eliminare le macchie scure della pelle

Come prevenire ed eliminare le macchie scure della pelle

Alzi la mano chi non le ha! Definite melasma o cloasma, sono davvero antipatiche! Rappresentano una iperpigmentazione, ovvero una colorazione brunastra della pelle dovuta a un maggior funzionamento dei melanociti, particolari tipi di cellule ricche di melanina. Queste fastidiose macchie si formano soprattutto sul viso intorno alla bocca, sulle guance e sulla fronte e in genere in modo simmetrico cioè in entrambi i lati. “Un disturbo che di per sé non è pericoloso – spiega Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto dermoclinico Vita Cutis di Milano (www.istitutodermoclinico.com) –. Ma che provoca in quasi tutte le persone un certo disagio psicologico”. Ecco i consigli dello specialista per prevenire e eliminare le macchie scure della pelle.

Ne soffrono soprattutto le donne

Il melasma colpisce soprattutto le donne. Alla sua base, infatti, c’è soprattutto una predisposizione costituzionale: in pratica le aree del volto in cui si manifesta il disturbo sono molto sensibili all’azione degli ormoni femminili e quindi  a una iperpigmentazione. Altri fattori possono determinare il cloasma, ovvero:

  • l’utilizzo della pillola anticoncezionale, perché gli estrogeni contenuti stimolano i melanociti a produrre più melanina,
  • la gravidanza o la menopausa, sempre a seguito di variazioni ormonali che stimolano l’azione dei raggi ultravioletti determinando danni alla pelle.

Creme ad hoc, frutta e verdura per prevenirle

Per prevenire la formazione dei melasmi – suggerisce il professore – è importante applicare tutti i giorni sul viso creme a base di fospidin. Bisogna poi evitare alcuni errori quando ci si espone al sole. Per esempio, non ci si deve esporre al sole dopo aver spruzzato sulla pelle deodoranti o profumi contenenti alcol, la cui azione unita a quella del sole può scatenare la comparsa delle macchie. È bene poi non prendere il sole anche quando è stata spalmata sulla pelle una pomata antistaminica o si assumono antibiotici. Ricordo che una buona prevenzione delle macchie sul viso si può fare anche attraverso un regime alimentare adeguato che prediliga frutta e verdura, tra cui soprattutto uva, ananas, lattuga, spinaci crudi e coste in quanto contengono vitamine importanti per la pelle”.

Come eliminare le macchie scure della pelle

È possibile in due modi:

  • CON TERAPIE SCHIARENTI

Ma se le macchie invece ci sono già, come si può intervenire? “Propongo – riferisce ancora Di Pietro – una terapia schiarente, come quella a base di fospidin, la cui efficacia si fonda sulle proprietà di alcuni zuccheri, capaci di fornire notevoli benefici alla pelle. Nello specifico, sfrutta le capacità di uno zucchero, la glucosamina, che consente di riparare i danni e l’invecchiamento cutaneo causati dall’esposizione solare. Il prodotto contiene poi fosfolipidi, sostanze che aiutano a rigenerare le cellule della pelle. Come alternativa, per schiarire le macchie si possono anche usare altri validi prodotti a base di acido cogico, acido azelaico, rucinolo, glabridina o idrochinone”.

  • CON CREME SCHIARENTI

Per eliminare le fastidiose macchie brune si possono quindi utilizzare anche creme schiarenti che si trovano in commercio. “Possono migliorare le macchie a patto di essere applicate costantemente per almeno 3-4 mesi” conclude il dermatologo.

3 prodotti che ho scelto per te

Ecco tre prodotti che ho scelto per te, formulati per eliminare le macchie scure sulla pelle, in particolare sul viso.

  • Declaril Trattamento Intensivo, Linea L’Officinale del Dottor Ceccarelli. Grazie alla presenza di uno speciale e innovativo complesso naturale schiarente denominato LumiComplex a base di estratti di arance rosse, capperi, olivo e riso, è in grado di schiarire le macchie scure già presenti sulla pelle con un’azione d’urto, uniformando il colorito cutaneo (in farmacia, 29,90 euro, 30 ml).
  • Epiblanc di Forever Living Products con formula esclusiva progettata per illuminare la carnagione diminuendo la comparsa delle macchie scure. Con Aloe Vera stabilizzata al 100%, Arbutina (Uva Ursina), Rumex Occidentalis e vitamina E (lo trovi nello Shop di Forever Living, 19,30 euro, 28,3 g).
  • Crema schiarente Anti-macchie di Cera di Cupra con formulazione innovativa, agisce combinando l’azione esfoliante e uniformante dell’acido glicolico alle proprietà schiarenti del NaturComplex, un esclusivo complesso a base di estratti naturali dell’area mediterranea come arance rosse, acqua di pompelmo, acqua di limone, capperi e olivo, che inibisce la produzione di melanina, causa principale della comparsa di macchie cutanee (13,90, 30 ml).

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Foto: © Professor Antonino Di Pietro

Lascia un commento