dove soggiornare a samana

Dove soggiornare a Samana: La Sangria e Clave Verde

Adoro molto la penisola di Samana, perché è molto selvaggia e ci sono spiagge davvero paradisiache (basta scoprirle!). Inoltre, si presta molto bene all’ecoturismo e offre per questo veri e propri eco lodge per il pernottamento. Ecco quindi dove soggiornare a Samana: La Sangria Ecocampo e Clave Verde. Da esplorare e provare!

Dove soggiornare a Samana

Ecco due strutture ecosostenibili dove puoi soggiornare a Samana.

LA SANGRIA ECO CAMPO

La Sangria Ecocampo a Las Galeras, nella penisola di Samana, è un progetto di ecoturismo con sette “cabanas” di legno, attrezzate con pannelli solari, che possono ospitare fino a otto persone, con bagno privato esterno. Sono collocate su una grande estensione motivo per cui tra le “cabanas” c’è molta vegetazione, come alberi di cocco e alberi di frutta. Nella notte si possono osservare uno splendido cielo stellato e la luna. Sono presenti un ristorante e una piscina. La cucina è tipicamente dominicana con un tocco gourmet e utilizza prodotti freschi di coltivazioni proprie.

Durante il soggiorno sarà possibile sperimentare come è la vita del campo in Repubblica Dominicana e familiarizzare con la realtà quotidiana delle persone con il privilegio di… non lavorare!

È davvero un luogo magico dove il riposo va di pari passo con una vacanza attiva. A Playa Rincon si può fare diving e nel bosco di mangrovie si possono fare camminate attraverso le spettacolari piantagioni di ananas tropicale.

Nella ruta dello zenzero si può vedere come si coltiva lo zenzero e si potranno degustare differenti piatti a base di questa radice. Dopo una passeggiata attraverso la comunità si arriva alla grotta “Bocca del diavolo” e alla bellissima Playa Fronton. Un’altra rilassante camminata conduce fino a Cabo Cabron.

La Sangria Ecocampo si è aggiudicato l’etichetta di turismo sostenibile “Tesoros dominicanos” ed è ideale per scoprire la penisola di Samana.

Per informazioni: www.dominicantreasures.com

CLAVE VERDE

A Las Terrenas, vicino alla spiaggia di Calolima y Portillo, a nord della penisola di Samana, si trova Clave Verde. Si compone di quattro case differenti in stile caraibico in mezzo alla natura. Le case ospitano fino a otto persone e sono ampie e luminose e dispongono di cucina, bagno,  e terrazza con vista su mare o montagna, barbecue, gran piscina trattata con sale invece che cloro, area gioco per bambini e ginnastica. Si può contemplare la vista da una hamaca o una sedia a dondolo. È una struttura sostenibile: tutto il sistema è alimentato attraverso energia solare  e il giardino si bagna con l’acqua piovana.

Da qui si possono fare le seguenti escursioni:

  • parco Los Haitises,
  • cascata El Limon,
  • balene (da gennaio a marzo),
  • cayo Levantado.

In più è possibile praticare: diving, passeggiate a cavallo, sentierismo.

Per informazioni: www.claveverde.com

Ti potrebbe interessare anche Escursione da sogno a Playa Rincon a Las Galeras 

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare.

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

(Foto La Sangria Ecocampo by Ministero Turismo RD)