come dormire a Saona

Come dormire a Saona

È una delle escursioni più gettonate da chi va in vacanza in Repubblica Dominicana. E sono molte le agenzie che la effettuano, compresi i tour operator. L’escursione all’isola Saona è infatti molto bella. Ma hai mai pensato non far ritorno in resort e dormire sull’isola per una notte? Non è semplice però. Ti spiego quindi come dormire una notte a Saona.

Come dormire a Saona: con barca privata

Come dormire una notte all’isola Saona? Come ti ho detto non è semplice, perché i tour operator in genere non lo prevedono e le escursioni sono sempre di gruppo, quindi parti al mattino e torni nel pomeriggio tardi.

L’unica soluzione è quella di prenotare l’escursione con barca privata. Così puoi organizzarti al meglio tutto secondo i tuoi desideri, come orari, tappe e spiagge da visitare.

Prima di entrare nel dettaglio, è doverosa una premessa: la Repubblica Dominicana è sempre stata cara e oggi lo è ancor di più. Tengo a fare questa precisione perché noleggiare privatamente una barca costa e mi spiace che a volte quando comunico il prezzo ai clienti mi sento dire che è una esagerazione…

Non è una esagerazione. Il costo della vita, in Repubblica Dominicana, è aumentato tantissimo per tanti motivi, per esempio per l’aumento del costo delle materie prime, e comunque come è aumentato in tutto il mondo.

Fare una escursione con barca privata all’isola Saona costa infatti dai 900 ai 1200 euro. Il costo comprende il noleggio della barca, la benzina, il capitano, la guida parlante italiano, il pranzo, open bar con alcolici, ingresso al Parco Nazionale dell’Este. Non solo. Bisogna aggiungere il costo di un eventuale transfer, ingresso portuale, e pastore in caso di matrimonio, e il pernottamento. Proprio di recente ho organizzato una escursione di questo tipo con cerimonia per il rinnovo della promessa per una coppia che festeggiava trent’anni di matrimonio.

Se l’idea della barca privata te gusta mucho ma non hai questo tipo di budget allora devi optare per l‘escursione di gruppo (che costa 100 euro) e dovrai rinunciare a dormire una notte sulla perla dei Caraibi.

Come dormire a Saona: programma

Quindi, ipotizziamo che hai un budget alto e decidi di fare l’escursione a Saona con barca  privata e rimanere a dormire lì una notte.

Cosa devi fare?

Innanzitutto, rivolgerti a una agenzia che effettua questa tipologia di escursione (come quella con cui collaboro io).

La partenza sarà al mattino tra le 8 e le 9. Le tappe in genere non cambiano rispetto all’escursione di gruppo (ma essendo privata potrai decidere tu!), quindi: canale delle mangrovie, piscine naturali e isola Saona con il villaggio dei pescatori, Mano Juan. Per quanto riguarda le spiagge di Saona, Canto de La Playa e Playa Toro. Si può anche andare a playa Paraiso, una meravigliosa spiaggia privata.

Playa Paraiso è anche utilizzata per i matrimoni o il rinnovo della promessa. Qui infatti è possibile allestire l’altare con tutti gli addobbi per celebrare il giorno più bella della tua vita.

Dopodiché, verrai lasciato qui per il pernottamento.

Il mattino seguente, poiché le barche non possono rimanere attraccate, dovrai prendere un taxi boat indipendente e tornare a Bayahibe. Sconsiglio di fare una escursione di questo tipo se sei  in viaggio su Costa Crociere Pacifica perché se il giorno dopo il mare è  mosso, le barche non navigano e rischi di perdere la nave o l’aereo.

Se vuoi prenotare l’escursione privata compila il modulo qui sotto:

    Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

    Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!