comportamenti strani dei gatti

10 comportamenti strani dei gatti (e perché li fanno)

Io ne vado matta, dei gatti! Sono magici. Sono animali completi: belli, simpatici, furbi, indipendenti al punto giusto, socievoli (sì, lo sono!), giocherelloni, buffi, perché fanno cose che solo loro sanno cosa stanno facendo. Perché si comportano in modo strano! E chissà quante volte ti sarai chiesto, osservando il tuo gatto: “Ma perché fa così?”. Ebbene, c’è una spiegazione scientifica a tutto, anche alle loro azioni. Vediamo, quindi, per esempio, 10 comportamenti strani dei gatti e cosa vogliono dire.

10 comportamenti strani dei gatti (e perché li fanno)

I gatti sono animali eleganti, affascinanti, misteriosi, ma a volte sono autori di comportamenti strani e apparentemente bizzarri e imprevedibili. Tra agguati improvvisi, fughe, sguardi fissi nel vuoto e nascondigli, sanno davvero sorprenderci ogni giorno. Ma non lo fanno tanto per fare: dietro a ogni loro azione c’è una spiegazione “scientifica” che li ha aiutati a sopravvivere in natura per milioni di anni. Ecco 10 comportamenti strani dei gatti e scopriamo perché li fanno! Curiosi?

1. Si arrampicano nei posti più alti della casa

I gatti sono dei grandi arrampicatori e non è difficile vederli salire sopra gli armadi, le mensole, le finestre e ovunque sia abbastanza “alto” per poter controllare noi e il resto della casa o per sentirsi più sicuri. La natura li ha dotati di spiccate doti da equilibristi e muscoli scolpiti ad hoc che hanno sempre permesso loro di mettersi in posizioni di vantaggio e di esplorare i dintorni dall’alto, in cerca di prede. E ancora oggi il loro istinto è programmato per dominare la casa con un solo sguardo.

10 comportamenti strani dei gatti

Sushi e Spritz sui mobili della cucina

2. Sono estremamente attenti alla pulizia

I gatti sono animali molto puliti ed è anche per questo che non appena scovano la biancheria pulita ci si piazzano sopra. Inoltre, apprezzano particolarmente che la loro lettiera sia sempre pulita e priva di odori sgradevoli (d’altronde, voi fareste i bisogni in un bagno sporco? No! E allora nemmeno il gatto!). In realtà, non è solo una questione di igiene: l’odore dell’urina, infatti, potrebbe attirare i predatori, rivelando la loro posizione. Si tratta quindi di un istinto di sopravvivenza.

comportamenti strani dei gatti

Giorgi sullo stendino

3. Hanno scatti improvvisi

Chi ha un gatto, lo avrà senz’altro visto scattare all’improvviso, come in preda a un raptus e correre avanti e indietro, saltare e inseguire prede immaginarie, tra cui spesso la propria coda. Chiedendosi se avesse per caso un gatto impazzito! Non è impazzito, il vostro micio sta semplicemente mettendo in pratica il suo istinto naturale di cacciatore, simulando veri e propri attacchi. E spesso lo fa di notte, mentre noi stiamo dormendo!

4. Si fanno le unghie sul divano

Il gatto fa quello che semplicemente ha sempre fatto in natura: levigarsi gli artigli per essere pronto a usarli per cacciare, difendersi o arrampicarsi. Inoltre, questa attività lo aiuta a distendere i muscoli e ad alleviare lo stress.

5. Amano infilarsi nelle scatole

Quella con le scatole è una vera storia d’amore. Innanzitutto, è un bisogno istintivo per nascondersi dai predatori. Poi è un potente antistress: i gatti con una scatola a disposizione si adattano meglio ai nuovi ambienti, per esempio durante un trasloco in una nuova casa, perché lì dentro hanno un luogo in cui scappare quando percepiscono ostilità. Infine, il cartone è isolante e i gatti hanno una temperatura corporea di circa 10° più alta della nostra.

10 comportamenti strani dei gatti

Daphne nella scatola

6. Emettono versi strani se vedono un uccello o una mosca

Avete mai visto il vostro micio alle prese con un uccellino o anche solo una mosca in casa? È uno dei comportamenti più strani in assoluto. Quando, infatti, l’attenzione del gatto viene catturata da un uccellino o una mosca fuori dalla finestra, l’animale comincia a emettere un verso singolare e a battere i denti, quasi ipnotizzato. Non preoccupatevi, sta bene. Un po’ tra l’eccitato e il frustrato per il non poter prendere la sua preda, si esercita in un simbolico morso, come se l’avesse catturata.

7. Attaccano tutti i piccoli oggetti che trovano

Gomitoli, tappi di bottiglia, palline, meglio se di carta stagnola… i gatti attaccano qualsiasi oggetto piccolo capiti sotto il loro sguardo. In natura, i gatti sono predatori opportunisti e si nutrono di qualsiasi preda disponibile. Spesso recuperano piccoli pasti e, per mantenersi sazi, cacciano più volte al giorno, a porzioni “ridotte”.

8. Si addormentano nei posti più strani e scomodi

Capita spesso di cercare il gatto per tutta la casa e poi scovarlo a dormire nei posti più reconditi o scomodi della casa: dentro gli armadi, nei cassetti o accovacciati in posizioni scomodissime su libri, asciugamani piegati o qualsiasi cosa abbia un perimetro ben limitato. Ebbene, la spiegazione è perché in questi posti il micio si sente al sicuro. In natura, infatti, i gatti non sono stati solo cacciatori ma anche bersagli di altri predatori. Addormentarsi, quindi, in luoghi difficilmente raggiungibili, o imprevedibili, è una forma di difesa nel momento in cui sono più vulnerabili.

10 comportamenti strani dei gatti

Eros nel mobile

9. Danno le testate al padrone

Quello che potrebbe sembrare un atteggiamento aggressivo da parte del gatto è, in realtà, uno dei gesti più affettuosi e intimi che il micio dedica al suo padrone. Le testate, infatti, rappresentano una ricerca di coccole o una specie di “carezza” che il gatto fa per attirare l’attenzione e dimostrare, appunto, il proprio amore. Inoltre, è un modo per lasciare il suo odore emesso dalle ghiandole che si trovano ai lati della testa.

10. Regalano le loro prede

Il vostro gatto vi porta in casa, o addirittura sul letto, un topolino, uno scarafaggio, una lucertola? Ecco: lo fa per amore. Per quanto possa sembrare un comportamento strano e non proprio piacevole, in realtà il gatto è spinto in quel momento dal suo istinto di cacciatore e, in questo modo, pensa di poter aiutare con un regalo chi si prende cura di lui, ovvero il suo padrone, che lo nutre e lo accudisce. Ma anche perché in natura mamma gatta condivide con i suoi cuccioli la preda: quindi, il gatto ci porta la simpatica preda per la tipica predisposizione alla condivisione delle prede con la sua famiglia.

In ogni caso, che si faccia le unghie sul divano nuovo, si arrotoli sulla biancheria pulita, ci porti un uccello morto in camera da letto… al nostro micio gli si perdonerà davvero tutto! Come non amarlo!

Se hai bisogno di una pet sitter a Torino, contattami compilando il modulo qui sotto, ti rispondo entro 24 ore!

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog e sulle mie attività, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Acquista il mio libro Professione Digital Pet Sitter di Dario Flaccovio Editore.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    (Foto by Daniela Larivei – in cover Crodino)