torta di mele

Torta di mele e Aloe Vera dominicana

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Già, perché le mele sono importanti nell’alimentazione in quanto contengono importanti proprietà nutritive che le rivelano così un fondamentale alleato della salute. E se poi, come in questa ricetta per fare una torta di mele facile, aggiungi anche le eccellenti proprietà dell’Aloe Vera dominicana allora hai fatto bingo! E otterrai così anche una torta di mele soffice!

Contengono molta acqua

In particolare, le mele sono ricche prima di tutto di acqua (circa l’85 per cento), poi di fibre, sali minerali come potassio, fosforo e magnesio, vitamine del gruppo B, C e A. Inoltre contengono pochi zuccheri, sono pressoché prive di grassi, pur mantenendo un sapore gradevole, e sono facilmente digeribili.

Crude o cotte, dipende se…

Le mele possono essere mangiate crude o cotte: nel primo caso hanno un’azione astringente, grazie alla pectina, riequilibrante della mucosa intestinale e depurativa, in esse contenuta, mentre nel secondo “smuovono” l’intestino in caso di stipsi.

Torta di mele e Aloe Vera dominicana

Ingredienti (per 6-8 persone):

  • 250 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 3 mele renette
  • 3 uova
  • 50 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • una bustina di lievito per dolci
  • 30 ml di Aloe Vera Gel (la puoi trovare nello Shop di Forever Living)

Preparazione:

lava le mele, togli il picciolo, sbucciale, tagliale a metà, togli il torsolo interno e grattugiane solo due (l’altra la tieni da parte). Fai sciogliere il burro (sul fuoco o anche nel microonde per un minuto a 360 C°), aggiungi lo zucchero e amalgama bene fino a quando non ottieni un composto liscio e cremoso. Aggiungi le uova (gli albumi precedentemente montati a neve), la farina, il lievito, il latte e amalgama ancora bene. Quindi aggiungi le mele grattugiate insieme all’Aloe Vera Gel (leggi anche 4 tipi di Aloe Vera miracolosa a Santo Domingo. E io sono nuova!). Fai a fettine la mela rimasta. Imburra e infarina una teglia da forno, versa l’impasto, copri con le fettine di mela e spolverale con due cucchiai di zucchero di canna. Cuoci a 180 C° per circa 40 minuti.

Leggi e prova anche la ricetta Torta margherita con Aloe Vera dominicana

 

Questo blog è frutto del mio lavoro e della mia esperienza in Repubblica Dominicana. 

Quindi, se vuoi supportarmi o offrimi una colazione… lo puoi fare qui paypal.me/danielalarivei 

Oppure acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

 

Rispondo solo pubblicamente su:

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Instagram: daniela.larivei

Post del blog danielalarivei.com

 

Foto: © pixelliebe – Fotolia.com