prendersi cura delle unghie

Perché prendersi cura delle unghie a Santo Domingo

Se vai o ti trovi a Santo Domingo, fatti le unghie! In tutti i sensi mi verrebbe da dire, ma in questo post mi riferisco alle unghie delle mani e dei piedi. Ecco perché.

Costo economico, qualità ottima!

Prendersi cura delle unghie a Santo Domingo conviene. Perché il costo è super economico (300 pesos, circa 1,50 euro, a Bayahibe Pueblo non Dominicus, per una ricostruzione in acrilico, ancora meno se fai solo manicure con smalto semplice). E perché le dominicane sono proprio brave a fare manicure, pedicure e massaggi. Il popolo dominicano è molto vanitoso e così le donne hanno sempre unghie e capelli a posto. Lo scrive anche Valentina Gerini, accompagnatrice turistica che ha vissuto a Santo Domingo, nel suo libro Volevo un marito nero di 0111 Edizioni: “Le donne erano spesso superficiali e prive di interessi se non quelli verso le unghie ricostruite e la cura dei capelli. Certo, non tutte le donne dominicane sono così”. Quindi se sei a Santo Domingo in vacanza approfitta della manicure e pedicure, non te ne pentirai!

Perché manicure e pedicure fanno bene…

Prendersi cura delle proprie mani fa bene per:

  1. migliorarne l’aspetto;
  2. pulire, rafforzare le unghie fragili e renderle attraenti;
  3. migliorare la circolazione del sangue.

Avere piedi sani invece è utile per:

  1. affrontare bene tutta la giornata;
  2. migliorare l’aspetto estetico del piede;
  3. eliminare calli, vesciche, verruche e funghi.

Dimmi che colore scegli e ti dirò chi sei

Curare mani e piedi è anche un modo per imparare a prendersi cura di se stessi, migliorando il proprio stile e la propria personalità. Anche la scelta dei colori degli smalti, per esempio, ha un proprio significato. Infatti, ogni colore rappresenta un bisogno fisiologico e non è un caso che Calimero fosse piccolo e nero e che i gialli si chiamino così. Ecco in linea generale i significati dei principali colori:

  • rosso: indica passione, sentimenti, violenza, sangue, caldo e nasconde un bisogno di forti stimolazioni emotive;
  • blu: riflette un bisogno di tranquillità, calma e contemplazione;
  • verde: è sinonimo di quotidianità e continuità;
  • giallo: rappresenta intelligenza, curiosità, vivacità intellettuale;
  • viola: simbolo dell’atteggiamento adolescenziale, della paura di crescere, della fantasia;
  • nero: esprime il bisogno di cambiamento;
  • marrone: indica l’attaccamento alla terra, alle cose materiali e concrete che rassicurano, come la famiglia.

A casa con i giusti e innovativi accessori!

In genere la manicure e la pedicure si fanno una volta al mese, più o meno secondo le proprie necessità. Ma se stai a Santo Domingo per tanto tempo, considerato il costo super economico di questi trattamenti a fronte di un servizio eccezionale che a volte supera lo standard italiano, te le puoi fare con più frequenza. Se sei in Italia invece a volte non è facile fare i trattamenti nemmeno una volta al mese. Che fare allora? Puoi ricorrere, per esempio, al fai da te.

Prima modella le unghie

E’ bene limare le unghie prima che diventino troppo lunghe. Ubu ha creato accessori all’avanguardia per un make up da professionista. Come Nicely Nailed, due lime acriliche con bastoncino manicure con punta abrasiva (2,79 euro), Cutiecools, 8 bastoncini manicure con punta abrasiva per la cura delle cuticole (2,79 euro), M’emery File,s 5 lime cartone (2,79 euro), Snipz, forbici per unghie in acciaio inox dalla punta sagomata che permette di seguire la naturale forma dell’unghia (4,49 euro), e Tippy Toze set pedicure composto da morbidi separadita in schiuma, tronchesino per unghie e mini lima (4,49 euro). Si trovano in profumeria e nei migliori reparti di cosmetica, presso gli store Coin e Ovs, le insegne Il Gigante, LillaPois, Tigotà e Acqua&Sapone,e  i negozi Scarpe&Scarpe.

