vedere le balene partendo da Punta Cana

Come vedere le balene partendo da Punta Cana

Ogni anno, le acque della penisola di Samana, a nord della Repubblica Dominicana, ospitano la stagione dell’amore delle megattere. Che arrivano a metà gennaio e ripartono a metà marzo per accoppiarsi o partorire, dando vita a uno degli spettacoli naturalistici più affascinanti del mondo. È anche possibile vedere le balene partendo da Punta Cana.

Balene di Samana: si possono vedere da gennaio a marzo

Si chiamano ballenas jorobadas (per la gobba che conquistano quando si immergono), partono dalla Groenlandia o dall’Islanda per raggiungere la penisola di Samana a gennaio per rimanerci fino a marzo e pesano anche 60 tonnellate. Lo spettacolo che regalano durante i loro corteggiamenti è assolutamente da vedere: i maschi lanciano una vera e propria competizione, intonando il canto dell’amore ed esibendosi con giochi acquatici, salti, soffi, colpi di pinna, tuffi e straordinarie acrobazie che fanno meravigliare grandi e piccini.

Si possono vedere le balene partendo da Punta Cana

Si possono vedere le balene partendo da Punta Cana. Si tratta di una escursione di una giornata intera ed è dedicata a chi come me è appassionato di fauna selvatica e vuole vederla con i propri occhi.  E il tour di osservazione si svolge su un catamarano che parte da Samana o Miches. Il trasferimento da e per Punta Cana fino al porto è incluso e viene effettuato con un comodo pullman con aria condizionata.

Dopo una accurata spiegazione su biologia e comportamento delle megattere da parte della guida, ci si imbarcherà e navigherà in mare aperto. È consigliato assumere, prima di partire per l’escursione, una pastiglia antivomito perché per aspettare di vedere le balene si sta fermi in mare aperto che, non essendo caraibico ma oceanico, è abbastanza mosso. Mi ricordo, quando avevo fatto l’escursione, che, pur avendo assunto la pastiglia ho avuto molto mal di mare, non oso immaginare se non l’avessi presa.

Dopo le balene si fa sosta a Cayo Levantado

Dopo aver osservato in prima persona queste splendide creature, ci si dirigerà a Cayo Levantado (detta anche isola Bacardi) per il pranzo (incluso) sulla spiaggia e un tuffo nelle acque azzurre prima di tornare a Punta Cana. Cayo Levantado è anche nota con il nome di “Isola Bacardi” per via di una pubblicità della famosa azienda di liquori girata qui nel 1970 e vanta spiagge dalla sabbia di un bianco brillante, circondate dalle palme.

L’escursione può essere prenotata:

  • nella maggior parte degli hotel,
  • direttamente al porto,
  • scrivendo a me!

Vuoi sapere quanto costa vedere le balene? Da Punta Cana è di 142 €.

vedere le balene partendo da Punta Cana

Un momento dell’escursione

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare.