nuotare con le balene

Un tour per nuotare con le balene in Repubblica Dominicana

Tra le escursioni da fare assolutamente in Repubblica Dominicana c’è quella per vedere le balene con la gobba, da gennaio a marzo (ne ho già parlato nel post Quando vedere le balene di Samana). Ma c’è una bella novità che non ti ho ancora detto: è possibile anche nuotare con le balene durante un tour in crociera. Un’esperienza praticamente fantastica. E allora… se vuoi fare questo meraviglioso tour continua a leggere!

Un tour di 7 giorni per nuotare con le balene

Il tour per vedere e nuotare con le balene ai Caraibi è previsto solo nella stagione delle megattere, quindi da gennaio a marzo, e dura una settimana. Parte da Puerto Plata (leggi anche 5 buoni motivi per fare una vacanza a Puerto Plata), al nord della Repubblica Dominicana e più precisamente si svolge in Silver Bank (da Wikipedia), una delle poche zone di riproduzione e parto delle megattere dell’isola. Un’area che è stata battezzata “Santuario per i mammiferi marini della Repubblica Dominicana”.

Il tour per vedere e nuotare con le balene è condotto da naturalisti, molti dei quali laureati in biologia marina, e guide esperte che garantiscono una spedizione educativa ed entusiasmante allo stesso tempo, e in tutta tranquillità. L’equipaggio è infatti composto da maestri e istruttori certificati anche in operazioni antincendio, abilità di sopravvivenza in mare, pronto soccorso e controllo della folla. Mentre lo chef offre un’eccellente varietà di piatti deliziosi, a base di prodotti locali, pesce e carne (su richiesta, preparazione di dieta personalizzata). Tra i piatti da non perdere: carnitas di spalla di maiale, burritos e toast di avocado.

Come è organizzata la spedizione

Due volte al giorno, tempo permettendo, l’equipaggio porta gli ospiti in due imbarcazioni di 25 piedi per esplorare la Silver Bank. Gli esperti hanno il compito di individuare le balene. Quando una balena è predisposta alla compagnia umana, un membro dell’equipaggio si tuffa in acqua e dà il via libera anche agli ospiti. Attraverso una tecnica particolare, è possibile avvicinarsi alle balene con movimenti delicati, e fare snorkeling e nuotare con le megattere, ammirando da vicino la loro bellezza e i loro movimenti. Gli spettacoli che regalano queste stupende creature comunque si possono vedere anche stando a bordo della barca (per approfondire: Le balene di Samana: le puoi vedere da gennaio a marzo). Una spedizione di questo tipo non è di certo economica, il costo infatti si aggira intorno ai 3.900 euro a persona (escluso volo aereo, trasferimenti terrestri,  noleggio attrezzatura, mance ed extra).

La tipologia della barca

La barca su cui si svolge il tour è lunga 124 piedi e ospita fino a 20 ospiti in dieci cabine ben arredate. Tutte le cabine sono dotate di armadi, aria condizionata e bagno privato con doccia. Al piano principale, il salone  è climatizzato e dispone di TV / DVD e stereo, divani e zona pranzo. Il ponte d’immersione è equipaggiato con armadi individuali, tavoli per macchine fotografiche, bagni anche con acqua dolce. È presente anche una grande area prendisole con sdraio, barbecue, angolo bar. La barca, infine, è dotata di strumentazione e comunicazioni moderne. È possibile pagare con carte di credito o contanti.

Se vuoi informazioni o prenotare compila il modulo qui sotto! Ti metterò in contatto con il tour operator locale che organizza questo tour.

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Guarda anche il mio canale YouTube dove ci sono video sulla Repubblica Dominicana.

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

Questo blog è frutto del mio lavoro e della mia esperienza in Repubblica Dominicana. 

Quindi, se vuoi supportarmi o offrimi una colazione… lo puoi fare qui paypal.me/danielalarivei

Oppure acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

 

Rispondo pubblicamente su:

Facebook: Daniela Larivei – Travel Pet (e se vuoi metti Mi piace!)

Instagram: daniela.larivei

Post del blog danielalarivei.com