dentista a santo domingo

Dentista a Santo Domingo? Eccone uno bravo (per me)

Sono molti gli italiani, residenti o semplici turisti, che non appena si trovano a Santo Domingo ne approfittano per andare dal dentista. Perché a Santo Domingo i dentisti non sono solo economici, ma anche bravi professionisti e spesso tecnologicamente evoluti. Quindi: stai cercando un dentista a Santo Domingo? Eccone uno bravo, per me.

Dove e numeri utili

Lo trovi La Romana puoi andare alla clinica dentale del dottor Miguel Gonzalez Custodio, specializzato tra l’altro in chirurgia maxillo-facciale e implantologia, che si trova in calle Francisco Richiez Ducoudray  36 (tel. +18095503271) davanti ai bomberos, i vigili del fuoco.

La mia dottoressa di fiducia

Quando sono a Santo Domingo ne approfitto, in particolare mi faccio seguire dalla dottoressa Sonia, oramai la mia dentista dominicana di fiducia. Prima di scegliere la clinica dentale Custodio, ho visitato altri studi dentistici, che però non mi hanno dato fiducia: fatiscenti, con fili di luce penzolanti e scoperti, poco attrezzati. In uno c’era anche una cucciolata felina. Nessun problema, chi mi conosce sa che sono una amante patologica degli animali. Pero’ forse e’ meglio non parcheggiare una cucciolata felina in uno studio medico dentistico.

Accortezze da Paese non del Terzo Mondo

Nella sale d’attesa, come in molti studi dentistici italiani, c’è un grande acquario – perché vedere i pesci rilassa -. La dottoressa Sonia è molto gentile e professionale e prima di mettermi letteralmente le mani in bocca mi spiega molto bene e dettagliatamente ciò che andrà a fare. In più ha accortezze che non ho mai visto in Italia: il trattamento labiale con burro di cacao se vuoi invece sapere come evitare la comparsa della febbre labiale al mare leggi Così eviti la febbre sulle labbra dovuta al sole) prima di iniziare il lavoro, lo spray anestetico sulla zona dove verrà fatta l’anestesia vera e propria, il massaggio facciale perché l’anestesia si assorba bene. E siccome c’era il ventilatore a palla e il fazzoletto di carta, quello che mettono intorno al collo, svolazzava, una pinza ben infilzata per tenerlo fermo.L’igiene è ottima perché è tutto sterilizzato.

I costi di un dentista a Santo Domingo

I dentisti a Santo Domingo non sono cari. Lo studio Custodio, per esempio, per un’otturazione profonda con anestesia preceduta da radiografia singola prende 25 euro. E mi hanno detto che e’ tra i più cari. Unico neo: non prende appuntamenti, quindi armati di santa pazienza perché la sala d’attesa è sempre affollata dai locali e dagli stranieri. A volte devi attendere anche quasi una giornata intera.

Facebook: Daniela Larivei (e se vuoi metti Mi piace!)

Foto: Daniela Larivei

Lascia un commento