15 agriturismi in Italia che ospitano cani e gatti

15 agriturismi in Italia che ospitano cani e gatti

Sono circa 25milioni gli italiani che vivono con un pet, ovvero un animale da compagnia, sopratutto cane o gatto. E più del 60% vorrebbe partire insieme al suo amico a quattro zampe.  E di questi quasi la metà sceglie la destinazione in base alla possibilità di portare o meno con sé il peloso. Io, per esempio, se non potevo portare Fragolino in Repubblica Dominicana, in aereo vicino a me, quando mi ero trasferita, non sarei partita. Sarei rimasta in Italia. Ma, se ti organizzi e pianifichi in tempo, per quanto riguarda in particolare documenti e vaccini, specie se vai all’estero e in aereo, ci sono molte strutture pet friendly. Eccone alcune, in Italia

15 agriturismi in Italia che ospitano cani e gatti

Emilia Romagna

Ca’ Bianca

Situato in una meravigliosa vallata a Borgo Val di Taro unisce il relax dei padroni al divertimento del peloso. Regala panorami mozzafiato a chi decide di passeggiare in borghi storici o sentieri che attraversano una natura incontaminata. Grazie alla conduzione familiare potrai dormire e mangiare con il tuo amico a quattro zampe (www.agriturismocabianca.it).

Liguria

Il paese di Ciribì

Immerso nella quiete di un fresco boschetto, a Ceriale, è composto da 62 graziosi bungalows bilocali o trilocali in legno o muratura, alcuni dei quali ricordano i tipici borghi liguri a tinte pastello. Alcune unità abitative sono dotate di recinti ombreggiati adiacenti al bungalow per poter ospitare al meglio l’amico a 4 zampe. Servizio di dog sitter e area sgambettamento. A soli cento metri, si trova il Parco Acquatico “Le Caravelle” (www.ciribi.it).

Puglia

Masseria Chiancone Torricella

Un’antica azienda agricola fortificata, immersa nella natura dell’entroterra pugliese, Masseria Chiancone Torricella è oggi una struttura ricettiva di una bellezza mozzafiato. Una masseria, del 1600, immersa nel verde a misura di zampa sulla Murgia dei Trulli, a 600 metri di altitudine, immersa in un vasto bosco di querce e lecci. il grande spazio verde intorno alla masseria permetterà al tuo amico a 4 zampe di sgambettare dove e come vorrà. Accetta animali di tutte le taglie (www.masseriachiancone.it).

Toscana

Agriturismo Metina

Immerso nella campagna senese, potrai essere felice con il tuo cane che potrà guardare, annusare, gustare e sentire il mondo che lo circonda. Al Metina i cani possono davvero vivere magnifiche esperienze perché al Medina il mondo è alle loro zampe (https://metina.it/?lang=it).

Borgo da Vinci

E’ uno storico mulino a soli 10 minuti da Volterra, che unisce la tranquillità della campagna alla posizione centrale tra le più belle località e città d’arte della Toscana. Appartamenti con giardino recintato (www.borgodavinci.com).

Fattoria del colle

Per chi vuole vivere una esperienza autentica della campagna toscana, per chi ama i grandi vini, per chi ama gustare i cibi tipici, ma anche imparare a farli, e per chi ama il wellness. Ad accogliere gli ospiti all’arrivo, ci sarà lui, Felix, il più amato e coccolato Golden Retriever dell’agriturismo insieme al gatto Nerone dal setoso mantello nero (www.cinellicolombini.it).

Fattoria Montalbano

Si trova a Reggella vicino a Firenze immerso in una natura ancora intatta e in una atmosfera accogliente e familiare. La fattoria si estende per circa 25 ettari con più di 2.000 ulivi dai quali nasce l’eccellente olio extra d’oliva. Con piscina, parco giochi per bambini, animali della fattoria e nelle vicinanze centro ippico, lancio con parapendio, noleggio bike, tour in jeep. A disposizione degli ospiti servizio di dog sitting e alcuni appartamenti con giardino privato recintato (www.montalbano.it).

Le Fontanelle

E’ un agriturismo in mezzo alla natura e un bosco secolare colorato dai riflessi di un piccolo lago vicino a Manciano. Relax, bagni di sole, un parco per suggestive passeggiate tra animali in libertà (www.lefontanelle.net).

Quercesecca

E’ una delle fattorie storiche della Maremma grossetana, a soli 2 km dal mare. Ideale per gli amanti dello sport, della cultura e dell’enogastronomia. A 4 km dall’agriturismo si trova l’allevamento di bufale dove sono possibili degustazioni e visite guidate. E a  7 km c’è una bellissima spiaggia attrezzata per gli amici a quattro zampe (www.quercesecca.it).

Tenuta Origlia

Una splendida oasi biologica tra Volterra, San Gimignano e Siena che offre cucina genuina, tanto buon olio e Chianti a volontà. E’ il luogo ideale per rigenerarsi, ritrovare relax, amicizia, buon ridere e il piacere di allontanarsi dai soliti ritmi. Gli amici a quattro zampe sono ben accetti anche nelle zone comuni. Con alloggi con entrata indipendente e giardino recintato e ombreggiato, piscina, tennis, passeggiate a cavallo, itinerari nel Parco naturale in una natura incontaminata (www.orgiaglia.it).

Tenuta di Paganico

E’ una azienda agricola  biologica che ha al primo posto il rispetto e la cura degli animali. Immersa in 1500 ettari tra boschi, campi, uliveti e vigne, corsi d’acqua e sentieri, ha al suo interno un agriturismo con piscina dove poter passeggiare in compagnia del proprio amico a quattro zampe (www.tenutadipaganico.it).

Trentino Alto Adige

Lupo Bianco Wellness & Wlaking

Il Lupo Bianco Wellness & Walking a Canazei in Trentino è circondato da ampi spazi verdi e boschi dove il peloso e il proprio padrone potranno essere accompagni, gratuitamente, dallo staff in camminate ed escursioni alla scoperta delle Dolomiti (www.hotellupobianco.it).

Umbria

Casale degli Olmi

A pochi chilometri da Perugia e Gubbio, l’agriturismo offre giardino con zona relax, barbecue, giochi per bambini, una piscina per grandi e piccini con acqua salata depurata senza uso di cloro e una splendida vasca idromassaggio. I cani sono ammessi senza costi aggiuntivi (www.casaldegliolmi.com).

Ecoresort Il cantico della Natura

Dimora del 1600 ecocompatibile con una splendida vista sul lago Trasimeno che ti farà vivere un’esperienza unica tra servizi di ospitalità, ristorazione e benessere. Intima e romantica, è il luogo ideale per una fuga d’amore, per le famiglie e soprattutto per Fido che potrà correre in ampi spazi immersi nel verde. Inoltre a disposizione del peloso, brandina o cuccetta, sacchetti igienici, veterinario di zona reperibile, dog sitter e cibo su richiesta (www.ilcanticodellanatura.it).

Il Cucciolo

E’ il posto ideale per chi vuole passare una vacanza in compagnia dei propri cani. ll proprietario Breon O’Farrell è un addestratore comportamentalista statunitense con una esperienza trentennale maturata tra New York e l’Umbria. L’agriturismo è biologico e si trova su una collina umbra in Alta Valle del Tevere circondato da 25 ettari tra campi e bosco. Tutti gli spazi comuni sono accessibili ai cani, che hanno anche un’area sgambettamento dedicata (www.agriturismoilcucciolo.com).

Per informazioni e prenotazioni scrivimi su travel@danielalarivei.com

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Foto: © Agriturismo Metina

Lascia un commento