donna che prende il sole: come prevenire e curare le scottature

Come prevenire e curare le scottature solari

Io quest’anno ho proprio voglia di una bella abbronzatura, peccato che fino a settembre non se ne parla proprio di vacanze! Poi, si sa, il sole è una delle principali fonti di vitamina D, quindi fa bene alle ossa. Però allo stesso tempo il sole può causare danni se ci si espone in modo imprudente. Può infatti favorire la comparsa di macchie (leggi anche Come eliminare le macchie scure della pelle) e rughe e, in generale, invecchiare la pelle,  provocare scottature, anche serie, eritemi solari e melanoma (da Wikipedia). Ecco quindi come prevenire e curare le scottature solari: in primis… con l’Aloe Vera!

Come prevenire e curare le scottature con l’Aloe Vera

Se hai la pelle chiara e soprattutto delicata come la mia devi a maggior ragione fare molta attenzione e difenderti bene con una protezione solare per evitare l’eritema, le scottature e altri fastidi, ancora meglio se a base di Aloe Vera (leggi Le eccellenti proprietà dell’Aloe Vera).

L’Aloe Vera che si ricava dalla pianta, infatti, è ricca di acqua, sali minerali, vitamine e aminoacidi, tutti elementi alleati per la pelle. Inoltre l’Aloe Vera ha anche proprietà antinfiammatorie.

L’Aloe Vera è una pianta miracolosa e molto indicata per le ustioni e le scottature. Per le scottature lievi puoi usare direttamente il gel che accelera la guarigione senza lasciare brutte cicatrici. Inoltre, riduce il dolore e previene le infezioni. Alcuni studi dimostrano infatti che questa pianta è efficace nella guarigione delle ustioni di primo grado, solari ma anche domestiche.

In commercio esistono diversi tipi di Aloe Vera. Per sceglierne uno di qualità, devi fare attenzione ad alcuni aspetti, per esempio alla quantità di Aloe Vera presente: più è alta e più il prodotto è di qualità.  Prodotti a base di Aloe Vera li trovi nello Shop di Amicafarmacia.com

Come applicare il gel di Aloe Vera

Devi applicar il gel direttamente sulla scottatura e lascia agire. Se il dolore e la scottatura sono molto fastidiose ripeti il ​​trattamento più volte durante il giorno, fino a quando il rossore non scompare. È importante che il prodotto che hai scelto abbia un’alta percentuale di Aloe Vera e sia privo di additivi e conservanti. Per le scottature molto serie invece è necessario rivolgersi al medico.

Altri rimedi da seguire

Come prevenire e curare le scottature solari oltre che intervenire con prodotti locali? Seguendo per esempio  alcuni preziosi consigli:

  • bere molti liquidi per raffreddarsi e prevenire la disidratazione,
  • evitare il sole nelle ore calde,
  • indossare occhiali da sole anti UV,  
  • coprire le zone scottate fino a quando non sono guarite,
  • non far scoppiare le vesciche perché si facilita la comparsa di infezioni.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Instagram: daniela.larivei