come ottenere un'abbronzatura perfetta

Come ottenere un’abbronzatura perfetta

Il sole regala preziosi benefici all’organismo, in particolare aiuta a sentirsi bene e a stimolare la produzione di vitamina D. Se stai per partire per una bellissima vacanza in Repubblica Dominicana dove c’è il sole tutto l’anno devi preparare la pelle al sole non solo per conquistare un’abbronzatura perfetta e omogenea ma per evitare arrossamenti, scottature ed eritemi. Ecco come ottenere un’abbronzatura perfetta.

8 regole d’oro per ottenere un’abbronzatura perfetta

  1. Segui un’alimentazione ricca di frutta e verdura con polpa rossa o gialla, che contengono la vitamina A, fondamentale per la pelle, come carote, fragole, ciliegie, pomodori, albicocche, e bevi molto per mantenere un buono stato di idratazione.
  2. Usa sempre una protezione solare, specie se vai in barca, poiché l’acqua riflette i raggi amplificando le radiazioni, e dopo il bagno anche se il prodotto è resistente all’acqua. La protezione ti consente sia di proteggere la pelle dai potenziali danni, a breve e a lungo termine, sia di avere un’abbronzatura omogenea.
  3. Esponiti al sole in modo graduale evitando le ore più calde, cioè dalle 11 alle 16.
  4. Ricorda che antistaminici, antiinfiammatori, antibiotici possono essere fotosensibili e quindi provocare macchie.
  5. Non fare lampade Uva prima di partire perché non aiutano la pelle a prepararsi al sole.
  6. Indossa occhiali con lenti omologate e un cappello per proteggere i capelli dai raggi solari.
  7. Fai attenzione alle nuvole perché non proteggono dai raggi solari.
  8. Usa adeguati prodotti doposole per reidratare e rinfrescare la pelle

Prepara la pelle all’esposizione al sole anche con:

  • integratori specifici che aiutano a rinforzare le difese della pelle e favorire una rapida e intensa abbronzatura, come Bronze Plus di Collistar (30 bustine, 21,50 euro) con formula innovativa Bronze-Complex, betacarotene, vitamine C ed E o Phytobronz di Arkopharma (in farmacia e parafarmacia, 30 perle, 19,90 euro, oppure su Amicafarmacia.com con sconto del 17%) con selenio, rame, per la normale pigmentazione della pelle, vitamina E, antiossidante, e oli preziosi come Argan, borragine e sesamo, per l’elasticità e la morbidezza della pelle;
  • Aloe Vera: una pianta miracolosa perché apporta molti benefici all’organismo e alla pelle, preservandola da danni come eritemi e arrossamenti (Forever Living Products, un litro, 31,20 euro);
  • omeopatia: “Il mio primo consiglio è di prepararsi adeguatamente all’esposizione solare, anche con l’omeopatia, particolarmente indicata in fase di prevenzione – riferisce Elena Rastaldi, farmacista esperta in omeopatia a Rho, in provincia di Milano -. Per i 15 giorni che precedono l’esposizione solare, suggerisco l’assunzione di Hypericum perforatum 15 CH e Histaminum 9 CH, 5 granuli di entrambi mattino e sera”. Sono di Boiron, in farmacia, 5,80 euro cad.

3 facili mosse per un viso più splendente

  1. Esfoliare: utilizza giornalmente un esfoliante delicato, per eliminare le cellule epiteliali morte e illuminare il viso affaticato dallo stress di un inverno lungo e faticoso (come Rhassoul Cleansing Gel gel detergente viso, Esprit Equo, travel size, 50 ml, 11,50 euro, oppure Aloe Scrub, Forever Living, 99 g, 19,40 euro).
  2. Purificare: una volta la settimana, prepara l’epidermide con una maschera specifica che riduce il sebo in eccesso, elimina le impurità e attenua i rossori. Il risultato è  una pelle del viso liscia e senza imperfezioni, che farà risaltare maggiormente l’abbronzatura (come Rhassoul Scrub Mask maschera viso esfoliante, Esprit Equo, super travel size, 10 ml 3,90 euro, oppure Marine Mask, Forever Living, 113 g, 21,80 euro).
  3. Idratare: utilizza mattino e sera una crema idratante per un’abbronzatura sana e uniforme (come Hydra Argan crema idratante intensa, Esprit Equo, travel size, 50 ml, 24,25 euro, oppure Aloe Moisturizing Lotion, Forever Living, 118 ml, 18,20 euro).

