Cosa vedere nel sud ovest della Repubblica Dominicana

Cosa vedere nel sud ovest della Repubblica Dominicana

Oramai lo ripeto fino all’infinito: la Repubblica Dominicana è sono solo Bayahibe e Punta Cana, ma molto altro. La Repubblica Dominicana è un Paese che offre tantissimo e che vanta per esempio un meraviglioso ecoturismo. Da anni il Governo dominicano sta spingendo nel far conoscere i (veri) tesori dell’isola, partendo dalla capitale Santo Domingo, passando per la costa nord e arrivando fino alla costa sud ovest ancora poco conosciuta. Dove si trovano Barahona e Pedenarles. Quindi vediamo cosa vedere nel sud ovest della Repubblica Dominicana.

La perla del Sud dominicano

Ci sono tante cose da vedere in Repubblica Dominicana. Luoghi must come l’isola Saona, l’isola Catalina e la capitale, e altri luoghi ancora sconosciuti, emergenti ma che daranno presto filo da torcere alle zone più gettonate e che si trovano lontano dalle zone turistiche.

Per esempio, si trovano nella parte più profonda della regione sud-occidentale della Repubblica Dominicana, che è infatti geograficamente lontana dalle principali mete turistiche del Paese. E se vorrai spingerti fin là, sappi che scoprirai un altro mondo, anzi, la perla del Sud. Perché si imbatterà in riserve e parchi con il massimo livello di biodiversità del Paese, correnti e spiagge ideali per il surf, cascate di acqua dolce trasformate in parchi acquatici, piantagioni che producono alcune delle migliori miscele di caffè del Paese.

Un vero e proprio scenario selvaggio, dove a tratti non sembra nemmeno di essere ai Caraibi, accolti da maestose scogliere come quelle in foto qui sotto.

Cosa vedere nel sud ovest della Repubblica Dominicana

Ti può interessare anche Vacanza a Santo Domingo: 8 cose da sapere

Cosa vedere nel sud ovest della Repubblica Dominicana

In particolare, ecco cosa vedere nel sud ovest della Repubblica Dominicana.

Mata de Maíz 

Si trova presso il comune di Polo, a Barahona, nel sud ovest, ed è una località termale ideale per riposare e rinfrescarsi.  

Arroccato a oltre 700 metri sul livello del mare, Polo è famoso per la produzione di caffè biologico. Ogni anno, verso ottobre, Polo celebra il raccolto con il Festicafé, vivace festival dedicato al caffè biologico, che promuove anche la tutela dell’ambiente. Merita una sosta il cosiddetto Polo Magnetico, fenomeno ottico per cui le auto sembrano salire magneticamente per la collina mentre in realtà si procede in retromarcia (io sinceramente non sono riuscita a vedere l’effetto ottico, ma può anche essere che abbia sbagliato punto).

Sempre a Barahona, si può visitare la fabbrica di marmellate (ve la consiglio, a me è piaciuta tantissimo!) a cura della cooperativa La Cienaga.

Bahia de Las Aguilas

Bahia de Las Aguilas si trova nella provincia di Pedernales nel sud ovest e con i suoi 8 chilometri offre un meraviglioso paesaggio carsico, che abbraccia l’intera costa, e un ricco patrimonio floreale marino. Caratterizzata da acqua trasparente e una distesa di finissima sabbia bianca, è considerata da molti la spiaggia più bella di tutta la Repubblica Dominicana e parte integrante del Jaragua National Park. Qui non c’è ombra di hotel, negozi o ristoranti.È possibile raggiungere Bahía de Las Aguilas con un veicolo fuoristrada, oppure via mare, partendo da Cabo Rojo.

Dune di sabbia di Bani 

Nell’arida regione sud-occidentale, le dune di Bani si trovano nella penisola di Las Calderas, tra le città di Matanzas, Caldaie e Las Salinas. Il campo di dune occupa l’intera penisola e regalano un suggestivo paesaggio di colline sabbiose che si innalzano fino a 35 metri. Si trovano in un’area protetta di 20 kmq di valli e montagne sabbiose sulle quali è possibile arrampicarsi e ammirare, da un lato, il panorama della Playa Las Salinas – paradiso dei surfisti – e, dall’altro, la splendida baia di Las Salinas. 

Ti può interessare anche Escursione a Ocoa Bay: il primo vigneto dei Caraibi

Se vuoi prenotare escursioni con me e la mia agenzia compila il modulo qui sotto! Ti risponderò subito!

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

    (Foto by Daniela Larivei)