Come sposarsi in Repubblica Dominicana

Come sposarsi in Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana ha riaperto al turismo. Quindi potrà essere, salvo diverse disposizioni governative, anche una destinazione per i viaggi di nozze. Non solo. Se lo desideri, puoi anche sposarti su una delle spiagge più belle del mondo (e io nel caso posso consigliarti anche qualche location da sogno!). Quindi leggi come sposarsi in Repubblica Dominicana.

Repubblica Dominicana: una meta da sogno

In Repubblica Dominicana la sposa e lo sposo possono godere di un lussureggiante paesaggio tropicale come perfetto sfondo per il loro matrimonio, mentre gli hotel offrono ai novelli sposi il miglior servizio per una luna di miele indimenticabile. Infatti la Repubblica Dominicana pullula di hotel e villaggi ideali per trascorrere la luna di miele e offrono pacchetti completi per matrimoni e lune di miele con personale specializzato in matrimoni in grado di evitare ogni forma di stress. I pacchetti comprendono tutto ciò che serve: giudice di pace o ministro, certificato di matrimonio, torta nuziale, decorazioni, servizio fotografico e video, banchetti e cene.

Se vuoi sapere quanto costa sposarsi a Santo Domingo, ti rispondo subito: dipende dai servizi di cui hai bisogno, da come e dove vuoi realizzare la cerimonia, dagli ospiti che saranno presenti e tanto altro. Impossibile, a priori, definire un prezzo.

Come sposarsi in Repubblica Dominicana

Per sposarsi in Repubblica Dominicana sono necessari diversi documenti, a seconda del tipo di cerimonia. Vediamoli.

CERIMONIA NON RELIGIOSA

Per le cerimonie non religiose è necessario disporre di:

  • passaporti con validità minima di sei  mesi e rispettive fotocopie;
  • atto di nascita internazionale, legalizzato dalla Prefettura del Comune nel quale è stato emesso con fotocopia;
  • certificato contestuale (residenza, cittadinanza, stato libero) legalizzato dalla Prefettura  del Comune nel quale è stato emesso con fotocopia; se uno degli sposi è divorziato  deve essere presentata una copia dell’atto di divorzio;
  • due testimoni adulti con passaporti validi.

Tutti questi documenti devono essere autenticati dal consolato dominicano del Paese di residenza e tradotti in spagnolo. I documenti emessi dalla autorità italiane vanno legalizzati dalla Prefettura con apostille.

Ti può interessare anche Sposarsi su una spiaggia in Repubblica Dominicana

RITO RELIGIOSO

Per le coppie che desiderano sposarsi secondo il rito della Chiesa cattolica romana servono:

  • l’autorizzazione rilasciata dall’Arcidiocesi locale da un arcivescovo del Paese di residenza;
  • i certificati: prematrimoniale (se la coppia ha già contratto il matrimonio  civile nel proprio Paese, serve il  certificato di matrimonio  civile autenticato  dal consolato dominicano); battesimo per sposa e sposo; cresima per la coppia; annullamento religioso, se applicabile.

Tra le Chiese di rito cattolico romano che fanno matrimoni per coppie straniere: Catedral de San Filipe a Puerto Plata; Iglesia de San Estanislao ad Altos de Chavon a La Romana; Catedral Primada de Santo Domingo; Basilica de Higuey o Nuestra Senora de Altagracia a Higuey; Catedral de Santiago Apostol a Santiago.

Ti può interessare anche Dove fare turismo religioso in Repubblica Dominicana

Se vuoi che ti organizzi, con le agenzie locali, un viaggio di nozze indimenticabile compila il modulo qui sotto:

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog e sulle mie attività, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

    Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare.

    (Foto Pixabay)