Una professione per chi ama cani e gatti

Una professione per chi ama cani e gatti: il consulente pet care

Una professione per chi ama cani e gatti è il consulente pet care nel settore degli integratori. Il settore pet oggi registra fatturati da capogiro e offre diverse opportunità di business, quindi anche lavorative. Secondo le cifre che emergono dalla XIII° edizione del Rapporto Assalco – Zoomark, realizzato da Assalco, l’Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia, in Italia nel 2019 sono stati stimati 60,3 milioni di animali d’affezione confermando un rapporto di 1 a 1 tra il numero di pet e la popolazione residente nel nostro Paese.

Settore pet: business economico e lavorativo

Molte persone oggi desiderano lavorare e quindi guadagnare con gli animali. E come dar loro torto! Spesso le professioni legate a questo settore sono però autonome quindi se anche tu stai cercando opportunità in questo mondo ti deve piacere essere un libero professionista e lavorare con i clienti, pelosi ma anche umani (i proprietari degli animali).

Il mercato del lavoro oggi propone diverse professioni legate al pet e in rete si trovano molti corsi per lavorare con gli animali, alcuni certificati e riconosciuti, altri che lasciano il tempo che trovano (quindi valutate bene quando dovete scegliere un corso e mettere mano al portafogli!). Io appartengo a quella scuola che crede mai come in questo settore sia importante la pratica ancor prima della teoria, perché si lavora con gli animali, quindi con esseri viventi, e amare gli animali non è l’unico requisito da avere, è scontato. Oltre che amare gli animali per lavorare con loro servono infatti tanti altri requisiti, come:

  • saper acquisire, gestire e fidelizzare i clienti,
  • problem solving,
  • organizzazione,
  • responsabilità,
  • puntualità.

Almeno questi requisiti sono fondamentali qualsiasi sia la professione in ambito pet che si sceglie di svolgere.

Ti potrebbe interessare anche Nuove professioni in Italia: l’Animal Manager

Una professione per chi ama cani e gatti: il consulente pet care

Non è detto che una professione escluda l’altra: per esempio, un educatore cinofilo può svolgere anche il pet sitting. Alcune attività cioè si possono svolgere in parallelo o a integrazione. Io, per esempio, oltre al pet sitting svolgo anche l’attività di consulente pet care nel campo degli integratori innovativi, nello specifico, a base di foglie di olivo per cani e gatti (per approfondire: I benefici delle foglie di olivo su cani e gatti).

Una professione per chi ama cani e gatti è quindi il consulente del benessere di cani e gatti. Ma chi è e cosa fa il consulente pet care nel campo degli integratori?

Promuove i prodotti ai potenziali clienti, semplicemente parlandone, in totale libertà e attraverso un negozio on line dedicato messo a disposizione dall’azienda. Essendo un lavoro autonomo, più lavora e più guadagna. Per il resto, infatti, non c’è bisogno di nulla: penserà l’azienda a gestire l’ordine, dall’acquisizione alla consegna del prodotto al cliente. Quindi non si apre nessuna attività e non si ha magazzino.

L’unico obbligo è aprire la partita Iva quando si raggiunge un certo fatturato: sinceramente, lo auguro a tutti! Inoltre, i guadagni non si accumulano con altri redditi e non vanno dichiarati, in quanto al netto perché l’azienda opera la ritenuta definitiva alla fonte (per approfondire Repubblica Dominicana: lavorare con l’aloe vera).

Per ulteriori informazioni su questa professione che svolgo affiancandola al pet sitting, puoi compilare il modulo qui sotto e ti risponderò entro 48 ore!

E se hai bisogno di una pet sitter nella zona di Milano, contattami compilando il modulo qui sotto, ti rispondo entro 24 ore!

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Acquista il mio libro Professione Digital Pet Sitter di Dario Flaccovio Editore

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

Guarda anche il mio canale peloso YouTube con tante storie a prova di miao e bau (e non solo!).

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

(Foto di Daniela Larivei. Ringrazio Bilbo per la collaborazione)