Scegli bene il solare

Quando ti esponi al sole è importante che usi una protezione solare, che devi scegliere con criterio, ovvero adatta alla tua pelle. Non fare come me che essendo chiara di pelle applicavo sempre un fattore 50+ e non mi abbronzavo mai, fino a quando non ho scoperto appunto che era troppo alta per la mia pelle, un fattore 30 andava più che bene. Alla fine del mio anno sabbatico un paio di volte ho perfino usato l’olio di cocco! Comunque, una protezione solare ad alta protezione se adatta al tuo tipo di pelle è in grado di far abbronzare. Ecco perché è importante scegliere una protezione solare adatta al proprio fototipo così la pelle si abbronza senza danni e senza pregiudicare la qualità dell’abbronzatura. Quindi, nella scelta del prodotto, considera:

  • il tuo fototipo,
  • se sono le prime esposizioni solari,
  • la stagione,
  • il luogo della vacanza,
  • se ci possono essere fenomeni di riverbero come in acqua che amplificano l’effetto dei raggi solari,
  • se soffri di eventuali allergie della pelle.

Protezioni solari e doposole che ho scelto per te…

  • Cetaphil Daylong di Galderma spf 25 per pelli normali e sensibili. Antifotoinvecchiamento, azione antiossidante, molto resistente all’acqua e al sudore, non comedogenico e acnegenico, senza conservanti e parabeni, senza profumo, con vitamina E a aloe vera (in farmacia, 100 ml, 21 euro, oppure scontato su Amicafarmacia.com).
  • Mustela offre un simpatico kit da viaggio per neonati e bambini: 3 prodotti in un pratico formato entro i 100 ml ovvero latte solare Spf 50, dermo detergente per capelli e corpo, crema idratante corpo (in farmacia e parafarmacia, kit intero 16,90 euro, scontato su Amicafarmacia.com).
  • Aloe Sunscreen Spray spf 30 di Forever Living (178 ml, 20 euro) protegge la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi del sole, resistente all’acqua.
  • Crema solare viso spf 20 di Aloedermal grazie a acido ialuronico, olio di argan, coenzima Q10, vitamina E protegge la pelle del viso, la zona intorno agli occhi e il collo dall’aggressione dei raggi solari ma allo stesso tempo permette un’abbronzatura rapida, dolce e uniforme con effetto antirughe (in farmacia e parafarmacia, 75 ml, 17 euro, oppure scontata su Amicafarmacia.com).
  • Crema abbronzante protezione attiva di Collistar spf 50+, per le pelli ipersensibili e reattive, per i bambini e per proteggere capillari, macchie, tatuaggi e cicatrici, resistente all’acqua (100 ml, 29,70 euro).
  • Doposole Repair Daylong Cetaphil di Galderma per tutti i tipi di pelle, rigenera la pelle dopo l’esposizione alle radiazioni solari, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e restituisce idratazione. Con vitamina E, pantenolo e glicerina (in farmacia, 100 ml, 16 euro, oppure scontato su Amicafarmacia.com).
  • Trattamento Viso Doposole Antirughe di Collistar, travel size, studiato per l’epidermide del viso dopo l’esposizione al sole, previene rughe e l’invecchiamento cutaneo grazie alla centella asiatica (50 ml, 26,70 euro).
  • Latte dopo sole del Dr. Hauschka  rinfresca, lenisce e distende la pelle lasciandola morbida e levigata, aiutandola a mantenere a lungo l’abbronzatura, grazie a carota, rosa canina, estratto di semi di cotogna, calendula, antillide, olio di mandorla, burro di karité e cera di rosa (nei negozi di prodotti biologici e naturali, in farmacia e parafarmacia, 100 ml, 16 euro).

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei (e se vuoi metti Mi piace!)

Informazioni su viaggi: santodomingoforever@danielalarivei.com

Foto: © Aleksandar Todorovic – Fotolia.com