Poi applica lo smalto

Dopo aver modellato le unghie, applica lo smalto. Douglas Make-up (nelle profumerie Douglas e sul sito www.douglas.it) offre una vasta gamma di colori e nuance a lunga tenuta. Per creare un look particolare:

  1. applica Nail Polish Base (4,99) prima dello smalto e fai asciugare bene, in questo modo proteggi e rafforzi l’unghia;
  2. stendi due strati di smalto Nail Polish lasciandoli asciugare bene (42 nuance a 3,95 euro cad.);
  3. personalizza se vuoi la manicure con 3D Pearls (6,95 euro): applica le perline prima che lo smalto si asciughi. L’effetto sarà fantastico!
  4. usa un top coat per una brillantezza ultra, per una durata maggiore e per evitare che lo smalto si rovini velocemente, come Pure Glitter (4,99 euro) e Glitter Glitzy (4,99 euro) che regaleranno alle tue unghie un effetto glamour.

Un piccolo trucco per le persone destre: per evitare sbavature quando applichi lo smalto sulla mano destra, tieni ferma la mano con il pennellino e muovi in avanti e indietro la mano destra. Lo stesso vale per le mancine… a al contrario ovviamente!

Smalti effetto gel e…

essence presenta invece il nuovo e innovativo smalto unghie a effetto gel (1,99 euro presso le profumerie Limoni, gli store Coin, con le insegne Coop, Esselunga, il Gigante, LillaPois e Acqua&Sapone). Con il nude come il trend più importante della stagione. Per unghie, e non solo, dallo stile naturale fatto di nuance delicate. In combinazione con base coat e top coat dura più a lungo di uno smalto normale, regala un effetto brillante, e si rimuove con un semplice solvente per smalto.

… smalti gel con lampada

Per un look professionale, Sensationail ha realizzato Starter Kit con lampada Led (79,90 euro) e Starter Kit French Manicure (89,90 euro) con tutto il necessario per realizzare una manicure e la french manicure professionale comodamente a casa. In linea poi con le ultime tendenze ha ideato 8 nuove nuance intense (14,90 euro cad.): i colori nude come Babydoll Pink, So Rosy e Macchiato per i gusti più delicati; Love Bite e Raspberry Wine per chi non sa rinunciare ai rossi e alle grandi occasioni, Gold Glitter scintillante per stupire tutti a un party ultraglam; Cool Breeze e Jade Treasure per le più modaiole. Questi smalti gel semipermanenti si fissano sull’unghia grazie alla luce della lampada Led e durano fino a due settimane dall’applicazione. In profumeria e nei migliori reparti di cosmetica, presso gli store Coin e Ovs e le insegne Esselunga, il Gigante, Acqua&Sapone, Tigotà.

Nel caso, ricorri alle unghie finte

Se invece sei impedita come me a usare limetta e a applicare lo smalto, niente paura, per fortuna ci sono le unghie finte con relative decorazioni! Come quelle proposte da Fing’rs (presso le profumerie Limoni, gli store Coin, con le insegne Coop, Esselunga, il Gigante, LillaPois e Acqua&Sapone):

  • So chic: 4 colori super trendy per le occasioni più eleganti e in linea con le tendenze di quest’anno: verde menta, rosa cipria, pesca e taupe. Il colore high-gloss conferisce un effetto ceramica (7 euro un set che contiene 28 unghie, una colla, una lima per unghie, una salvietta detergente, un bastoncino manicure);
  • Heart2Art decorazioni divertenti, originali, raffinate e audaci. Non serve colla, basta applicarle sullo smalto e fissarle con uno smalto top coat trasparente (4,90 euro);
  • la linea Prints invece presenta la nuova gamma di unghie artificiali autoadesive divertente e unica che durano fino a 7 giorni (8,90 euro un set  da 24 unghie in 12 misure e con 2 charm).

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei (e se vuoi metti Mi piace!)

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere le offerte sulla Repubblica Dominicana (voli, pacchetti, case, escursioni) dedicate ai lettori del mio blog!

Foto: © jonnysek – Fotolia.com

Lascia un commento