fiume a Jarabacoa, tra i 15 luoghi turistici emergenti della repubblica dominicana

15 luoghi turistici emergenti della Repubblica Dominicana

Te lo dico ancora una volta. La Repubblica Dominicana non è solo Bayahibe e Punta Cana (per fortuna!). La Repubblica Dominicana è un Paese che offre tantissimo e che vanta un meraviglioso ecoturismo. Solo adesso il Governo dominicano sta spingendo nel far conoscere i (veri) tesori dell’isola, a partire dalla capitale Santo Domingo passando per la costa nord fino alla costa sud ovest ancora poco conosciuta. Qua ti riporto i 15 luoghi turistici emergenti della Repubblica Dominicana.

15 luoghi turistici emergenti della Repubblica Dominicana

Molti mi scrivono per chiedermi consigli su cosa vedere in Repubblica Dominicana. Tante cose! Ovviamente dipende dal tempo a disposizione e dal proprio stile di vacanza. Di sicuro, ci sono luoghi must, come l’isola Saona. Ma anche altri luoghi ancora sconosciuti ma che daranno presto filo da torcere alle zone più gettonate. Eccoli raggruppati per zone i 15 luoghi turistici emergenti della Repubblica Dominicana.

Parco Ecologico Humedales de Nigua 

Si trova nella provincia di San Cristobal ed è stato dichiarato area protetta nel 2009. È una riserva naturale e paradiso degli amanti della natura con oltre 50 specie di uccelli, una grande varietà di rettili, numerose piante e laghi che ne arricchiscono la biodiversità. Le zone umide e l’ecosistema di mangrovie offrono incredibili scorci di grande ispirazione per appassionati di fotografia, mentre per i più sportivi è possibile avventurarsi in mountain bike tra i percorsi nel verde.

Nella zona settentrionale

La zona nord dell’isola va dalla penisola di Samana (est) a Montecristi (ovest). Nella parte settentrionale potrai vedere:

  • Isla Cabra: a pochi minuti da Montecristi, è un piccolo isolotto di sabbia bianca, noto come Isla de Sal, per l’abbondanza di sale marino delle sue acque. È facilmente raggiungibile in barca ed è la meta ideale per chi vuole concedersi una giornata immersi tra il relax delle sue soleggiate spiagge di sabbia bianca e  snorkeling tra le acque turchesi;
  • Playa Bonita: come dice il nome, è tra le più affascinanti della penisola di Samana. La sua sabbia bianca e le sue alte palme da cocco si affacciano sul paradisiaco mare blu. La spiaggia è particolarmente popolare per la sua tranquillità, ma è meta ideale anche per i più sportivi che qui praticano attività acquatiche come surf, kitesurf,  sup, canoa o body board.

Nella zona orientale

Nella parte orientale, più precisamente a Miches, nella provincia di El Seibo, potrai vedere la Montagna Redonda dove la vista spazia a 360° sulla baia di Samana e sulle lagune di Redonda e di Limon. Sono inoltre installate comode amache e divertenti altalene per godersi in modo inedito il panorama e scattare vertiginose fotografie.

Nell’entroterra

L’entroterra della Repubblica Dominicana è meraviglioso, grazie a cascate, prati verdissimi, biodiversità e agricoltura sviluppata. Ecco cosa ti aspetta:

  • Grotta Fun Fun all’interno del Rancho Capote sulla strada che collega Hato Mayor e Yerba Buena. Da qui è possibile fare, con guide esperte, numerose escursioni nella grotta e camminate a cavallo attraverso la foresta tropicale. Nella grotta, scendendo con una corda, si possono esplorare le magnifiche connessioni tra tunnel sotterranei, corridoi giganti, antichi dipinti rupestri, stalattiti e stalagmiti con il sottofondo dei suoni naturali prodotti dai fiumi sotterranei delle cave;
  • il parco La Confluencia a soli 10 minuti dal centro di Jarabacoa, sorge sulla confluenza dei fiumi Jimenoa e Yaque del Norte che creano piccole piscine tra le rocce. La Confluencia appare come una spa a cielo aperto. È ideale per organizzare una bella gita in famiglia: qui si possono consumare pranzi al sacco nelle ampie piazzole erbose e fare rilassanti passeggiate a cavallo esplorando il verde intorno.
  • Cascate del fiume Jima a Bonao nel cuore dell’isola, sono uno dei tesori meglio conservati della Repubblica Dominicana. Grazie alla posizione geografica, al clima piacevole e allo scenario spettacolare, sono una destinazione ecoturistica per eccellenza. Lungo il sentiero che attraversa la fitta foresta tropicale è possibile godere della vista su tre delle nove cascate presenti nella Riserva Scientifica Las Neblinas, luogo di avvistamento di moltissime specie di uccelli.

Se vuoi prenotare escursioni con me e la mia agenzia compila il modulo qui sotto! Ti risponderò subito!

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

    Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

    (Cover: fiume nei pressi di Jarabacoa)