turismo pet friendly

QuattroZampeInFiera 2017: tra le novità, il turismo pet friendly

È stato un bellissimo week end! Indovina perché? Ovvio, una due giorni insieme ai pelosi! Si è appena conclusa infatti la edizione di Quattrozampeinfiera, la più importante fiera dedicata a cani e gatti e ai loro padroni che si è tenuta presso il Parco Esposizioni Novegro lo scorso week end. E alla quale ho partecipato anche io nell’Area Community per presentare il mio travel pet blog, proposte di viaggio rigorosamente pet friendly (leggi anche 15 agriturismi in Italia che ospitano cani e gatti) e la mia attività di pet sitter.

Novità per tutte… le zampe!

La fiera ha da sempre l’obiettivo di insegnare a conoscere e ad amare i propri amici a 4 zampe. E pensare che domenica avevo un forte mal di testa, ma poi, quando sono arrivata in Fiera e ho visto tutti i miei amori, sono stata subito meglio!

A parte il caldo (non c’era l’aria condizionata) sono stati due giorni intensi, soprattutto domenica che è stato un bau continuo (l’Area Community era nel padiglione Dog)! Appassionati del mondo pet, padroni con il quattro zampe al seguito, gatti e cani in passeggino, docce per cani che permettono di lavare il cane senza insaponarlo ma solo con il getto d’acqua, fotografi e pittori che immortalavano il peloso in una opera d’arte. Insomma, tante idee, tante razze, prodotti, servizi, shopping, mostre, spettacoli, eventi, sport, competizioni, formazione e tantissime novità dal mondo pet, per tutti i gusti. Anzi. Per tutte le zampe.

Esemplari dall’Italia e dall’Europa

Molte sono state le razze presenti. Pensavo già di conoscere tutte o quasi tutte le razze feline e canine. E invece no. Non si finisce mai di imparare. Il mio cuore è stato conquistato da fantastici Maine Coon, micioni giganti dal cuore buono, gatti del Bengala (era la prima volta che vedevo i gatti leopardati), Bovaro del Bernese, Golden Retriever e tanti altri. Poi ho chiuso gli occhi perché altrimenti li avrei rapiti tutti! Arrivavano infatti dall’Italia e da tutta Europa esemplari di razze feline alquanto rare, come il dolcissimo Exotic Shorthair, persiano con lo sguardo da orsacchiotto; il nordamericano Ragdoll o “gatto bambola” dagli occhi azzurri; il curioso Devon Rex, detto anche “gatto alieno”.

Turismo Pet Friendly

Io ero presente nell’Area  Community per parlare di turismo pet friendly, un importante tassello nella lotta contro l’abbandono (guarda anche qui la mia intervista al minuto 6) dove ho illustrato ai visitatori le diverse soluzioni di viaggio in Italia, ma anche all’estero (per approfondire Dove fare le vacanze con cane e gatto in Italia e all’estero), aperte agli amici a quattro zampe che facilitando così i padroni nella gioiosa scelta di trascorrere le vacanze insieme ai propri animali. Il tuo cane o gatto ti ringrazierà di avergli evitato la pensione (in alternativa, sei vivi a Milano, ci sono io!).

Nell’Area Community erano presenti anche i protagonisti delle più importanti community del web e di Facebook dedicate agli animali, come MicioGatto.it, Mondofido.it., Mondofido – Il mondo in una zampa, Il Mio Cane Vive Con Me In Casa, Drift che fa cose, Federica Marchini, Pug Life.

Da nord a sud, tante strutture per gli animali

L’Italia ha risposto abbastanza bene al turismo pet friendly in montagna e al mare. Non mancano infatti strutture che accolgono gli amici fedeli, dagli hotel ai villaggi, dai campeggi ai b&b e residence, così come esistono spiagge attrezzate solo per i cani. Per informazioni e prenotazioni puoi scrivermi a travel@danielalarivei.com

Tante le iniziative

Molte le iniziative e gli spettacoli che hanno colorato la fiera. Eccomi alcune.

Sportive

Un altro ambito nel quale QuattroZampeInFiera è da sempre impegnato è quello delle attività sportive e ricreative per cani. I molti visitatori di questa edizione sono riusciti infatti a sperimentare divertenti discipline sportive e a intrattenersi con esibizioni e dimostrazioni tra cui Agility Dog, Rally Obedience, CaniCross, Disc Dog e Splash Dog, DiscDog, AquaDog, Rally Obedience, DogScooter, CaniCross, DogAgility!

Conferenze

Non sono mancati poi conferenze, seminari, incontri con educatori, esperti di settore e veterinari, che sono intervenuti su tematiche relative alla cura e al benessere di cani e gatti.

Incontri con gli allevatori

E ancora incontri con gli allevatori di razze feline e canine che hanno illustrato le loro spesso diversissime caratteristiche e peculiarità. Per una scelta consapevole del proprio compagno a quattro zampe evitando così il più possibile equivoci e quindi un eventuale abbandonarlo!

Bellezza

E in una fiera tanto completa, non poteva di certo mancare uno spazio dedicato alla bellezza e alla cura del corpo e del pelo dove i padroni hanno potuto apprendere tante nozioni per rendere il proprio amico a quattro zampe ancora più meraviglioso!

Per informazioni e prenotazioni per viaggi Pet Friendly scrivimi su travel@danielalarivei.com

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Foto: © Daniela Larivei

Lascia un commento