gatto fa le deiezioni fuori dalla lettiera

Perché il gatto fa le deiezioni fuori dalla lettiera

È uno dei post più letti del mio blog: come impedire al gatto di fare la pipì sul divano. E molti cat owner mi scrivono che sono disperati perché non sanno più cosa fare. Io rido: mitici gatti! Li amo troppo! Ma capisco che il problema è serio, perché è capitato anche a me. E anche io tante volte mi sono chiesta: perché il gatto fa le deiezioni fuori dalla lettiera? E no, che non potete fare quello che vorreste fare… (scherzo!).

Molti gatti fanno le deiezioni fuori dalla sabbietta

“Fa la cacca fuori dalla lettiera“. “Ha fatto la pipì sul divano“. “Non ne posso più, sono disperata”. Ah, quante volte me lo dite o scrivete. Certo è che raccogliere le feci o pulire il divano sperando di togliere l’odore della pipì del gatto non è di certo piacevole e talvolta una impresa ardua.

Ma quindi perché il tuo peloso fa le deiezioni fuori dalla lettiera? Innanzitutto, i gatti, come i cani, non fanno dispetti perché non sono esseri umani. Quello che noi crediamo essere un dispetto, infatti, non è altro che la manifestazione di un disagio, di qualcosa che non va. È il suo, il loro modo di comunicare, per dirci che c’è qualcosa che non stanno vivendo bene. Fare le feci e la pipì fuori dalla lettiera rientra infatti tra i problemi comportamentali dei gatti.

Ma c’è una bella notizia: è un problema molto diffuso tra i proprietari di gatti.  Insomma, trovare un gatto che non faccia le deiezioni fuori dalla lettiera è praticamente impossibile. La lettiera è infatti spesso sostituita da cuscini, tappeti, divano, letto e… ascolta, ascolta… lavandino! Sì, è successo a me con un pet cliente! Che meraviglia!

Il gatto fa le deiezioni fuori dalla lettiera: le cause

Dopo aver premesso che fare feci e urine fuori dalla lettiera non è un dispetto, ma un disagio, vediamo cosa può essere. Il primo passo da fare però è consultare il veterinario per escludere problemi di salute, come una cistite.

Se il micio sta bene allora le cause del suo disagio possono essere:

  • la lettiera: ricordiamoci che la lettiera deve piacere al gatto e non a noi. Un esempio. Se acquistiamo una lettiera profumata perché così non puzza o puzza di meno, non è detto che al gatto piaccia e che piaccia proprio quel profumo. Va da sé che il gatto farà i bisogni fuori dalla cassettina;
  • la cassetta: le dimensioni contano, ovvero gatto grande, cassetta grande. Il gatto deve avere la possibilità di entrare, scavare nella sabbia, girarsi, grattare, rigirarsi… insomma, deve avere la possibilità di fare il gatto! Se lo spazio è troppo stretto, il gatto eviterà ogni fatica e sceglierà oggetti più comodi come il divano!
  • il luogo: non va bene posizionare la lettiera in un luogo qualsiasi, bensì in uno spazio dove il gatto possa sentirsi al sicuro, protetto e in pace per non percepire  di essere esposto a possibili pericoli. Si può mettere anche la lettiera sul balcone, se il gatto la usa, e il balcone è in sicurezza, ma comunque ci vuole sempre un’altra lettiera in casa così da lasciare al micio la scelta, specie di notte o se fuori fa molto freddo;
  • l’età: se un gatto adulto non ha difficoltà a entrare, scavalcando, nella lettiera, non si può dire lo stesso per i cuccioli e i gatti anziani che hanno bisogno di cassette con accessi più bassi. I cuccioli infatti possono far fatica perché hanno le zampe più corte e l’equilibrio non ancora del tutto perfezionato. I gatti anziani, invece, in genere sono soggetti a dolori alle zampe. Non sono pochi infatti i gatti anziani che fanno le feci fuori dalla lettiera. Se il gatto sente male cercando di entrare nella lettiera, tenderà a utilizzarla il meno possibile, fino a eliminare i bisogni fuori dalla cassetta, anche solo davanti, non necessariamente sul divano|;
  • la tipologia: anche questa la sceglie il gatto e non noi! Magari a noi piace chiusa perché più elegante e magari di design così da trasformarla in un complemento d’arredo, ma  magari al gatto piace aperta perché si sente più libero!
  • la pulizia: come diceva mia mamma, ricordati che il gatto è un animale molto pulito! Quindi, devi mettere da parte la pigrizia, e dedicarti il più possibile alla pulizia della lettiera, specie se chiusa.

Se hai la fortuna di avere più gatti, ricorda poi che la regola è una lettiera a testa più una. Il che significa che se in casa vivono due gatti, l’ideale sarebbe avere tre cassette. Inoltre le lettiere devono essere messe in modo tale da non  favorire agguati tra i gatti.

Il gatto fa le deiezioni fuori dalla lettiera: cosa fare

Tutto ciò detto, ti dico due cose.

La prima, per capire se il problema è la lettiera e nello specifico cosa, è fare delle prove ad esclusione (un po’ come quando si fa la dieta a esclusione per capire quale cibo dà allergia). Inizi a cambiare la sabbia, poi la cassetta, poi il luogo e così via.

Poi ti faccio una domanda: a te piacerebbe fare i bisogni in un bagno sporco, stretto, piccolo e magari con gente che ti guarda? No, vero? E allora perché dovrebbe farlo il gatto? Il gatto, poi…!

Se vuoi avere una consulenza alimentare per il tuo cane gratuita, compila questo modulo 👇

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Iscriviti alla mia newsletter (no spam) per essere sempre aggiornato sul mondo del Pet Food e non solo!