fritta di zucchine e cipolla

Frittata di zucchine e cipolla con Aloe Vera

Se vuoi unire le proprietà delle uova con quelle della verdura, preziosa per le fibre, le vitamine e i sali minerali, e di una pianta eccezionale per il benessere, l’Aloe Vera (leggi Le eccellenti proprietà dell’Aloe Vera dominicana) allora fai una frittata di zucchine e cipolla con appunto l’aggiunta di Aloe Vera.

Importante fonte di proteine

Le uova sono molto importanti nell’alimentazione perché rappresentano un’ottima fonte di proteine (ogni uovo ne contiene circa 7 grammi, di cui 5 nell’albume e 2 nel tuorlo), cosiddette nobili, cioè ad alto valore biologico, in quanto complete di tutti gli aminoacidi essenziali che l’organismo deve assumere con il cibo. Inoltre, le uova sono ricche di vitamina A, fondamentale per il benessere della pelle, degli occhi e delle mucose.

Tanti sali minerali e grassi buoni

Nell’uovo sono presenti anche sali minerali come il calcio, utile per ossa e denti, grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi) benefici per la salute e una discreta quantità di acido linoleico, un grasso essenziale per i muscoli.

Occhio al colesterolo!

Purtroppo però le uova contengono molto colesterolo (circa 200 mg per un uovo di media grandezza), una sostanza, presente soprattutto nel tuorlo, che si deposita sulla parete dei vasi e con il tempo può ostruirli. Il colesterolo comunque dipende soprattutto dalla predisposizione che l’organismo ha nel produrlo e quindi in misura minore dall’alimentazione.

Frittata di zucchine e cipolla con Aloe Vera

Ingredienti (per 4 persone):

  • 500 g di zucchine,
  • 4 uova,
  • 100 g di formaggio grattugiato tipo grana,
  • 20 g di burro,
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • mezza cipolla,
  • sale q.b.,
  • pepe q.b.,
  • 60 cl di Aloe Vera (la trovi nello Shop di Amicafarmacia.com)

Preparazione:

in una ciotola capiente sbatti le uova e aggiungi il formaggio, il sale, il pepe e 50 cl di Aloe Vera. Lava e spunta le zucchine, togliendo eventuali parti ammaccate, quindi tagliale a rondelle e falle saltare in padella antiaderente insieme alla cipolla, precedentemente lavata, pelata e tagliata a pezzi piccoli e al burro per circa 5 minuti. Fai raffreddare e unisci il tutto al composto di uova. Sempre in una padella antiaderente metti l’olio e quando è molto caldo versa le uova con le zucchine e la cipolla. Fai cuocere per circa 10 minuti in entrambe le parti. Servila spruzzando ancora in superficie 10 cl di Aloe Vera. Volendo puoi anche fare la frittata di zucchine e cipolle al forno.

Puoi anche fare una frittata di fiori di zucchina e cipolla.

 

Questo blog è frutto del mio lavoro e della mia esperienza in Repubblica Dominicana. 

Quindi, se vuoi supportarmi o offrimi una colazione… lo puoi fare qui paypal.me/danielalarivei 

Oppure acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

 

Rispondo solo pubblicamente su:

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Instagram: daniela.larivei

Post del blog danielalarivei.com

 

Foto: © MarcoBagnoli Elflaco – Fotolia