vacanza a samana

Vacanza a Samana: 4 escursioni indimenticabili

Se vai in vacanza a Samana devi sapere che, oltre a essere un luogo meraviglioso, puoi fare tante escursioni indimenticabili. E in questo post te ne propongo alcune. La penisola di Samana, infatti, si trova sulla costa nord-est della Repubblica Dominicana e per le sue spiagge di sabbia bianca e il colore dell’acqua dalle mille sfumature è considerata la perla del nord. E non ti dimenticare che da gennaio a marzo ci sono le fantastiche balene con la gobba.

Vacanza a Samana: 4 escursioni indimenticabili

Situata a 210 km da Puerto Plata, Samana conta circa 6mila abitanti. Il villaggio è situato in una baia baciata dal sole fra il mare e le colline di palme lussureggianti. Nel golfo, tre isolotti sono accessibili grazie a un ponte e se si guarda verso l’orizzonte si può ammirare il celebre isolotto di Cayo Levantado.

Samana è in pieno sviluppo turistico ed è una meta ideale per chi desidera conoscere il lato più selvaggio della Repubblica Dominicana, lontano dal turismo di massa. Come detto, le spiagge di Samana sono tra le più belle dell’isola (leggi Le 10 spiagge più belle della Repubblica Dominicana). Per questo, è stata inaugurata una nuova strada costiera che facilita il traffico turistico nella zona di Samana  e:

  • collega le località turistiche più importanti della penisola di Samana, ovvero Santa Barbara de Samana, Las Terrenas, El Limon, Las Galeras (leggi anche Escursione da sogno a Playa Rincon a Las Galeras),
  • favorisce il collegamento con la capitale Santo Domingo, passando attraverso scenari mozzafiato come il Parco Nazionale Los Haitises, la Bahia Escosesa e la parte più bella della costa atlantica del paese,
  • offre incantevoli scorci del paesaggio di questa regione.

Ma vediamo le escursioni indimenticabili se sei in vacanza a Samana. 

Ma ti potrebbe interessare anche Cayo La Farola: gioiello della penisola di Samana

Cayo Levantado

Tra le cose da vedere a Samana, c’è Cayo Levantado. Partendo da Samana si può raggiungere questo magnifico isolotto in soli 15 minuti. A Cayo Levantado si trova solo un hotel di lusso appartenente alla catena alberghiera Bahia Principe.

Baia de Las Flechas

La baia de Las Flechas è un luogo pieno di storia: su questa spiaggia nel gennaio 1493 i marinai di Colombo hanno combattuto per la prima volta gli indigeni. Situata a circa 2,5 km a est di Samana, la baia è circondata da palme lussureggianti. Se si continua verso est si incontrano piccole e meravigliose spiagge isolate.

Las Galeras

Situata all’estremità est della penisola di Samana, Las Galeras è probabilmente una delle località più suggestive al mondo. Las Galeras è una ampia distesa di sabbia di un bianco accecante, a forma di “U” completamente circondata da palme. Il silenzio e la quiete che caratterizzano il luogo sono spezzati soltanto dalle barche dei pescatori. In questo villaggio ci sono vari piccoli hotel di charme e il fantastico Las Galeras Village, a mio avviso la location migliore per una vacanza romantica e per celebrare i matrimoni.

Parco Nazionale Los Haitises

Situata a sud della penisola di Samana, la regione di Los Haitises è accessibile via terra o via mare. La maestà degli isolotti ricchi di vegetazione, la foresta delle mangrovie e la varietà dei fiori e della fauna oltre alle risorse storiche e culturali, conferiscono a Los Haitises un fascino particolare. Le principali attrazioni sono:

  • Cano Hondo,
  • la baia di San Lorenzo,
  • la cueva de La Arena, la cueva de Las Lineas, la cueva San Gabriel,
  • la foresta tropicale popolata da uccelli dai molteplici colori.

Per informazioni e prenotare le escursioni con la mia agenzia locale puoi compilare il modulo qui sotto

I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

(Foto cover di Klary Tineo da Pixabay)