appartamenti in vendita a Bayahibe

3 appartamenti in vendita a Bayahibe

L’appartamento in cui avevo alloggiato a Bayahibe, durante il mio anno sabbatico in Repubblica Dominicana, è in vendita. Insieme agli altri due appartamenti dello stesso piano, il terzo di una palazzina di due piani (in Repubblica Dominicana il piano terra vale come primo piano), di proprietà di un italiano. Sono molto belli, tutti e tre. E sono anche una grande occasione per chi cerca appartamenti in vendita a Bayahibe per viverci, come seconda casa o come investimento per recuperare una rendita. Quindi continua a leggere per avere maggiori informazioni su Bayahibe e questi tre appartamenti.

Bayahibe: dove si trova e costo della vita

Bayahibe è un piccolo villaggio di pescatori che si trova nella parte sud della Repubblica Dominicana e si affaccia direttamente sul mar dei Caraibi. Località più turistica dell’isola insieme a Bavaro Punta Cana, è considerata una piccola Italia perché scelta da molti italiani che decidono di vivere o svernare in Repubblica Dominicana.

Leggi anche 5 consigli per vivere a Santo Domingo

Ma quanto costa vivere a Bayahibe? Tanto! È infatti una località molto cara, sia perché è turistica, sia perché è una piccola Italia. Dipende anche dal tuo stile di vita. Ma anche se hai uno stile di vita molto contenuto, devi comunque mettere in conto che le case a Bayahibe non sono economiche, i prodotti del supermercato del pueblo, molti di importazione, costano abbastanza  e che un caffè espresso italiano lo paghi quanto a Milano (in certi locali anche di più!).

Quanti soldi servono per vivere in Repubblica Dominicana? Tanti. Non pensare che perché ti ritrovi in Repubblica Dominicana tutto costi poco o niente. Non solo non è così: la vita in Repubblica Dominicana è abbastanza cara; si parla di un 25% in meno rispetto a quella italiana. E ciò riguarda anche le case, sia in vendita sia in affitto. Un affitto in località come Bayahibe o Las Terrenas è in media di 500 dollari. Un appartamento in vendita ha un costo che parte dai 50.000 euro.

Come comprare casa a Bayahibe

Ma soffermiamoci sul mercato immobiliare e vediamo quanto cosa una casa a Bayahibe. Il mercato immobiliare, in questa zona, è ampiamente sviluppato e sempre di più in forte crescita. I prezzi delle case nelle località turistiche sono ovviamente più alti rispetto alle località meno richieste e fornite da servizi. Inoltre dipendono da metratura, posizione, anno di costruzione… insomma, i fattori che determinano il prezzo di una casa sono diversi.

Ovviamente, se decidi di andare a vivere o di avere una seconda casa in zone rimaste selvagge e in vero stile dominicano, i prezzi cambiano al ribasso.

Quindi se vuoi trovare una casa a poco prezzo, ti consiglio di optare per altre località molto meno turistiche.

Quando si acquista casa a Bayahibe, e in generale in Repubblica Dominicana, bisogna accertarsi che il proprietario abbia il titolo di proprietà, anche per evitare qualsiasi tipo di truffa. Il titolo di proprietà è un documento ufficiale emesso e garantito dallo Stato dominicano che accredita l’esistenza di un diritto  reale di proprietà.

Per l’acquisto della tua casa in Repubblica Dominicana, il mio consiglio di cuore è non appoggiarti e fidarti degli amici degli amici o dei cugini e nemmeno di professionisti (come avvocati e notai) che ti vengono segnalati dal venditore. Lo stesso vale per gli agenti immobiliari: ce ne sono di seri e meno seri, esattamente come in Italia (per dire: quando ho comprato casa a Milano l’agente immobiliare mi aveva nascosto una grande ipoteca sull’immobile con tutti i problemi che poi ho dovuto sobbarcarmi e risolvere).  Piuttosto contatta il Registro Immobiliare della Repubblica Dominicana che tra l’altro eroga anche servizi on line. Investi tu stesso, anche se acquisti tramite agenzia, tempo ed energie presso il Registro immobiliare dominicano e accertati personalmente che l’immobile che stai per acquistare non abbia irregolarità di alcun tipo.

Leggi anche 4 motivi per cui investire nel mattone dominicano

3 appartamenti in vendita a Bayahibe

Se decidi di acquistare appartamenti a Bayahibe, puoi optare per appartamenti nella zona del Viva Dominicus, oppure nel pueblo, dove partono le barche per l’isola Saona. A sua volta, nel pueblo, c’è una parte chiamata Bayahibe Nueva dove si trovano appunto case nuove a Bayahibe. È  un quartiere residenziale a pochi minuti dal mare caraibico dove si trovano in genere gli europei.

Questi 3 appartamenti in vendita a Bayahibe che ti mostro qui sotto si trovano in Bayahibe Nueva (uno, come ti ho detto, è quello in cui ho vissuto io). Sono tutti e tre dello stesso proprietario che li vende in blocco per  200.000 euro complessivi per un totale di 201 mq. La metratura è rispettivamente di 50 mq (bilocale), 73 mq (cucina, due camere da letto e bagno), 78 mq (cucina, due camere da letto, due bagni). Tutti hanno il terrazzo e il posto auto.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni su questi 3 appartamenti a Bayahibe compila il modulo qui sotto e ti risponderò entro 48 ore!

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare.