Torta con gelatina a base di foglie di olivo

Torta con gelatina a base di foglie di olivo

Ecco la ricetta per fare una torta soffice per single con gelatina a base di infuso di foglie di olivo e dal gusto di mela verde. È ideale per chi desidera un dolce delicato e poco dolce grazie al sapore delle foglie di olivo, dalle preziose proprietà (per approfondire: Abbassare il colesterolo con l’infuso di foglie di olivo). Inoltre, sapevi che l’infuso di foglie di olivo è un ingrediente magico da aggiungere agli impasti di dolci lievitati per aumentarne la digeribilità?

L’ulivo: una pianta che nutre

Ci sono tracce di olivicoltura sin dalla preistoria. L’ulivo è una pianta centrale nella storia delle civiltà che si affacciano sul Mediterraneo, “il primo tra tutti gli alberi”. Nella Bibbia e nel Corano l’olivo viene citato molte volte come pianta benedetta. Ma vediamo perché un infuso di foglie di olivo può essere così importante per il nostro benessere.

Le 5 proprietà benefiche delle foglie di olivo

Ecco le proprietà delle 5 principali molecole presenti nelle foglie di olivo.

  1. OLEUROPEINA: è il principale polifenolo (da Wikipedia) presente nelle foglie e nei frutti dell’olivo. È un glucoside amaro responsabile del sapore amarognolo all’infuso, un potente antiossidante e antinfiammatorio, e ha proprietà antiipertensive, spasmolitiche e vasodilatatrici. All’oleuropeina sono attribuite proprietà benefiche nei confronti di numerose malattie come il diabete, cardiovascolari, steatosi epatica, neoplasie e malattie neurodegenerative.
  2. ACIDO ELENOLICO: in natura è presente solo nell’ulivo (soprattutto nelle foglie). È un potente antiossidante, antibatterico e antivirale in grado di innalzare le difese immunitarie e facilita la circolazione del sangue. Previene o contrasta raffreddori, influenze, herpes, funghi, micosi e candida. Aiuta a regolarizzare a tenere basso il livello della glicemia nel sangue.
  3. TIROSOLO: ha effetti sul metabolismo e sulle funzioni intellettuali rivelandosi un ottimo antistress, antidepressivo, regolatore del sonno. È un potente antiossidante  e ha anche la capacità di incrementare  l’efficienza a livello fisico e combattere l’astenia.
  4. RUTINA: da alcuni definita anche “vitamina P”, ha un’azione antiossidante superiore a quella delle vitamine C ed E. Favorisce la circolazione, soprattutto di mani e piedi e allevia pruriti, formicolii, arrossamenti. Rafforza la parete dei capillari, riducendo eventuali sanguinamenti come quelli legati a ematomi o emorroidi . Di grande aiuto alle donne con problemi legati al ciclo mestruale, è anche uno dei più potenti antistaminici naturali.
  5. IDROSSITIROSOLO: è il più potente ed efficace antiossidante e anti-age conosciuto in natura, ben 10 volte più potente del tè verde. Se assunto con costanza, è in grado di combattere le principali malattie della pelle, come psoriasi e dermatiti, e migliorarne l’elasticità ripristinando lucentezza e andando a combatterne l’invecchiamento e le rughe. È anche un antidepressivo naturale e favorisce il controllo e la coordinazione del movimento, le funzioni cognitive, l’umore.

Torta con gelatina a base di foglie di olivo

Ingredienti (per 2 persone):

  • 2 uova,
  • 130 g di farina tipo 00,
  • 100 ml di latte (io ho usato quello parzialmente scremato),
  • 100 di zucchero,
  • 50 ml di olio di semi,
  • 3/4 di una bustina di lievito,
  • 50 ml di Marsala
  • Ojelly al gusto di mela verde (la trovi nello shop di Evergreen dove puoi anche comprare l’infuso di foglie di olivo),
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

separa i tuorli dagli albumi e monta a neve quest’ultimi. Amalgama bene lo zucchero con i tuorli. Aggiungi il latte e l’olio di semi e amalgama ancora. Versa poco per volta la farina per evitare grumi e il lievito e continua ad amalgamare. Unisci gli albumi precedentemente montati a neve e amalgama con una spatola. Per finire aggiungi il Marsala e amalgama ancora molto bene. Imburra e infarina una teglia da forno per due persone (io ho usato diametro 18), versa l’impasto e cuoci a 180 C° per circa 30 minuti. Fai raffreddare, quindi dividi orizzontalmente in due la torta. Spalma sulla parte inferiore (la base) circa 4 cucchiai abbondanti di gelatina a base di infuso di foglie di olivo gusto mela verde. Unisci la parte superiore e spolverizza con lo zucchero a velo. Buon appetito e attendo i tuoi commenti!

(Ps. per amalgamare io ho usato le fruste elettrice).

Per ulteriori informazioni sulle proprietà delle foglie di olivo e sui prodotti puoi compilare il modulo qui sotto e ti risponderò entro 48 ore!

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

(Credit foto:  Daniela Larivei)