turismo di montagna a santo domingo

Turismo di montagna a Santo Domingo

Turismo di montagna a Santo Domingo? Ma certo! Sembra un paradosso, eppure ai Caraibi esistono anche le montagne! Ma solo per… gli amanti dell’avventura. Si trovano nella zona centrale e sono meravigliose. Per vederle e vivere bisogna soggiornare per esempio a Jarabacoa. Ecco dove dormire e cosa fare.

Turismo di montagna a Santo Domingo: perché

La Repubblica Dominicana ha davvero tutto, anche il deserto (vedi le dune di Bani). E quindi non potevano mancare le montagne! Se vuoi vedere un’altra faccia di questa bellissima isola, ti consiglio di visitare la zona centrale, quella montuosa e in particolare le città di Jarabacoa, famosa per essere la città dell’eterna primavera, grazie alle temperature miti tutto l’anno, e Constanza. Certo, non vedrai il Caribe ma ti assicuro che vedrai un altro spettacolare panorama. A farla da padrone, sempre loro, i dominicani, favolose cascate, artigianato, prodotti locali e le fragole (lungo la strada vedrai i locali venderle fresche oppure trasformate in gustosissime marmellate).

Ti consiglio di leggere anche Jarabacoa: città dell’eterna primavera e dell’avventura

Turismo di montagna a Santo Domingo: dove dormire

A Jarabacoa puoi soggiornare nel Rancho Jarabacoa (ranchojarabacoa.com).

Dal 1993 i fondatori sono i pionieri nello sviluppo e nella promozione del turismo di montagna a Jarabacoa. È ideale per chi vuole entrare in contatto diretto con la natura e vivere al massimo avventure indimenticabili. Il tutto mantenendo sempre la conservazione e la cura dell’ambiente come priorità. 

Al rancho Jarabacoa si possono fare tante attività come:

  • rafting,
  • canyoning,
  • quad attraverso i sentieri della natura,
  • passeggiate a cavallo,
  • safari in jeep alla cascata e alle piscine naturali del rio Jimenoa,
  • escursioni di trekking nella zona e fino alla punta del Pico Duarte.

Tutte queste attività si possono fare con guide esperte che hanno a cuore la tranquillità, il rispetto, il  lavoro in squadra e la cura del cliente.

Ma vediamo alcuni dettagli.

Durante il rafting si scende in gommoni e velocemente per il Yaque del Norte. La scarica di adrenalina è garantita: ci si arrampica, si scivola, si salta protetti con costumi in neoprene e caschi e si scende per il letto del fiume, ma non bisogna avere paura dell’acqua. Quindi, se come me, sei idrofobico, non puoi fare questa attività.

Le escursioni a cavallo sono tranquille e vanno bene per tutti i livelli e con personale qualificato.

Durante l’escursione a Pico Duarte, oltre a camminare ovviamente per il centro di Jarabacoa. si arriva al vertice più alto delle Antille con 3.175 m. passando attraverso fiumi, flussi e pinete dove volano uccelli esotici.

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

Acquista la mia guida Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare. 

(Foto Pixabay)