quattrozampeinfiera

Quattrozampeinfiera 2024: a Padova il 23 e 24 marzo

Torna a Padova, il 23 e il 24 marzo, Quattrozampeinfiera, una fiera esperienziale per immergersi con il proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, bellezza, adozioni, rispetto, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo. Ecco il programma.

Quattrozampeinfiera 2024: gli eventi

Un grande evento che coinvolge a 360° aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer.

Tantissime le attività ludiche e formative per conoscere le malattie più comuni e imparare a curarle, scoprire le leggi in materia pet, tenere il nostro animale sempre pulito, scegliere la dieta giusta, educare il proprio cane a vivere correttamente negli spazi pubblici o privati, conoscere le razze canine e feline, avvicinare il mondo animale ai bambini e molto altro.

Anche quest’anno a Quattrozampeinfiera non mancherà tanto divertimento. Gli appassionati potranno cimentarsi con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive da scoprire e condividere gratuitamente.

Alcune aree tematiche presentate a Quattrozampeinfiera

Ecco alcune aree tematiche previste dall’edizione di Quattrozampeinfiera di Padova.

  • Alimentazione: saranno presenti le aziende più rinomate del settore pet per una scelta più consapevole che meglio soddisfa le esigenze del proprio fido o felix;
  • moda, fashion e abbigliamento e bellezza: accessori all’ultima moda, area fashion & luxury destinata alle sfilate, toelettatura;
  • pet turismo: servizi e strutture alberghiere pet friendly, per andare in vacanze con i propri animali domestici;
  • protagonista per un giorno: sfilate e shooting fotografici da copertine patinate;
  • razze canine e feline: per conoscere le peculiarità delle razze di cani e gatti, due padiglioni distinti per interfacciare gli allevatori e scegliere quello più in linea col proprio stile di vita;
  • sport e cat-dog activities: per testare tutte le attività sportive gratuitamente come cat-dog agility, rally O, splash dog, free style in acqua, mobility, treibball… Per i più sportivi invece, la dog run, la corsa a 6 zampe;
  • bambini: per i bambini differenti aree a tema.

Infine, sarà dato spazio a Comics, hobbisti, giochi col proprio cane o gatto e associazioni che concedono a cani e gatti meno fortunati, una seconda chance!

Quattrozampeinfiera: il programma

Qui di seguito l’elenco delle attività sportive che potrai prenotare e svolgere gratuitamente con il tuo cane.

  • Disc Dog: uno sport cinofilo che consiste nel cimentare il proprio cane in prove di abilità per afferrare il disco.
  • Canicross: attività di corsa su sterrato e sulle corte distanze, praticata con il cane imbragato con attrezzatura mutuata dallo sleddog. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al conduttore.
  • Pesca di beneficenza: evento volto a raccogliere fondi da destinare ai progetti dedicati alla formazione dei cani d’assistenza per disabili; in particolar modo per cani d’allerta epilessia, supporto autismo, servizio psichiatrico e disabilità motorie. Un gioco divertente non solo per i nostri amici a quattro zampe ma anche per i proprietari che affidano la sorte nel loro compagno peloso nello scegliere la pallina fortunata.
  • Treibball: uno sport competitivo adatto a cani di tutte le razze e di tutte le età. Si gioca con un numero di palloni da pilates che varia da quattro a otto, la cui misura viene scelta compatibilmente con la taglia del cane, una porta da calcio e, in termini di competenze del conduttore, i classici comandi di base.
  • Educazione base: per entrare in sintonia con il proprio migliore amico a quattro zampe, riuscendo ad educarlo anche nei confronti delle differenti situazioni sociali a cui si va spesso incontro.
  • Battesimo dell’acqua: gli operatori si occuperanno dell’avvicinamento e del supporto in acqua dei vostri cani, anche di quelli più timorosi per convincerli a godersi una bella nuotata all’interno della nostra piscina.
  • Ricerca dispersi: all’interno della manifestazione si svolgerà la simulazione di salvataggio indoor tra le macerie. Si terranno dimostrazioni di tutte le associazioni italiane. Gli stessi visitatori potranno testare l’abilità del proprio cane nella ricerca tra le macerie per vivere un giorno da eroi.
  • Friends show:  sfilata non competitiva aperta a tutti! Un momento speciale dedicato a cani e gatti di famiglia senza pedigree. Diploma e premi a ogni partecipante.

Quattrozampeinfiera 2017: c’ero anche io!

All’edizione Quattrozampiinfiera 2017 ero presente anche io nell’Area  Community per parlare di turismo pet friendly, un importante tassello nella lotta contro l’abbandono dove ho illustrato ai visitatori le diverse soluzioni di viaggio pet friendly in Italia, ma anche all’estero. Soluzioni aperte agli amici a quattro zampe che facilitando così i padroni nella gioiosa scelta di trascorrere le vacanze insieme ai propri animali. Il tuo cane o gatto ti ringrazierà di avergli evitato la pensione (in alternativa, sei vivi a Torino, ci sono io!).

Per quanto riguarda i biglietti e gli orari di Quattrozampeinfiera si può consultare il sito www.quattrozampeinfiera.it

Acquista il mio libro Professione Digital Pet Sitter di Dario Flaccovio Editore.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Se vuoi avere una consulenza alimentare per il tuo cane o gatto gratuita, compila questo modulo 👇

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Iscriviti alla mia newsletter (no spam) per essere sempre aggiornato sul mondo del Pet Food e non solo!