i benefici delle foglie di olivo su cani e gatti

I benefici delle foglie di olivo su cani e gatti

La naturopatia viene applicata anche in ambito pet e con ottimi risultati, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e il sostegno dell’organismo. Ti spiego quindi perché è utile la naturopatia per cani e gatti, grazie a un corso breve che ho seguito presso l’Istituto Fauno “Il benessere del cane e del gatto con la naturopatia” e, per esempio, quali sono I benefici delle foglie di olivo su cani e gatti.

Cos’è la malattia secondo la naturopatia

Dal punto di vista naturopatico, la malattia rappresenta il tentativo da parte dell’organismo di riparare in  modo funzionale una alterazione dell’equilibrio biologico della persona o dell’animale. Quando la persona o l’animale vivono un conflitto interno (una emozione) o esterno (per esempio l’uso di detersivi aggressivi) vengono coinvolti il sistema nervoso, endocrino e immunitario. Questi sistemi comunicano tra loro e creano una risposta che si manifesta sul corpo fisico definita malattia.

La malattia è il risultato di alterazioni energetiche che regolano lo stato di benessere: il sonno insufficiente o poco ristoratore, la mancanza o l’eccesso di esercizio fisico, l’alimentazione scorretta sono fattori da tenere in considerazione quando si valuta lo stato energetico dell’animale.

L’importanza dell’energia vitale nei cani e gatti

Ogni organismo vivente ha un sistema di difesa e uno energetico, definito anche la forza vitale dell’organismo grazie al quale può regolare i meccanismi biologici. Ma affinché questa forza metta in atto sistemi di autoguarigione occorre che il sistema energetico sia immerso in un terreno favorevole ed equilibrato così che la forza vitale possa esprimersi liberamente.

L’animale gode di una buona energia vitale se:

  • il mantello si presenta lucido, senza aree diradate o infiammate;
  • bocca e orecchie non presentano alterazioni;
  • ha buona capacità digestiva con evacuazioni regolari e feci ben formate;
  • presenta una struttura ossea solida, elastica ed atletica: l’animale gradisce l’attività fisica, specie in forma di gioco che stimola la sua curiosità;
  • ha una scarsa predisposizione a parassiti esterni e interni come pulci, pidocchi, acari, elminti (da Wikipedia);
  • si ammala raramente e nel caso guarisce in fretta senza strascichi;
  • ha un buon ritmo sonno-sveglia.

Diversamente, l’animale soffrirà di acidosi tissutale che porta a un attacco dei minerali basici e a una scarsa ossigenazione di tessuti e cellule che, se è duratura nel tempo, potrà determinare problemi anche seri.

Tra i fattori che invece possono inficiare l’equilibrio energetico dell’animale, ci sono:

  • costituzione e aspetto ereditario;
  • abuso di farmaci, come antiinfiammatori e cortisonici;
  • accoppiamenti che non rispettano la natura dell’animale (per esempio troppe gravidanze nelle femmine);
  • alimentazione scorretta;
  • esposizione cronica a fattori inquinanti o sostanze tossiche anche usate in casa, come i detersivi e detergenti.

L’alterazione energetica dell’organismo determinerà uno stato di scompenso acuto o cronico. Nel primo caso la guarigione è spontanea e il livello energetico è buono, nel secondo caso non vi è naturale tendenza alla guarigione che avviene solo una volta eliminate le cause esterne che hanno causato lo squilibrio energetico.

Ti potrebbe interessare: Un rimedio naturale se il cane è stressato

I benefici delle foglie di olivo su cani e gatti

Per mantenere in forma l’organismo dell’animale e assicurare un buon equilibrio energetico, è importante:

  • introdurre integratori a base di citrati basici,
  • ripristinare o rinforzare la flora batterica intestinale,
  • sostenere gli organi gestori di scorie e sostanze tossiche come fegato, reni, intestino.

Ecco che le foglie di olivo vengono in aiuto a cani e gatti con due integratori: Olidog e Olicat, indicati per il benessere generale di cani e gatti adulti e arricchiti con aromi particolarmente appetibili per i cani e i gatti (quello a uso umano invece è un po’ amaro). Contengono più del 90% di Olivum, l’Infuso di foglie d’olivo brevettato da Evergreen Life Products. Grazie a uno speciale processo di lavorazione, completamente naturale, vengono estratti, nel totale rispetto della pianta, i principi attivi presenti nelle foglie d’olivo. Cani e gatti saranno così più energici e poco predisposti a infezioni batteriche, avranno un sistema immunitario più forte, un organismo depurato da sostanze tossiche e un mantello lucido e sano indice di bellezza e benessere!

Olidog e Olicat li trovi nel mio shop https://www.evergreenlife.it/danielalarivei

Per ulteriori informazioni puoi compilare il modulo qui sotto e ti risponderò entro 48 ore!

i benefici delle foglie di olivo per cani e gatti

Archibald, un fantastico mio dog cliente!

Se hai bisogno di una pet sitter nella zona di Milano, contattami compilando il modulo qui sotto, ti rispondo entro 24 ore!

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Guarda anche il mio canale peloso YouTube con tante storie a prova di miao e bau (e non solo!).

Acquista il mio libro Professione Digital Pet Sitter di Dario Flaccovio Editore

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!