curare i capelli rovinati dal sole

10 prodotti per curare i capelli rovinati dal sole

Se vai in vacanza a Santo Domingo non solo la pelle ha bisogno di cure ma anche i capelli perché vento, sole, sudore, sabbia, salsedine, cloro inficiano la loro salute. Te ne devi prendere cura già durante il soggiorno e poi quando torni dal viaggio per restituire robustezza e lucentezza ai capelli. In generale, comunque, in estate bisogna aver maggior cura dei propri capelli. Ecco i preziosi consigli su come prendersi cura dei propri capelli al mare e in generale in estate e come, nel caso, curare i capelli rovinati dal sole di Franco Buttafarro, specialista in chirurgia plastica, dermatologia e in calvizie a Torino e Roma (in foto).

Perché in estate i capelli si danneggiano

In vacanza al mare e comunque in generale d’estate i capelli si rovinano per diversi motivi. In particolare:

  • il sole aggredisce i capelli rendendoli secchi, deboli e fragili,
  • l’acqua del mare asciuga il sebo, una sostanza grassa prodotta dalle ghiandole sebacee, che serve a lubrificare il capello provocando disidratazione e perdita di tono,
  • il sale agisce come un abrasivo aggredendo il fusto, la parte visibile, costituita da cheratina, la proteina che protegge il capello,
  • il vento li secca,
  • il cloro della piscina (ma mi auguro che a Santo Domingo tu vada nel mar dei Caraibi!) rende i capelli porosi e fragili e genera doppie punte.

Quindi, se vai in vacanza a Santo Domingo (te lo consiglio vivamente!) già durante il soggiorno i capelli vanno curati e protetti con gli opportuni shampoo e solari e mettendo in pratica alcune accortezze: “E’ bene sciacquare abbondantemente i capelli con acqua dolce ogni volta che si fa il bagno o dopo un’esposizione prolungata al vento e alla salsedine – spiega il professore -, così si eliminano il sale, la sabbia, il sudore che rimangono nei capelli.  Al mare e comunque in estate i capelli devono essere lavati con più frequenza anche tutti i giorni”.

Lava tutti i giorni i capelli

Non è vero infatti che lavaggi frequenti indeboliscono il capello a patto però che lo shampoo adoperato sia adatto, non aggressivo e privo di sostanze idratanti. “Lo shampoo deve essere anche adeguato al proprio tipo di capello – continua lo specialista -. Per esempio se si hanno i capelli tinti o trattati va usato uno shampoo acido, cioè con un pH compreso tra 5 e 7”. Inoltre, aggiunge il dermatologo:

  1. utilizza uno shampoo che non provoca tanta schiuma perché è segno di qualità,
  2. usa il balsamo, perché aiuta a pettinarli ma sciacqualo bene. Se i capelli sono molto sfibrati o tinti lo puoi utilizzare anche prima dello shampoo lasciandolo in posa per circa 5 minuti. Poi lo sciacqui, fai lo shampoo e lo applichi di nuovo,
  3. non spazzolare energicamente i capelli,
  4. limita il più possibile il phon”.

10 prodotti che io ho scelto per te!

Ecco 10 prodotti che ho scelto per te da utilizzare al rientro dal tuo viaggio per curare i capelli quando sono rovinati dal sole.

  • Shampoo Energizzante e balsamo Rivitalizzante di Esi Rigenforte. Lo Shampoo Energizzante fortifica, previene il processo di indebolimento e quindi la caduta dei capelli. Conferisce volume, tono e idratazione alla fibra capillare danneggiata da sole, vento, smog, tinte. Con Biotinax (vitamine, minerali, aminoacidi) e Diamino pirimidina, caffeina e olio di Argan (in farmacia, parafarmacia ed erboristeria, 200 ml, 9,80 euro). Il Balsamo Rivitalizzante ha un’azione emolliente che rende i capelli pettinabili e morbidi e dona un effetto luce e volumizzante. Fortifica lo stelo del capello, prevenendo la formazione delle doppie punte. Con Biotinax (vitamine, minerali, aminoacidi), cheratina, pantenolo, proteine del latte, cellule staminali, olio di argan (in farmacia, parafarmacia ed erboristeria, 150 ml, 11 euro oppure su efarma.it).
  • Linea Rinforzante di Keramine H: Shampoo Rinforzante a base di fitoestratti e complessi vegetali per rinforzare in profondità i capelli indeboliti. Grazie alla sua azione energizzante rende più forti e vigorosi i capelli sottili e facili a spezzarsi (in profumeria o su www.socostore.it, 300 ml, 5 euro). La Maschera Rigenerante a base di cheratina dà un effetto rigenerante intenso. Grazie alla presenza della vitamina E e all’idrolizzato di seta i capelli ritrovano vitalità, morbidezza e lucentezza. Non appesantisce (in profumeria o su www.socostore.it, 250 ml, 6,40 euro).
  • Sonya Hydrate Shampoo e Sonya Hydrate Conditioner di Forever Living. Lo Shampoo ha una formulazione esclusiva nutriente e idratante,che  lascia i capelli più resistenti, vitali, corposi e lucenti. E’ sicuro sui capelli colorati. Con Aloe Vera che idrata e pappa reale che nutre in profondità e aiuta a prevenire la secchezza del cuoio capelluto che può causare la forfora (acquistabile qui, 355 ml, 22,90 euro). Il balsamo contiene Aloe Vera e pappa reale, dona idratazione a capelli secchi e fragili. Lascia i capelli morbidi, profumati, lucenti e facili da pettinare. Contiene anche proteine di grano idrolizzate (acquistabile qui, 355 ml, 22,90 euro).
  • Tricofort 1000 Donna fiale + integratore di Paladin Pharma è ideale per i capelli fragili e indeboliti, dona loro nuova forza e mantiene la pigmentazione naturale grazie al rame. Le fiale a base di enzimi tricogeni Hsor, nucleotidi e lisato batterico antiossidante sono un mix utile per combattere lo stress ossidativo a livello del bulbo pilifero, contrastare la caduta dei capelli e favorirne la crescita. L’integratore contiene L-Mietonina, selenio, zinco, vitamina B6, rame, acido folico, biotina (in farmacia e parafarmacia, 12 fiale + 30 compresse, 49,90 euro; in alcuni punti vendita si può trovare scontato del 50%).
  • Fiala Rinforzante di Keramine H a base di cheratina restituisce forza e bellezza ai capelli deboli, sottili, facili a spezzarsi. Con aminoacidi per un maggior effetto rinforzante. Compatta la struttura dei capelli e ne migliora la pettinabilità. In 3 diverse tipologie: per capelli secchi, normali e grassi (in profumeria o su www.socostore.it, 10 fiale, 9,95 euro).
  • Aloe Vera Gelly di Forever Living. Naturale efficacia del puro Gel di Aloe Vera stabilizzato al 100% in una base trasparente e di facile applicazione per ammorbidire e proteggere. Prima dello shampoo, fai una maschera con questo gel di Aloe Vera applicandolo bene sul cuoio capelluto, lascia in posa per circa 20 minuti poi procedi con lo shampoo (acquistabile qui, 118 ml, 18,20 euro).

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei (e se vuoi metti Mi piace!)

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere le offerte sulla Repubblica Dominicana (voli, pacchetti, case, escursioni) dedicate ai lettori del mio blog!

Foto: Franco Buttafarro

Lascia un commento