cucina creola

Cucina creola dominicana: la migliore dei Caraibi

La cucina creola dominicana è la migliore di tutti i Caraibi ed è approdata anche a ExpoMilano2015. La Repubblica Dominicana, infatti, è stata appena nominata capitale della cultura gastronomica dei Caraibi dall’Accademia ispano-americana della gastronomia e dall’Accademia Reale spagnola. Una nomina molto importante per lo sviluppo sia del turismo dominicano sia economico nell’isola ma anche per far scoprire ai turisti la deliziosa cucina creola. Grazie a questo importante riconoscimento verranno organizzati nell’isola e durante tutto il corso dell’anno numerosi eventi dedicati al mondo gourmet, come per esempio il Festival della gastronomica dominicana. 

Cucina creola dominicana: la migliore dei Caraibi

La cucina creola dominicana è un mix di sapori che ha le proprie radici nel patrimonio di differenti culture: quella dei Tainos, spagnola e africana. Queste influenze hanno costituito un patrimonio che sempre di più acquisisce un carattere proprio e si arricchisce di nuove influenze, inclusa la cucina asiatica,  con alcuni tocchi di cucina sperimentale e fusion.

Ecco i ristoranti top dell’isola

Nella capitale Santo Domingo

È soprattutto la capitale Santo Domingo a essere nota per  i ristoranti gourmet di alto profilo. Spiccano in particolare (altri li trovi nel post: “Piatti tipici della cucina dominicana: 3 ristoranti top):

  • il Travesías a cura della giovane Chef Tita: un viaggio tra sapori e aromi ispirati ad antiche ricette che utilizzano solo prodotti locali sapientemente elaborati. Tra i piatti da non perdere “Risotto de Chivo Endulzao”,Chillo Boca Chica” (pesce accompagnato da banane fritte e avocado), “Salpicón de Pez León”, “Quipes de chivo”, “Chenchén con Cordero Estofado”, “Sancocho de la Costa” (a base di zucca), “Caldo Bayahibe”, “Centollo paraíso de Montecristi” (granchio gratinato con crema di latte, servito con yucca e avocado), “Dorado del Cayo” (pesce in salsa di cocco di Samaná);
  • il Buche Perico, primo ristorante serra dei Caraibi, che presenta una cucina contemporanea dominicana con ingredienti del territorio e utilizzando tecniche sofisticate e creative. La chef e’ Paulette Tejada, una giovane dominicana con esperienza nelle cucine di Akelare a Madrid (2 stelle Michelin) e del Public di New York (1 stella Michelin).

A Santiago

A Santiago de Los Caballeros nel cuore dell’isola, di grande interesse è il ristorante Barttola Brasserie che ha appena accolto uno chef stellato di origine spagnola Javier Cabrera, 1 stella Michelin e 1 Sol Repsol. Questo ristorante ha sviluppato un nuovo concetto gastronomico di alta cucina con un’attenzione alla mise en place in un contesto architettonico di livello e dall’atmosfera piacevole. Con il suo arrivo nel Paese, Cabrera è il primo chef stellato ad essersi trasferito in modo permanente nell’isola e a prendere la guida di un ristorante.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Solo per organizzazione viaggi: santodomingoforever@danielalarivei.com

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

Foto: © Repubblica Dominicana Ministero del turismo (nella cover: La bandera, piatto tipico dominicano)