febbre sulle labbra

Così eviti la febbre sulle labbra dovuta al sole

Ho iniziato a soffrire di herpes, cioè di febbre sulle labbra, a 16 anni. E sai perché? Perché ero andata al mare in Liguria con amici e in una giornata volevo diventare nera! Risultato? Ustione su tutto il corpo e labbra mostruose, gonfie, doloranti, piene di febbri! Ero in uno stato pietoso. Da quel momento, nel mio organismo si è attivato il virus dell’herpes e in alcune circostanze, come quando prendo il sole, si manifesta e compare sulle labbra. Ed è iniziato così anche il mio calvario dal dermatologo perché, quando ero appunto ahimè più giovane, avevo l’herpes ogni quindici giorni. Insomma, non era più vita. Cosa mi ha consigliato il dermatologo? Una profilassi di prevenzione, che ho ripetuto diverse volte nell’arco della mia vita, e soprattutto mi ha vivamente consigliato di proteggere le labbra, in modo da evitare appunto la formazione di febbre sulle labbra dovuta al sole, utilizzando un buon burro cacao con fattore di protezione.

Perché il sole causa la febbre sulle labbra

Il sole fa molto bene all’organismo, per diversi motivi, per esempio:

  • aiuta a combattere la depressione,
  • rilassa i muscoli e favorisce la mobilità delle articolazioni,
  • aumenta la produzione della serotonina che favorisce benessere fisico e mentale, di vitamina D e di calcio, fondamentali per la salute delle ossa, e incrementa la produzione di melatonina favorendo così la qualità del sonno (puoi approfondire con Disturbi del sonno e jet lag: ecco cosa fare),
  • può rivelarsi un buon alleato contro alcune malattie della pelle, come la psoriasi.

L’importante però è prenderlo con criterio, per esempio senza esporsi nelle ore troppo calde (dalle 11 alle 16)  e in modo graduale, cioè senza esagerare. Perché altrimenti può danneggiare i tessuti, soprattutto quelli delicati delle labbra.

Come evitare la febbre sulle labbra dovuta al sole

Quindi insieme a corpo e viso devi proteggere anche le labbra. In commercio ci sono diversi rimedi per evitare la bolla sulle labbra. Te ne propongo uno, il Sun Lips di Forever (5,10 euro, 4,25 g e lo trovi nello Shop di Forever Living). Grazie alle sue proprietà lenitive, eviti la comparsa di febbre sulle labbra per l’esposizione al sole, ma anche per il vento, perché ammorbidisce le labbra e attenua le irritazioni. In più ti dona una piacevole sensazione di freschezza al gusto di menta (se ti piace la menta!). Grazie alla sua protezione SPF30 proteggi le labbra dai raggi UVA e UVB evitando così la comparsa di febbre sulle labbra per l’esposizione appunto al sole. Lo devi applicare prima di esporti al sole e poi più volte durante l’esposizione stessa a seconda delle tue necessità.

Va bene anche in inverno e in città

Anche nell’inverno freddo e secco e in città si è esposti ai raggi solari e pertanto la bolla sul labbro e varie irritazioni possono verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno. Quindi usa un burro cacao protettivo non solo quando sei al mare o nei mesi estivi ma anche appunto in inverno e in città.

Olio di semi di jojoba e Aloe Vera

Il Sun Lips di Forever aiuta a ripristinare la naturale barriera protettiva delle labbra proteggendole e alleviando le irritazioni e le screpolature perché contiene:

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Foto: © studiovespa – Fotolia.com

Lascia un commento