la pappa del cane non e equilibrata

Cosa succede se la pappa del cane non è equilibrata

La dieta per il cane suscita sempre molti dubbi, domande e rilfessioni. A onor del vero, anche quella umana, complici anche le mode nutrizionali. Ci sono però alcuni aspetti che sono obiettivi e scientifici che difficilmente si possono mettere in discussione. Vediamo anche nel dettaglio cosa succede se la pappa del cane non è equilibrata.

Come deve essere una dieta corretta del cane

Una corretta alimentazione del cane deve:
  • soddisfare il piacere sensoriale che dipende dalle caratteristiche organolettiche del cibo (in questo il cane tenderà a gradire o meno la pappa);
  • essere digeribile;
  • favorire la peristalsi (da Treccani) e l’assorbimento degli alimenti;
  • essere nutrizionalmente bilanciata, cioè apportare tutti gli alimenti di cui necessita il nostro amico a quattro zampe, evitando eccessi e carenze;
  • non contenere allergeni;
  • sostenere la flora batterica microbica endogena, ovvero quella presente nell’organismo in modo naturale senza causare danni;
  • tener conto delle esigenze specifiche del cane come età e attività fisica.

Cosa succede se la pappa del cane non è equilibrata

Cosa succede invece se l’alimentazione del cane non soddisfa queste caratteristiche? Il rischio è che l’organismo del cane si indebolisca e vada incontro a possibili disturbi che si possono riscontrare in particolare in:

  • feci (non sono formate),
  • pelo (privo di lucentezza e con dermatite),
  • orecchie (spesso con dermatite),
  • articolazioni (infiammazioni),
  • alito (puzzolente!).

Ti può interessare anche Come rendere più bello il pelo di un Border Collie 

Ma anche lo stato comportamentale ed emotivo del cane può essere inficiato da una scorretta alimentazione determinando apatia, ovvero mancanza di interesse e forze, o eccitabilità e irritablità.

Inoltre, come si verifica in umana, lo stato di salute del cane dipende da un intestino sano, in questo senso: un sistema Immunitario, cioè di difesa dell’organismo, sano e forte dipende da un intestino altrettanto sano e forte che dipende a sua volta da una alimentazione corretta, sana ed equilibrata. Ecco perché una corretta alimentazione del nostro fedele amico a quattro zampe deve pensare anche al benessere della flora batterica naturalmente presente nel suo organismo.
la pappa del cane non e equilibrata

Cosa deve comprendere, e non, la ciotola del cane

Non esiste una dieta uguale per tutti i cani perché, come già detto, essa deve essere rispettare le esigenze specie-specifiche del cane e il suo stile di vita. È però importante scegliere pappe di alta qualità che provengano da allevamenti e aziende agricole dove animali e piante vengono cresciuti senza l’utilizzo di antibiotici, additivi o pesticidi. Quindi una alimentazione sana per cani è quella dove:
  • l’ingrediente principale è la carne;
  • i “sottoprodotti” si riferiscono a interiora commestibili, come cuore, fegato, polmoni, reni, mammelle e trippa, e non a materiale di scarto!
  • gli ingredienti vengono lavorati a freddo, preservando così intatte le loro proprietà nutrizionali;
  • sono assenti sostanze riempitive, aromatizzanti, appetizzanti, coloranti e addensanti chimici, conservanti, additivi chimici, farine animali, grassi aggiunti, Ogm.

Ti potrebbe interessare anche Perché dare gli Omega-3 anche agli animali

la pappa del cane non e equilibrata

Se hai bisogno di una consulenza gratuita sui prodotti in commercio per il tuo cane (dopo aver consultato un veterinario nutrizionista) o di una pet sitter nella zona di Milano, contattami compilando il modulo qui sotto, ti rispondo entro 24 ore!

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Guarda anche il mio canale peloso YouTube con tante storie a prova di miao e bau (e non solo!).

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    Acquista il mio libro Professione Digital Pet Sitter di Dario Flaccovio Editore

    Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

    (Foto cover by Daniela Larivei con Daisy – Foto testo by Pixabay)