escursioni responsabili a santo domingo

3 escursioni responsabili a Santo Domingo

 

La Repubblica Dominicana è sempre più green! Oltre alle spiagge paradisiache, infatti, c’è di più, molto di più! Per esempio, il cuore dell’isola, che è tutto da scoprire: i senderos del caffè, del cacao e dello zenzero (da Wikipedia), vere e proprie escursioni responsabili a Santo Domingo, permettono di vivere esperienze autentiche, mentre a fine giornata ci si può  riposare in eco-lodge immersi nella natura (li trovi nel post Repubblica Dominicana alternativa: ranchos e lodges).

Sviluppo del turismo sostenibile entro il 2030

A marzo, per esempio, la capitale Santo Domingo ha ospitato il Primo Congresso internazionale sul turismo responsabile e sostenibile, con lo scopo di promuovere questa forma di turismo anche su un’isola caraibica, come la Repubblica Dominicana. In quest’ottica è stata formalizzata una proposta di sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030 che, oltre a mettere in luce i tratti distintivi della cultura e della natura e a far conoscere i prodotti artigianali ed enogastronomici del Paese, darà l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro, ampliare la produzione e migliorare la qualità delle infrastrutture locali.

3 escursioni responsabili ed eco-solidali a Santo Domingo

Sono così stati realizzati veri e propri itinerari eco-solidali e rutas, cioè percorsi, con lo scopo di far  conoscere ai visitatori tutte le fasi della produzione dei principali prodotti locali, quali caffè, cacao (leggi Il cacao dominicano anche a Vicoforte da Silvio Bessone) e zenzero, dalla coltivazione fino alla vendita al pubblico.

La via dello zenzero nella provincia di Samana

Presso i villaggi di Los Naranjos e Las Galeras lo zenzero è il protagonista di un progetto volto a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del territorio ed è quindi l’oggetto principale della ruta dello zenzero. Il percorso è giornaliero ed è coordinato da esperti che spiegano ai partecipanti tutti i segreti della coltivazione di questa radice dalle proprietà benefiche, ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Poi sono previste:

  • la visita al centro di produzione dello zenzero biologico,
  • la preparazione di un piatto tipico a base di frutti di mare e zenzero, di un dessert e di caffè e tè aromatizzati allo zenzero,
  • a fine giornata,  la visita alla splendida spiaggia del Rincon (leggi Escursione da sogno a playa Rincon a Las Galeras).

Chi lo desidera, può aggiungere escursioni nelle fattorie, degustazioni gastronomiche, sistemazione in strutture comunitarie e partecipazione ad attività e spettacoli tradizionali.

La ruta del cacao a San Francisco de Macoris

Un altro percorso eco-turistico è la ruta del cacao. Questo tour, a San Francisco de Macoris, permette di scoprire, nelle piantagioni dell’Hacienda La Esmeralda Garcia Jimenez, le fasi della filiera produttiva del cacao, dalla raccolta al confezionamento.

Percorsi del caffè nelle province di Salcedo e Bonao

La ruta del cacao che inizia a San Francisco de Macoris termina nelle province di Salcedo e Bonao. Qui si sviluppa anche la ruta del caffè dominicano. L’itinerario in questo caso si snoda in due percorsi, che prendono il nome da due varietà di caffé – Atabey e Jamao – che a loro volta si biforcano in sei strade lungo le quali è possibile:

  • osservare da vicino uno dei prodotti più caratteristici del Paese,
  • ammirare la perfetta integrazione delle comunità agricole locali con il territorio,
  • assistere alla raccolta dei chicchi di caffè dominicano e allo stesso tempo scoprire gli scenari naturali circostanti e lo stile di vita dei coltivatori del posto.

escursioni responsabili a santo domingo

E se vuoi una vera e propria vacanza green…

Chi vuole prendersi tutto il tempo per esplorare le rutas, concedendosi una vera e propria vacanza green, può soggiornare negli ecolodge, strutture autentiche e realizzate con materiali ecologici, nel completo rispetto del paesaggio. E sono meravigliose!!!

Per informazioni e prenotazioni scrivimi su travel@danielalarivei.com

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Questo blog è frutto del mio lavoro e della mia esperienza in Repubblica Dominicana. Ricevo tante email, ma non sono un ufficio informazioni. Quindi, se vuoi supportarmi o offrimi una colazione… lo puoi fare qui paypal.me/danielalarivei Diversamente, cercherò di risponderti, ma non lo garantisco… tutti dobbiamo pagare il mutuo!

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

(Credit Foto: Daniela Larivei)