come rendere più lucido il pelo di cane e gatto

Come rendere più lucido il pelo di cane e gatto

Oramai considerato componente della famiglia, la relazione che si instaura con il proprio amico a quattro zampe è sempre più forte, a scapito a volte di umanizzarli troppo. Ed è proprio per questo legame così forte con il proprio  cane che ci occupiamo sempre di più della sua salute e del suo benessere. A tal proposito, un aiuto arriva dalla natura con le foglie di ulivo,  toccasana per la pelliccia e la cute. Quindi ora ti spiego come rendere più lucido il pelo di cane e gatto.

Lo studio Assalco a breve al Zoomark di Bologna

La XIV° edizione del Rapporto annuale Assalco – Zoomark che sarà presentata in occasione del Convegno inaugurale di Zoomark International, il Salone internazionale b2b dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia organizzato da BolognaFiere dal 10 al 12 novembre, parla chiaro: nel primo semestre del 2021, il mercato dei prodotti per l’alimentazione di cani e gatti in Italia ha sviluppato un giro d’affari di 2.431 milioni di euro con un incremento del fatturato del +8%. Secondo Euromonitor, in Italia si stima la presenza di oltre 62 milioni di animali d’affezione. “Gli animali da compagnia danno tanto ai loro proprietari che, a loro volta, sono particolarmente attenti alla loro alimentazione e la loro salute. In tempo di pandemia abbiamo inoltre assistito a un incremento delle adozioni, legate al desiderio di alleviare la solitudine e favorire il benessere delle persone più vulnerabili, come i bambini, gli adolescenti e gli anziani – ha commentato Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco -. Gli animali d’affezione sono parte integrante delle famiglie in cui vivono e questo si riflette anche nell’andamento positivo del mercato del pet food e pet care”.

Ti può interessare anche Come cercare urgentemente una pet sitter a Milano

Come rendere più lucido il pelo di cane e gatto

Ci sono molti studi che testimoniano le note e storiche proprietà benefiche dell’estratto delle foglie d’olivo. Nelle foglie di olivo, infatti, ci sono più di 260 molecole  e quelle più significative per il pelo di cane e gatto sono l’oloeuropeina e l’idrossitirosolo.

Si tratta di sostanze naturali tra le più potenti per contrastare i radicali liberi, l’infiammazione e i loro effetti, perché aiutano a ridurre l’azione negativa dei radicali liberi, molecole fisiologiche (cioè prodotte dall’organismo) ma che quando sono in eccesso possono determinare danni all’organismo. E questo vale sia per gli umani sia per gli animali.

Le foglie di ulivo possono essere pertanto rimedi naturali per rendere più lucido il pelo di cane e gatto.

Oleuropeina: combatte la micosi del pelo di cane e gatto

L’oleuropeina è il principio attivo di spicco delle foglie di ulivo e la sua peculiarità è che ha un’azione antiossidante più potente della vitamina C e addirittura della Vitamina E e del tè verde, e potenzia il sistema immunitario, cioè di difesa naturale dell’organismo. Non solo, è un potente antimicrobico con proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche, quindi aiuta a combattere i patogeni, tra cui i lieviti e trattare diversi funghi. Grazie a un potere antiossidante molto importante, risultano un ottimo alleato contro la candida (lievito).

Idrossitirosolo: attenua la perdita del pelo e lo rende più lucido

L’idrossitirosolo è un polifenolo naturale con una forte azione antiossidante quindi è in grado di rallentare i processi di ossidazione inibendo malattie degenerative e dell’invecchiamento come artrosi,  cardiovascolari, arterosclerosi, demenza. Inoltre, l’idrossitirosolo migliora la qualità del pelo e l’elasticità della cute, favorendo una minor perdita di pelo e una maggiore lucidità del mantello.

L’estratto di foglie di ulivo per cani e gatti lo trovi in formulazione liquida, da somministrare puro o aggiungere nella pappa. È molto gradito da cani e gatti e anche… caprette  e dromedari!

Ti può interessare anche I benefici delle foglie di olivo su cani e gatti 

Se vuoi una consulenza gratuita sull’estratto delle foglie di olivo, che consiglio anche ai miei pelosi, scrivimi compilando il modulo qui sotto, ti risponderò entro 48 ore, oppure vai sul mio sito https://bit.ly/elpolivo

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    Acquista il mio libro Professione Digital Pet Sitter di Dario Flaccovio Editore

    (Foto by Pixabay)