Dove dormire in un ranch a Santo Domingo

Dove dormire in un ranch a Santo Domingo: Don Lulu

Per una vacanza on the road  alternativa alla vacanza in spiaggia e all’interno dei resort di lusso, a contatto con la natura in Repubblica Dominicana per scoprire l’anima più autentica dell’isola, soggiorna in ecolodge e ranchos (per approfondire: Repubblica Dominicana alternativa: ranchos e lodges). In questo post ti dico dove dormire in un ranch a Santo Domingo.

Dove dormire in un ranch a Santo Domingo

La Repubblica Dominicana è infatti una destinazione ottimale perché ha anche un meraviglioso lato selvaggio che permette di immergersi  in un paesaggio rurale autentico tra passeggiate in montagna, escursioni a cavallo, rafting, torrentismo, grotte, cascate e rutas gastronomiche.

Se vuoi consigli su una vacanza a Santo Domingo leggi Vacanza a Santo Domingo: 8 cose da sapere

Don Lulu a San Francesco de Marcoris

Quindi, dove dormire in un ranch a Santo Domingo? Per esempio, nel Centro ecoturistico Rancho Don Lulu,  situato al nord est dell’isola, vicino a San Francisco de Marcoris, più precisamente nel cuore della Riserva Scientifica Loma Quita Espuela.

È un centro di ecoturismo senza fine di lucro realizzato al fine di promuovere il turismo responsabile e rurale, per sostenere le famiglie locali e per proteggere l’ambiente e le riserve naturali della regione e della Riserva Scientifica Loma Quita Espuela. 

La loma nella cordigliera settentrionale è caratterizzata per una grande diversità biologica e un alto grado di endemismo essendo un rifugio di importanti specie in via di estinzione.

Al Rancho Don Lulu sono presenti un bar e un ristorante con piatti tipici e si possono fare diverse escursioni, per esempio ai sentieri:

  • Dono Soron: una camminata che permette di percorrere la riserva per vedere, tra l’altro, il processo di riproduzione delle piante, godere della naturalezza in tutti i sensi tra l’aroma dei fiori, l’aria pura e il canto degli uccelli, e rinfrescarsi nell’acqua cristallina salata nelle rocce;
  • del bosco del cacao: un’esperienza indimenticabile nelle piantagioni di cacao dove si impara come si coltiva e come si prepara il sabroso cioccolato;
  • de Las Nubes: un sentiero che porta alla cima del pico della Loma Quita Espuela dove si potrà avere la piacevole sensazione di stare sulle nuvole. Dopo aver attraversato la flora e la fauna della riserva, il bosco pluviale composto da alberi centenari, orchidee, bromelia ecc.,  ci si troverà di fronte a panorami mozzafiato sulla valle del Cibao. Poi tutti a fare un bagno in acque cristalline!

Nel ranch Don Lulu si può anche organizzare anche il proprio matrimonio!

Dove dormire in un ranch a Santo Domingo

 

Dove e come prenotare

Se vuoi organizzare con me e la mia agenzia locale una vacanza green in Repubblica Dominicana compila il modulo qui sotto! Ti risponderò subito!

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

(Foto profilo Don Lulu Facebook)