pietra dura semipreziosa

Una pietra dura semipreziosa esclusiva: il Larimar

Il Larimar è una pietra dura semipreziosa di colore turchese, scoperta nel 1978 e molto rara. Infatti, la puoi trovare solo in Repubblica Dominicana, in una montagna vicino a Barahona. Per questo, se vai in vacanza in Repubblica Dominicana, ti consiglio, se ti piace, di comprarlo perché non lo troverai da nessuna altra parte del mondo. Inoltre, nessuno conosce la quantità di riserva delle mine di questa pietra e può prendere molto valore nel tempo.

Perché si chiama Larimar

Il suo nome fu dato dall’uomo che la scoprì: Lari, in onore della sua figlia Larissa, e mar, per il suo colore azzurro, come il mare; da qui il nome Larimar. Il Larimar è il risultato di attività vulcanica di molti milioni di anni fa. La pietra è blu con tocchi di verde e bianco, e con ombre marrone, grigio o rosso che si intrecciano in superficie. Più la pietra è azzurra viva e più è di qualità, e di conseguenza più costa. La pietra la trovi libera, oppure racchiusa da argento o oro. Più il colore è azzurro e più vale.

Non comprarlo sulla spiaggia

Il Larimar, essendo una pietra dura semipreziosa, la puoi trovare nei musei oppure nei negozi che vendono gioielli e quando l’acquisti devono rilasciarti il certificato di garanzia o certificado de origen del Larimar. Cercano di vendertela anche sulla spiaggia, per la strada o nei chioschi di artigianato: ti pare che una pietra vera e preziosa come il Larimar possa essere venduta a prezzi medio-bassi per la strada? No. Quindi diffida. Un bracciale di Larimar e argento (come quello in foto), per farti un esempio, costa circa 180 euro. Il Larimar di qualità lo trovi nei negozi che vendono gioielli. Se lo acquisti in spiaggia o per strada rischi facilmente di comprare Larimar falso e quindi senza certificato.

Pietra dura semipreziosa molto prestigiosa

Il Larimar è malleabile quindi è un materiale ideale da lavorare e da trasformare in stupendi gioielli. In particolare, il Larimar più prestigioso lo puoi trovare nei musei di Larimar, come quello che si trova a Puerto Plata e nella zona coloniale della capitale Santo Domingo. Io li ho visti tutti e due e sono uno spettacolo, trovi pezzi unici, ma ne vale la pena. Un gioiello di Larimar racchiuso in oro o argento è davvero un meraviglioso souvenir per te o da regalare.

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Foto: @ Simona Furlan

Lascia un commento