escursioni sportive nel nord della Repubblica Dominicana

5 escursioni sportive nel nord della Repubblica Dominicana

In questo post ti dico dove e come fare escursioni sportive nel nord della Repubblica Dominicana. La Repubblica Dominicana, infatti, è una meta ideale per praticare, per esempio, kayak, più precisamente nel comune di Jamao al Norte nella provincia di Espaillat nel nord dell’isola. Non solo. Si possono fare numerose attività lungo il fiume data la presenza di riserve naturali uniche segnate dal passaggio dei due importanti corsi d’acqua, Jamao e Yasica.

5 escursioni sportive nel nord della Repubblica Dominicana

Il tour operator locale Jamao Ecotours organizza escursioni giornaliere a tutti i livelli per farti vivere e andare alla scoperta del territorio: dal kayak al canyoning, dal rafting all’arrampicata dai percorsi a cavallo lungo il fiume fino alle tranquille passeggiate nella natura, sempre accompagnati da guide specializzate e con l’ausilio di attrezzatura tecnica. Ogni esperienza può essere svolta in coppia o in gruppo e in tutta tranquillità. Ogni escursione prevede inoltre stop intermedi per degustare le prelibatezze della tradizione gastronomica dominicana presso le famiglie della comunità e conoscere le produzioni dell’isola (per approfondire: Cucina creola dominicana: la migliore dei Caraibi).

Ecco 5 escursioni sportive nel nord della Repubblica Dominicana.

1. Tour in kayak

Il tour in kayak lungo i fiumi Jamao e Yasica è un’avventura entusiasmante in cui si possono navigare a colpi di pagaia più di 5 km di acque color turchese, passando per alberi centenari fino a raggiungere banchi sabbiosi. È l’escursione più richiesta dai turisti.

2. Tour Canyon de Arroyo Frio

Per i più avventurosi il tour del Canyon de Arroyo Frio dura 5 o 6 ore e si svolge in un contesto davvero suggestivo. Sarà una giornata all’insegna dell’adrenalina perché i partecipanti dovranno calarsi nelle gole profonde e strette scavate nella roccia per ammirare le imponenti 18 cascate da una prospettiva inusuale.

3. Discesa in corda doppia

Un’altra escursione active è la discesa in corda doppia che include quattro ore di arrampicata lungo il canyon del fiume. Una magica avventura che conduce fino alle impressionanti cascate. Per questa escursione è importante avere una buona preparazione fisica e una conoscenza della tecnica di discesa in corda doppia.

escursioni sportive nel nord della Repubblica Dominicana

4. Rigenerante percorso a piedi

I meno audaci possono invece optare per una piacevole passeggiata presso il Sendero de Los Tinajones per rigenerarsi al meglio immersi nella vegetazione rigogliosa.

5. Passeggiata a cavallo

Lungo il fiume e per i sentieri della zona accompagnati da guide, permette di osservare paesaggi di grande bellezza, conoscere i locali e rilassarsi con un bagno tra le acque del fiume Yasica. Durante il percorso ci si potrà fermare per un aperitivo a base di prodotti locali e un pranzo in una casa privata di una famiglia dominicana per entrare in contatto con le tradizioni più autentiche.

Un progetto turistico sostenibile per la promozione del territorio

Il tour operator locale ha a cuore la promozione dell’area al punto che ha realizzato un progetto turistico sostenibile, che consiste appunto nell’organizzare escursioni nel territorio lungo i fiumi coinvolgendo anche gli abitanti della zona. Tale progetto, appoggiato dal Ministero del turismo e dal Banco interamericano di sviluppo (Bid), ha infatti ricevuto il Premio Excelencias per l’inestimabile contributo a favore dello sviluppo turistico del Paese.

Se vuoi prenotare una vacanza con me e la mia agenzia compila il modulo qui sotto! Ti risponderò subito!

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

    Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

    Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

    Guarda anche il mio canale YouTube dove ci sono video sulla Repubblica Dominicana.