cosmetici per ridurre le rughe intorno agli occhi

Ridurre le rughe intorno agli occhi con l’Aloe Vera

Le eccellenti proprietà dell’Aloe Vera sono efficaci anche sulla pelle. Per la medicina psicosomatica la pelle e i suoi disturbi si prestano a diverse letture. Anche le rughe vogliono dire molto, per esempio l’età o l’influenza di fattori esterni negativi. In ogni caso, anche se biologiche, a molte persone non piacciono e vogliono nasconderle. Un aiuto può arrivare dai rimedi naturali e proprio dall’Aloe Vera. Una pianta che risulta ancora una volta miracolosa per il proprio benessere e per ridurre, appunto, le rughe intorno agli occhi.

I 3 strati della pelle e la loro funzione

La pelle è un organo costituito da diversi tessuti la cui funzione è quella di rivestire il corpo, proteggere l’organismo, confrontarsi con il mondo esterno (leggi anche Come prevenire e curare le scottature solari). La pelle è composta da tre strati:

  • epidermide: è la parte più superficiale e visibile chiamato comunemente pelle ed è direttamente a contatto con l’esterno con la funzione di proteggere;
  • derma: è la parte più profonda e si trova al di sotto dell’epidermide, che sostiene e nutre. Contiene i fibroblasti, cellule che formano fibre dando elasticità alla pelle. Nel derma sono anche presente i vasi sanguigni, i follicoli piliferi, i peli, le ghiandole sebacee e un fitto intreccio di vasi linfatici che si dirigono verso il sottocutaneo;
  • sottocutaneo: detto anche ipoderma, è un tessuto che si trova al di sotto del derma, di natura soprattutto adiposa. Funge da cuscinetto, isolante e riserva di calorie per i periodi di digiuno. Con l’avanzare dell’età si verifica una diminuzione del tessuto adiposo e questo rende la pelle flaccida e avvizzita.

Le “zampe di gallina” si formano per due motivi

Non so se ti è mai capitato di soffermarti a guardare la pelle delle persone. Io lo faccio sempre. E in base al tipo di pelle che mi trovo davanti cerco di immaginare la vita della persona. Per esempio, pelli belle senza difetti, luminose, elastiche mi trasmettono un vissuto della persona sereno, felice, soddisfacente, oltre che benessere e bellezza. Perché la pelle è l’interfaccia tra noi e la realtà esterna, è il luogo in cui prende forma il nostro vissuto. Per esempio, si può invecchiare per due motivi, con la formazione in particolare di rughe intorno agli occhi e alla bocca e frontali, per:

  • l’età: è l’inevitabile invecchiamento biologico naturale;
  • fattori esterni (invecchiamento secondario) quali stile di vita, inquinamento, agenti atmosferici (sole, vento, pioggia, neve).

Ridurre le rughe intorno agli occhi con l’Aloe Vera

Si possono combattere le rughe intorno agli occhi proteggendo e nutrendo così anche la pelle stessa:

  • mangiando sano,
  • pulendo e idratando la pelle con prodotti di qualità, per esempio a base di Aloe Vera,
  • evitando il più possibile fattori ambientali aggressivi come fumo e sole;
  • riducendo lo stress.

Per quanto riguarda la cura della pelle, puoi usare una crema rivitalizzante per il contorno occhi e che riduce allo stesso tempo le rughe intorno e sotto gli occhi, rivelandosi così anche un buon antirughe per il contorno occhi, segni di invecchiamento e occhiaie, che puoi trovare nello Shop di Amicafarmacia.com  In commercio esistono diversi tipi di Aloe Vera. Per sceglierne uno di qualità, devi fare attenzione ad alcuni aspetti, per esempio alla quantità di Aloe Vera presente: più è alta e più il prodotto è di qualità.

E tu, come combatti l’invecchiamento della pelle? Dimmelo nei commenti.

E dato che è Natale, regala un po’ di benessere alle persone care: leggi 10 regali di Natale ispirati all’Aloe Vera

Se ti è piaciuto questo post allora condividilo!

Facebook: Daniela Larivei (e se vuoi metti Mi piace!)

Instagram: daniela.larivei