mattone dominicano

4 motivi per cui investire nel mattone dominicano

Il settore turistico rappresenta una delle fonti principali dell’economia del Paese con coinvolgimento di riflesso, in particolare, dei settori delle costruzioni, dei trasporti e dei servizi. Entro 5 anni il presidente Danilo Medina, nuovamente alla guida del Governo, ha tra gli obiettivi quello di raddoppiare il numero di turisti che arrivano ogni anno sull’isola, passando cioè da 5 a 10 milioni. Come? Investendo in nuovi resort, trasporti e infrastrutture e in zone molto appetibili ma ancora lontane dal turismo come la provincia di Pedernales. Per chi è alla ricerca di investimenti immobiliari (leggi anche Caraibi: 3 case in vendita a Bayahibe Nueva 5 case in vendita e affitto a Bayahibe), quindi, la Repubblica Dominicana offre molte opportunità. Ed ecco 4 motivi per cui investire nel mattone dominicano. 

Economia in forte crescita

Negli ultimi dieci anni la Repubblica Dominicana si è trasformata profondamente, passando da un’economia basata solo su alcuni prodotti agricoli, come zucchero, tabacco, cacao, a una società completamente diversificata, dinamica e moderna. Secondo poi il Fondo monetario internazionale la Repubblica Dominicana è stato nel 2016 il primo Paese in più rapida crescita (+7%) dell’America Latina, battendo Panama. Inoltre, il Paese è caratterizzato da una democrazia forte e duratura da più di 45 anni. Vanta infatti un quadro sociale e politico stabile, con un Governo moderno e aperto guidato da uomini qualificati. Leggi anche Perché la Repubblica Dominicana è un Paese in crescita).

Un Paese che ha fatto molte riforme

La Repubblica Dominicana è il primo paese che nel 2008 ha realizzato importanti riforme, come quella per promuovere lo sviluppo e la crescita economica delle zone frontaliere di Haiti, a favore degli investimenti stranieri, e per incentivare lo sviluppo e la costruzione di progetti con finalità turistiche in diverse zone geografiche del Paese (le leggi le trovi nel post Lavorare in e con la Repubblica Dominicana). Leggi che hanno coinvolto importanti settori, tra cui:

  • il turismo,
  • il minerario,
  • le costruzioni,
  • la manifattura,
  • i trasporti,
  • il commercio,
  • l’energia,
  • le zone franche.

4 motivi per cui investire nel mattone dominicano

Ecco alcuni motivi per cui in questo momento può essere interessante investire nel mattone in Repubblica Dominicana:

  1. acquistare una casa per metterla a reddito, ovvero per affittarla;
  2. acquistare una casa per rivenderla in un futuro anche prossimo contando su una possibile rivalutazione della stessa a seguito dello sviluppo del Paese;
  3. investire nell’industria delle costruzioni turistiche nelle zone oggetto delle riforme al momento economicamente convenienti;
  4. semplicemente acquistare una casa per uso proprio.

Prezzi molto differenti

A livello di prezzi, in Repubblica Dominicana ci sono molte differenze tra le diverse aree del Paese. Quindi i costi di acquisto o di affitto variano decisamente a seconda per esempio della zona e del tipo di immobile. Ecco una proposta interessante a Sosua.

Un investimento interessante a Sosua

Sosua si trova a 15 km a nord est di Puerto Plata, composta dai nativi di un’importante colonia di immigrati europea arrivati in Repubblica Dominicana nel 1940 per la maggior parte tedeschi e austriaci, fuggiti dalle persecuzioni naziste. Con il tempo  la presenza di questi gruppi ha fortemente influenzato lo stile di vita e lo sviluppo socio economico della regione. Medici ingegneri e agronomi si sono organizzati e hanno creato una cooperativa per sviluppare l’agricoltura e l’allevamento. Oggi questa cooperativa è una industria potente e il piccolo villaggio del 1940 è diventato un’importante zona commerciale e turistica.

Spiaggia su una splendida baia

La spiaggia di Sosua si apre su una splendida baia, una lunga lingua di sabbia dalle innumerevoli sfumature dorate che contrasta con il verde delle palme e dei mandorli. Con il tempo si sono sviluppate strutture alberghiere perfettamente integrate nell’ambiente naturale.  Chi soggiorna a Sosua può godersi tutto il comfort moderno senza tuttavia rinunciare alla calma placida di una spiaggia di pescatori. Sosua è anche un paradiso per gli esperti di immersioni.

Appartamenti da 35.000 euro

Ed è a Sosua che alcuni costruttori italiani hanno edificato un progetto molto interessante per tutte le tasche. Gli appartamenti partono da 35.000 euro ed è possibile, previo evidente interessamento, essere ospiti fino alla fine la trattativa. Per informazioni mi puoi scrivere e ti metterò in contatto con gli impresari.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Informazioni su viaggi: santodomingoforever@danielalarivei.com

Leggi anche il mio blog su Vanityfair.it: nontornopiu.vanityfair.it

Foto: © Ministero del turismo Repubblica Dominicana

Lascia un commento