rancho el campeche

Ti piace il campeggio? Allora prova il Rancho El Campeche

Domenica scorsa, 14 gennaio, sono stata intervistata da Costantino della Gheradesca nel suo nuovo programma radiofonico Safar in onda su Rai Radio 2 tutti i sabati e le domeniche alle 11.30 per parlare del mio blog sulla Repubblica Dominicana. Ne ho approfittato per parlare di un’altra faccia della Repubblica Dominicana, quella più vera e autentica. Perché come ho detto in Repubblica Dominicana non ci sono solo spiagge e resort, ma un ecoturismo fortemente in via di sviluppo. E l’unico modo per scoprire l’anima più autentica dell’isola e i suoi formidabili tesori naturali è soggiornare in ecolodge e ranchos (per approfondire: Repubblica Dominicana alternativa: ranchos e lodges), lontano dai resort e dal turismo di massa, o addirittura provare l’esperienza del campeggio. Come quella proposta dal rancho El Campeche.

Rancho El Campeche: per chi ama natura e popolazione locale

Sei un amante del campeggio (come mio fratello!) o comunque ti piace viaggiare per tuo conto e vuoi essere circondato da una natura vergine, selvaggia, e in contatto con la popolazione e la cultura dominicana, e vivere una esperienza individuale, tranquilla mantenendo la tua privacy? Allora il Rancho ecologico El Campeche fa per te!

Vicino alla capitale Santo Domingo con vista mare

Il Rancho El Campeche si trova a 35 minuti in auto da Santo Domingo, vicino alla spiaggia e con vista mare. Occasione anche per visitare la capitale (leggi Santo Domingo capitale: cultura, shopping, cucina e movida). È il primo camping dominicano sicuro in un’area verde di più di 200.000 mq di superficie e con 60.000 mq dedicati allo svolgimento di attività dove si può apprendere l’arte del campeggio con la propria attrezzatura o quella messa a disposizione dal centro. Si tratta di un grazioso campeggio dove non solo si possono affittare le tende da campeggio ma anche cabanas (come quella in foto), cioè alloggi, per pernottare. Comprende inoltre ristorante, gazebo e saloni per le riunioni, piscina, area di gioco per bambini. Parole d’ordine al Rancho El Campeche: sole, campeggio, spiaggia e natura.

rancho el campeche

Rancho El Campeche: una esperienza in armonia con l’ambiente

Un luogo dove poter sfruttare e comprendere che le persone appartengono al medio ambiente e che è possibile avere una relazione equilibrata e armonica con lo stesso. Un luogo dove adulti e bambini che vivono regolarmente in ambienti urbani hanno la possibilità di avvicinarsi  a un contesto naturale e rurale dove il modo di vivere del rancho non impatti negativamente sulla terra. Potrai essere in contatto con la natura e l’agricoltura sostenibile.

Rancho El Campeche: relax ma anche tante attività da fare

Al rancho ecologico El Campeche potrai inoltre dedicarti al completo relax, magari meditando nei generosi boschi dominicani oppure osservare la flora e fauna endemiche. Nella fattoria si coltivano frutta, verdura e numerose varietà di erbe e ci sono animali come polli, galline de Guinea, pavoni, maiali, capre, conigli, mucche, cavalli e asini (che in spagnolo si chiamano burros, da non confondere come feci io appena arrivata sull’isola, con il nostro burro che si chiama invece mantequilla). O ancora potrai partecipare ad attività culturali, musicali, sportive come mountainbike, pallacanestro, pallavolo e giochi da tavolo. Potrai inoltre visitare grottepasseggiare, percorrere le rutas Cimarrona, taina e delle acque dolci a piedi, in bicicletta o a cavallo, le rutas fotografiche e fare voli panoramici in mongolfiera. Attività anche per gli scalatori esperti.

Anche workshop, appuntamenti nel week end ed eventi

Il Rancho El Campeche organizza poi workshop per fare imparare la vita da campeggio, rispettare il medio ambiente e conoscere la cultura dominicana, potendo partecipare attivamente anche ai lavori della fattoria. Il rancho organizza poi regolarmente eventi culturali insieme alla Regione. Ogni fine settimana vengono previsti pranzi e merende a base di prodotti freschi della costa. Mentre la domenica viene proposto un menù creolo con specialità creative della casa.

rancho el campeche

Rancho El Campeche: a sostegno della tutela dell’ambiente

Il Rancho Ecológico El Campeche è un progetto della Fondazione Iniciativas de Cultura y Desarrollo (Ficd), senza scopo di lucro, impegnata in azioni di sensibilizzazione del medio ambiente. È occupato infatti in progetti di sostenibilità e tutela dell’ambiente e mira al risparmio di consumi di energia elettrica, acqua e carta. Parte delle risorse ricavate sono devolute alla Fondazione a sostegno della comunità locale.

Per prenotazioni: travel@danielalarivei.com oppure vai su Booking.com cliccando qui sotto 👇

728 x 90 IMU Leaderboard

Se sei un viaggiatore fai da te ma hai bisogno di consigli o aiuti nell’organizzazione del viaggio mi puoi contattare (costo da 10 € per ogni ricerca assistita).

Questo blog è frutto del mio lavoro e della mia esperienza in Repubblica Dominicana. Ricevo tante email, ma non sono un ufficio informazioni. Quindi, se vuoi supportarmi o offrimi una colazione… lo puoi fare qui paypal.me/danielalarivei Diversamente, cercherò di risponderti, ma non lo garantisco… tutti dobbiamo pagare il mutuo!

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Foto: © Rancho Ecologico El Campeche