10 campeggi in italia che ammettono cani e gatti

10 campeggi in Italia che ammettono cani e gatti

Sono sempre di più, in Italia, le strutture alberghiere o del turismo che ammettono gli animali. D’altronde, L’Italia è un paese pet friendly e vince il primato di Nazione europea non solo con più animali domestici ma anche per l’amore per i pet, tanto che i loro proprietari spendono cifre da capogiro per la loro bellezza, l’igiene e il loro benessere. In più oggi c’è sempre anche più l’esigenza di trascorrere le vacanza con il proprio amico a quattro zampe. Le strutture non mancano ma ancora poco promosse. Alcune le avevo già descritte nel post 15 agriturismi in Italia che ospitano cani e gatti. In questo post invece presento 10 campeggi in Italia che ammettono cani e gatti. E se vuoi organizzarti al meglio la partenza ecco Come organizzare la vacanza con il proprio animale 

10 campeggi in italia che ammettono cani e gatti

KoobCamp, network turistico, in collaborazione con TrustYou, piattaforma di feedback a livello internazionale per l’analisi delle recensioni dei turisti sui maggiori portali di settore, ha selezionato i 10 campeggi e villaggi più belli pet friendly in tutta Italia aggiudicando a uno di essi appunto il titolo di miglior campeggio/villaggio pet friendly del 2018 .

The winner is…

Ma chi ha vinto quindi il titolo come miglior campeggio/villaggio a misura di peloso e chi sono gli altri top campeggi e villaggi pet friendly in Italia del 2018? Iniziamo dal vincitore. The winner is… Il Camping Union Lido Park & Resort di Cavallino-Treporti, in provincia di Venezia. Il titolo è stato assegnato nell’ambito della terza edizione dei Certificati di eccellenza KoobCamp, quale riconoscimento alle strutture en plein air che offrono ai turisti la possibilità di trascorrere vacanze indimenticabili insieme ai propri animali domestici. La vittoria finale del Camping Union Lido Park & Resort di Cavallino-Preporti che si è aggiudicato il  Certificato Pet Friendly 2018 è il risultato di un’attenta selezione che, nella prima fase, ha portato alla scelta dei 10 migliori campeggi e villaggi per le vacanze in compagnia degli animali domestici, con un’alta concentrazione in Veneto.

Il Veneto è in testa, ma tanti anche in tutta Italia

Di seguito, gli altri campeggi pet friendly selezionati come i migliori campeggi e villaggi turistici con spiaggia per cani del 2018: Veneto è in testa, poi senza alcun ordine ci sono Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, i villaggi per cani della Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio. Eccoli:

  • Camping Cavallino di Cavallino-Treporti (Ve), in Veneto
  • Villaggio Barricata di Porto Tolle (Ro), in Veneto
  • San Benedetto Camping Village di Peschiera del Garda (Vr), in Veneto
  • Camping Sabbiadoro di Lignano Sabbiadoro (Ud), in Friuli-Venezia Giulia (leggi anche Sunny Pet: una spiaggia per cani in Friuli Venezia Giulia)
  • Spina Camping Village di Comacchio (Fe), in Emilia-Romagna
  • Camping Village le Pianacce di Castagneto Carducci (Li), in Toscana
  • Tiliguerta Camping Village di Muravera (Ca), in Sardegna
  • Villaggio Italgest di Magione (Pg), in Umbria
  • Club degli Amici Camping Village di Montalto di Castro (Vt), nel Lazio

10 campeggi in Italia che ammettono cani e gatti

Camping pet friendly con servizi top per umani e pelosi

Si tratta di veri e propri paradisi per chi viaggia in compagnia del proprio cane o gatto per i servizi offerti sia agli umani sia ai pelosi. Eccone alcuni:

  •  dog beach all’accesso in camping in tutti i periodi dell’anno, quindi si tratta di villaggi turistici con cani ammessi in spiaggia,
  • servizi di pet sitter,
  • aree gioco,
  • docce dedicate.
https://youtu.be/vc8cDcQAZlg?list=PLV56KRYUgUeyQfWr8olKC5nNL0jCVrgi_&t=5016

Io con i miei clienti pelosi in passeggiata

Altri Certificati di eccellenza in arrivo

Il premio Pet Friendly 2018 arriva dopo i Certificati KoobCamp per le categorie Glamping, Sport, Wellness, Art City, Camper ed Unusual Accommodations e precede Family, Aquapark, Restaurant, Wi-Fi e Accessible. I Certificati di eccellenza KoobCamp, visibili sul portale Campeggi.com e sugli altri siti del network KoobCamp, rappresentano un premio agli sforzi fatti dalle strutture per andare incontro alle esigenze dei turisti e sono uno strumento al servizio dei campeggiatori per una migliore organizzazione delle vacanze.

I bipedi hanno diritti ma anche… doveri!

È molto apprezzabile che il turismo in Italia diventi sempre più pet friendly. Per questo, per non rendere vano ogni impegno di strutture a istituzioni, i petlover che vorranno recarsi con il loro fedele amico nelle spiagge libere durante le vacanze lo potranno fare purché rispettino il decalogo messo a punto dall’Associazione italiana difesa animali e ambiente. Ecco i punti.

  1. Per raggiungere la spiaggia libera con il proprio cane, è consentito il passaggio sia sulla battigia sia attraverso gli stabilimenti balneari, purché il cane sia sempre tenuto al giunzaglio corto e con museruola al seguito;
  2. non portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge a loro dedicate;
  3. tenere il cane in spiaggia al guinzaglio corto e con museruola e comunque gli si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra ed è assolutamente vietato tenere i cani al sole specialmente nelle ore di maggior calore;
  4. portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani;
  5. è sempre possibile far entrare i cani in mare tranne nei casi di divieto;
  6. rispettare il prossimo: se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé nel rispetto di chi invece non ha un buon feeling con i pelosi.

devono essere diligenti e osservare diritti,

E tu, hai mai fatto una vacanza con il tuo peloso? Raccontami la tua esperienza nei commenti. 

Se invece hai bisogno di una pet sitter nella zona di Milano, contattami (pet@danielalarivei.com)! 

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)