investire nel mattone dominicano

3 motivi per cui investire nel mattone dominicano

Hai mai sognato di vivere o avere una seconda casa, magari da mettere anche a reddito quando non ci sei, in Repubblica Dominicana? Ti dico che non sarebbe una brutta idea, perché investire nel mattone dominicano è sempre di più una buona e saggia scelta. E sai perché? Perché il settore turistico rappresenta una delle fonti principali dell’economia del Paese con coinvolgimento di riflesso, in particolare, dei settori delle costruzioni, dei trasporti e dei servizi. Per chi è alla ricerca di investimenti immobiliari, quindi, la Repubblica Dominicana offre molte opportunità. Ecco perché.

Il settore immobiliare dominicano è tra i più trainanti

Negli ultimi dieci anni la Repubblica Dominicana si è trasformata profondamente, passando da un’economia basata solo su alcuni prodotti agricoli, come zucchero, tabacco, cacao, a una società completamente diversificata, dinamica e moderna. 

Il FMI (Fondo monetario internazionale), infatti, stima che l’economia del Paese sia cresciuta del 5% nel 2022: Il 38% di tale ripresa è stato prodotto dal settore turistico, con il recupero di oltre 300.000 posti di lavoro.

I progetti nella Repubblica Dominicana per il 2022 sono stati distribuiti in una serie di settori, con i servizi commerciali e professionali in testa (9), seguiti dal turismo (7), dai servizi software e IT (4), costruzioni e settore immobiliare (2) e nella logistica (2).

Inoltre, la Repubblica Dominicana ha registrato la crescita più significativa negli arrivi turistici di tutta la regione caraibica dal 2019 a oggi, passando da 6,4 milioni di visitatori a oltre 10 milioni.

Senza dimenticare che il Paese è caratterizzato da una democrazia forte e duratura da più di 45 anni. Vanta infatti un quadro sociale e politico stabile, con un Governo moderno e aperto guidato da uomini qualificati.

Molte riforme anche per le nuove costruzioni

La Repubblica Dominicana è il primo Paese che nel 2008 ha realizzato importanti riforme, come quella per promuovere lo sviluppo e la crescita economica delle zone frontaliere di Haiti, a favore degli investimenti stranieri, e per incentivare lo sviluppo e la costruzione di progetti con finalità turistiche in diverse zone geografiche del Paese. Leggi che hanno coinvolto importanti settori, tra cui:

  • il turismo,
  • il minerario,
  • le costruzioni,
  • la manifattura,
  • i trasporti,
  • il commercio,
  • l’energia,
  • le zone franche.

3 motivi per cui investire nel mattone dominicano

Ecco alcuni motivi per cui in questo momento può essere interessante investire nel mattone dominicano:

  1. acquistare una casa per uso proprio o metterla a reddito, ovvero per affittarla;
  2. acquistare una casa per rivenderla in un futuro anche prossimo contando su una possibile rivalutazione della stessa a seguito dello sviluppo del Paese;
  3. investire nell’industria delle costruzioni turistiche nelle zone oggetto delle riforme al momento economicamente convenienti.

A livello di prezzi, in Repubblica Dominicana ci sono molte differenze tra le diverse aree del Paese. Quindi i costi di acquisto o di affitto variano decisamente a seconda per esempio della zona e del tipo di immobile. Puoi investire a Las Terrenas, o a Bayahibe o ancora a Bavaro Punta Cana o nella capitale. Ma cambiano i prezzi. In genere, a seconda appunto di zona e tipologia di appartamento, i prezzi oggi partono da 45.000 euro.

Per informazioni su come e dove comprare casa in Repubblica Dominicana mi puoi scrivere compilando il modulo qui sotto.

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare.

    (Foto by Ministero del turismo Repubblica Dominicana)