tour nel deserto della tunisia

Tour nel deserto della Tunisia più estensione mare a Djerba

 

L’11 giugno, e fino all’autunno prossimo, ritorna il volo diretto per Djerba da Milano, Bologna, Venezia, Roma, Napoli e Palermo, segno che si vuole far riemergere il turismo italiano nella destinazione. Perché Djerba è sicura (ne avevo già parlato nel mio post Sicurezza a Djerba: confermata anche al Ttg Incontri 2017). Non solo. Anche la Tunisia. Tanto che sono ripartiti anchele escursioni e i tour nel deserto della Tunisia. Insieme ai miei riferimenti locali (in cover) e con l’appoggio del tour operator con cui collaboro, ho realizzato questo esclusivo e fantastico tour nel deserto della Tunisia con estensione a Djerba, ovvero storia, deserto e mare!

Tour nel deserto della Tunisia + mare a Djerba

Il tour nel deserto della Tunisia (9 giorni/8 notti) è un tour esclusivo con autista parlante italiano e guida professionale tunisina parlante italiano, in jeep 4×4 da 6 posti, con aria condizionata (ma non prenderne troppa altrimenti ti viene il mal di pancia!) e trattamento di pensione completa. Ecco il programma dettagliato.

1° giorno – Tunisi

Il primo giorno si arriva all’aeroporto di Tunisi dove si verrà accolti dalla guida parlante italiano. Dopo l’accoglienza si andrà all’hotel Mouradi Gammarth 5* o similare e quindi si visiterà Cartagine. Il sito di Cartagine è uno dei più belli del Mediterraneo, con la sua baia dai riflessi turchesi, le case bianche circondate da cipressi, la sagoma del monte Boukomine che si intravede nella foschia. Nella parte moderna ci si imbatte nei resti della basilica di San Cipriano a piombo sul mare, nelle case cartaginesi del quartiere Magon, nei Porti punici dove regna una sorprendente calma.  Si prosegue quindi per Sidi Bou Said, che io amo tantissimo e che ricorda la Grecia. A Sidi Bou Said, infatti, le porte sono il sorriso delle case: dspinte di blu o di un giallo vivo, arcuate o rettangolari, incorniciate da pietre scolpite, da ceramica o marmo… ognuna si differenzia dalle altre per il proprio stile. Quindi si rientrerà in hotel per la cena e il pernottamento.

tour nel deserto della tunisia

2° giorno – Tunisi – Kairouan

Il secondo giorno, dopo colazione, si visiteranno il museo del Bardo e i souk della Medina e si pranzerà in un locale tipico tunisino. Il museo del Bardo è il più favoloso museo di mosaici del mondo e si trova nell’antico palazzo del bey del Bardo, rinnovato e ampliato nel 2012. Questo museo ospita una collezione unica di antichità romane e testimonianze di tutta la storia della Tunisia, dall’antica Cartagine fino all’epoca ottomana. Poi si partirà per Kairouan, nel mezzo di un paesaggio di steppe. Città santa dell’Islam, Kairouan è stata la prima capitale del Maghreb ed è iscritta dall’Unesco nel Patrimonio mondiale. All’arrivo, sistemazione all’hotel Kasbah 5* per la cena e il pernottamento.

3° giorno – Kairouan – Tozeur

Il terzo giorno si visiteranno la Grande Moschea, il Mausoleo, le vasche degli Aghiabides e si rientrerà in hotel per il pranzo. Quindi si partirà per Tozeur, meravigliosa oasi nel deserto della Tunisia, che vanta oggi diverse centinaia di migliaia di palme e capitale dei datteri, via Gafsa con sosta per la visita del sito romano Sufeitula. Arrivo a Tozeur e sistemazione in hotel a 4* con cena e pernottamento.

4° giorno – Tozeur – Oasi di montagna – Oung Jemel – Tozeur

Il quarto giorno dopo la colazione si visiteranno le oasi di montagna e il sito Oung Jemel, set più importante dove sono state girate alcune scene di Star Wars da Wikipedia. Ritorno in hotel per il pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Tozeur ovvero del museo Dar Chraiet e della Medina. Cena e pernottamento.

5°, 6°, 7° giorno – Tozeur – Matmata – Djerba

Il quinto giorno dopo colazione, partenza via Chott el Jerid, per Kebili, Douz e Matmata; qui si visiterà il villaggio troglodita. Pranzo e partenza per Djerba con il traghetto dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Sistemazione in villaggio per 3 notti in all inclusive (a scelta tra Hotel Meninx, Rym Beach, Royal Garden).

tour nel deserto della tunisia

8° giorno – Djerba – El Jem – Hammamet

L’ottavo giorno dopo colazione si partirà con il traghetto verso Gabes attraversando El Jem e si visiterà l’anfiteatro romano. Dopo pranzo, partenza per Hammamet via Sousse con sosta a Port Kantaoui. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Mouradi Hammamet 5* o similare. Cena e pernottamento.

9° giorno – Hammamet – Aeroporto di Tunisi

Il nono giorno dopo colazione, partenza dall’hotel e trasferimento in aeroporto di Tunisi per il volo di rientro in Italia.

Importante: grazie alla mia Dmc in loco, il tour può essere personalizzato a seconda delle tue esigenze. Per esempio, si può fare trekking e dormire una notte nel deserto, fare un corso di cucina tunisina, abbandonarsi alla talassoterapia, molto praticata in Tunisia, o giocare a golf (6 villaggi economici sul mare di Djerba tra talassoterapia e sport) e tanto altro!

Per maggiori informazioni sulla Tunisia, puoi visitare il sito www.tunisiaturismo.it

Se ti interessa invece avere una proposta di viaggio, scrivimi: travel@danielalarivei.com (minimo 2 persone, prezzi a partire da 990 euro). Il tour è molto richiesto, quindi prenota in tempo!

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)