risotto con radicchio e aloe vera

Risotto con radicchio e Aloe Vera

Se ami i risotti come me, non puoi provare questa preziosa ricetta: risotto con radicchio e Aloe Vera della Repubblica Dominicana. Un ottimo modo per mangiare anche la verdura!

Energia tutto il giorno

Il riso è un alimento equilibrato e un prezioso alleato per la salute. E’ infatti una delle fonti principali di carboidrati in grado di dare energia all’organismo tutto il giorno. Un chicco di riso è composto da amido, ossia zuccheri complessi a lento assorbimento che fanno sentire sazi e pieni di energia a lungo, e proteine leggere, quindi facilmente assimilabili. Per queste sue caratteristiche, il riso è senza lattosio e colesterolo ed è privo di glutine, quindi ideale per chi soffre di celiachia.

Un pieno di antiossidanti

Il radicchio è invece un ortaggio invernale e come tutti gli alimenti di colore rosso ha proprietà antiossidanti. E ha anche proprietà depurative grazie all’alto contenuto di acqua (circa il 94%), alle fibre, importanti per regolare l’intestino, e ai principi amari di cui è composto. Favorisce quindi la digestione e garantisce il buon funzionamento di stomaco e intestino. Ha poi un’elevata quantità di acido folico, che favorisce il corretto sviluppo delle cellule, vitamina A e C, utili per combattere l’invecchiamento di cellule e tessuti, e polifenoli importanti per la circolazione.

Risotto con radicchio e Aloe Vera

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso per risotti
  • 130 g radicchio trevisano
  • mezza cipolla rossa
  • un cucchiaio di olio di semi
  • 70 g di burro
  • 40 g di formaggio grattugiato tipo grana
  • un vasetto di yogurt bianco
  • un litro di brodo di dado di carne
  • 150 ml di Aloe Vera Gel (la puoi acquistare qua)
  • sale, pepe e noce moscata q.b.

Preparazione:

prepara il brodo mettendo il dado in un litro di acqua. In una padella antiaderente, rosola la cipolla tagliata a pezzetti con l’olio di semi, il burro, il sale q.b, il radicchio precedentemente lavato e finemente tritato. Aggiungi il riso e 100 ml di Aloe Vera Gel, mescola il tutto, versa poco alla volta il brodo, cuoci per 20 minuti. A fine cottura, manteca il riso con lo yogurt, il formaggio grattugiato tipo grana, i restanti 50 ml di Aloe Vera Gel, il pepe e la noce moscata q.b.

3 pentole per risotti a confronto

Lagostina – Pentola per risotto La Risottiera, con coperchio in legno e acciaio inox, 24 cm, 3,5 litri 

La Risottiera è una pentola per risotto a 3 strati (acciaio-alluminio-acciaio) che assicura una perfetta e omogenea diffusione del calore dal fondo lungo tutta la superficie. Coperchio in legno di ciliegio che una volta rovesciato può essere usato come sottopentola (24 cm per 3,5  litri).

risotto con radicchio e aloe vera

Confezione Pentola Risotto Alluminio Anodizzato Duro 3 pezzi 28 cm x 8cm

Rivestimento antiaderente 3 strati dentro e fuori, facile pulizia, corpo in alluminio anodizzato due volte più duro dell’acciaio inossidabile, maniglie in acciaio inox, coperchio con facile visione di vetro temperato, adatto a tutti i piani cottura compreso induzione.

risotto con radicchio e aloe vera

Gironzola pentola Inox 200, 20 cm, con coperchio e mescolatore Mavixshop

Pentola in acciaio inox 18/10. Triplo fondo con coperchio e mescolatore elettrico. Elettrodomestico utilissimo per cucinare e preparare tutti i cibi (risotti, polenta, ragù, minestrone e tanti altri) dove la mescolazione continua è molto importante. Consente un notevole risparmio di tempo e fatica.

risotto con radicchio e aloe vera

guarda tutte le ricette con Aloe Vera

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Informazioni su viaggi: santodomingoforever@danielalarivei.com

Foto: © larcobasso – Fotolia.com

Lascia un commento