repubblica dominicana alternativa

Repubblica Dominicana alternativa: ranchos e lodges

Non smetterò mai di dire e scrivere che la Repubblica Dominicana non è solo mare e resort, ovvero turismo di massa. Lo sapevi, per esempio, che ci sono ranchos e lodges meravigliosi che rivelano l’anima più autentica dell’isola? Sono strategici punti di partenza per scoprire la Repubblica Dominicana alternativa alla vacanza in spiaggia e nei villaggi turistici. Eccone alcuni, assolutamente da visitare!

Destinazione perfetta per una natura selvaggia

La Repubblica Dominicana è infatti una destinazione perfetta per chi vuole stare a contatto con una natura selvaggia, come quella del nord o dell’entroterra, farsi avvolgere da un paesaggio rurale autentico e praticare escursioni e sport all’insegna del benessere o dell’avventura, come passeggiate in montagna e/o a cavallo, rafting, torrentismo, visite a grotte e cascate e percorsi gastronomici, soggiornando in numerosi eco-lodges o ranchos.

Ranchos e lodges in tutta l’isola

In tutta l’isola si trovano ranchos e lodges per tutti i gusti, anche di lusso, ideali per chi vuole conoscere una Repubblica Dominicana alternativa, autentica. Ecco i più famosi.

Tubagua Ecolodge

Si trova a Puerto Plata e si è  appena guadagnato il titolo di vincitore nella categoria Turismo Sostenibile all’interno del Premio organizzato  da Centro de Innovación Atabey, una importante istituzione locale che si occupa di ambiente e turismo sostenibile e che premia i progetti impegnati nella tutela del territorio e nella adozione di pratiche sostenibili.  Tubagua sorge ai piedi della scenografica Ruta panoramica, una montagna che connette la costa nord di Puerto Plata alla Valle del Cibao. Tra le numerose esperienze che offre l’ecolodge: passeggiate a cavallo, visita di una vicina ruta del caffè, passeggiate con guida nei boschi, visita dei villaggi locali, corsi di yoga open air e tanto altro. Per saperne di più continua a leggere qui

Hacienda Cufa e El Campeche

Popolano, invece,  le zone interne dell’isola caratterizzate da temperature generalmente fresche anche ranchos arredati con uno stile rustico e con elementi tradizionali dominicani. Alcuni di essi, come il rancho Hachienda Cufa a Guananico e il  Rancho Ecológico El Campeche a San Cristóbal sono appoggiati da organizzazioni no profit volti a promuovere il turismo sostenibile e impegnati in progetti di sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Altri ranchos e lodges sono:

Info e prenotazioni: santodomingoforever@danielalarivei.com

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei Repubblica Dominicana (e se vuoi metti Mi piace!)

Foto: © Rancho Platon