estratto di foglie di olivo

Perché bere l’estratto di foglie di olivo

L’estratto di foglie di olivo ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo e per quello di cani e gatti. Fa bene insomma per il binomio: padrone e animale. In questo post  ti spiego perché bere l’estratto di foglie di olivo, insieme ovviamente a quello dedicato per il tuo cane o gatto.

Perché bere l’estratto di foglie di olivo

Ci sono tanti motivi per cui bere l’estratto di foglie di olivo. Per esempio, perché è un potente antiossidante. Le foglie di olivo, infatti, sono un potente antiossidante (combattono i radicali liberi), energizzante e depurativo. Tant’è che aiutano a far dimagrire perché depurano e detossinano!

È stato scientificamente provato che l’oleuropeina, l’acido elenolico, la rutina, l’idrossitirosolo e il tirosolo, le principali molecole in esso contenute:

  • hanno un’azione sul metabolismo di lipidi e carboidrati,
  • normalizzano la circolazione sanguigna,
  • regolarizzano la pressione arteriosa,
  • controllano glicemia e colesterolo (come è successo a me che ho avuto una diminuzione di 20 punti del colesterolo totale),
  • hanno un’azione vaso protettiva e vasodilatatrice (quindi, lo devo scrivere… favorisce anche l’attività sessuale!),
  • rinforzano il sistema immunitario.

Quale infuso di foglie di olivo bere

In commercio esiste un infuso di foglie di olivo che contiene una concentrazione alta (95%) delle proprietà benefiche delle foglie e anche Calendula. Ricco di polifenoli, è ottenuto attraverso una particolare lavorazione che permette di conservare integre le sostanze nutritive presenti nelle foglie di olivo: oleuropeina, acido elenolico, rutina, idrossitirosolo, tirosolo. Inoltre, viene prodotto in modo semplice e nel completo rispetto della pianta  e della salvaguardia del fitocomplesso diventando così un gioiello della fitoterapia tradizionale.

Come assumere il prodotto

È consigliato assumere l’infuso di foglie di olivo due volte l’anno facendo un ciclo di tre mesi, in quanto è un prodotto naturale e quindi ha bisogno di tempo per svelare tutti i suoi benefici. Ci sono casi, come il mio, in cui i benefici si sono già  visti dopo un mese e mezzo di assunzione. Per quanto mi riguarda, il mio colesterolo totale  si è abbassato di 20 punti dopo solo un mese e mezzo di assunzione. Il mio colesterolo non era altissimo, ma al limite. Siccome dovevo rifare gli esami del sangue fatti tre mesi prima, ho voluto, per curiosità, ricontrollare il colesterolo. E che sorpresa!  Il colesterolo era l’ultimo dei miei pensieri, ma posso confermare che da questo punto di vista l’infuso di foglie di olivo funziona perfettamente! I miei referti ne sono una conferma! Per questo, ti consiglio di berlo senza aspettative ma semplicemente godendo quel sorso di benessere! La dose giornaliera consigliata è di 70 ml al giorno, circa una tazzina di caffè. Ottimo anche come dissetante, quindi ideale ora che si avvicina l’estate!

Ti potrebbe interessare anche Estratto di foglie di olivo: fa bene anche agli animali

Per maggiori informazioni sui benefici delle foglie di olivo, compila il modulo qui sotto e ti risponderò subito!

    Acquista il mio libro Professione Digital Pet Sitter di Dario Flaccovio Editore.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    (Foto by Daniela Larivei)