isola saona

Isola Saona: come e dove prenotare on line

L’escursione all’isola Saona è tra le più belle, forse la più bella, che si possano fare in vacanza a Santo Domingo. Insomma, non si può andare in Repubblica Dominicana e non fare questa meravigliosa escursione. Leggi come si svolge e come prenotare in anticipo on line.

Escursione all’isola Saona: come e dove prenotare on line

Puoi fare l’escursione all’isola Saona in catamarano, oppure in lancia (barca veloce) o anche in barca privata.

La lancia è rapida ed emozionante, mentre il catamarano è più lento ma più rilassante, e ti permette di scegliere se stare seduto o in piattaforma a prendere il sole. In ogni caso, in genere, si opta per un’escursione di gruppo, in lancia o catamarano, perché anche se ha un programma che deve essere rigorosamente rispettato prevede comunque un costo più economico rispetto a un’escursione privata. Se infatti si hanno esigenze particolari si può optare per un’escursione privata che costa di più ma permette di organizzare la giornata in base ai propri desideri.

Per approfondire:

Saona e Catalina: escursione di gruppo o privata?

isola saona: si può andare anche in catamarano

Come si svolge la giornata all’isola Saona – Canto de la playa

La partenza è da Bayahibe, alle 7.30, con ritrovo fuori dal villaggio in cui si soggiorna. Partire così presto,  permetterà di essere tra le prime imbarcazioni a godere delle piscine naturali e della spiaggia del Canto de la playa in modo quasi esclusivo, ovvero lontano dal turismo di massa che arriverà… subito dopo, in tarda mattinata! 

Prima tappa: cuevas de Tainos

Prima tappa alle cuevas de Tainos, dove la guida spiegherà la storia delle grotte taine e del Parco nazionale dell’est. Dopo pochi minuti si raggiungeranno le piscine naturali, atolli quasi affioranti dove si potranno vedere le stelle marine giganti e bere cuba libre (da Wikipedia) e soft drink mentre si fa un bel bagno. Grazie all’orario di partenza si sarà praticamente da soli, quindi… uno spettacolo!

Seconda tappa: Canto de la playa

Dopo la sosta alle piscine naturali si ripartirà e dopo 20 minuti di navigazione si arriverà al Canto de la playa, l’ultima e la più bella delle spiagge di Saona, dove ci si fermerà per circa 3 ore. Sempre grazie alla partenza super mattutina, si sarà in pochissimi. Saranno offerti un aperitivo a base di patatine e dolce tipico dominicano, e maschere per lo snorkeling; su richiesta possibilità di cogliere dalla palma cocco fresco da bere e da mangiare.

Terza tappa: il villaggio dei pescatori “Mano Juan”

Verso le 13 ci si sposterà al villaggio dei pescatori “Mano Juan” e in particolare nella spiaggia privata a disposizione; qui si starà soli per circa  2 ore.  In riva al mare, all’ombra delle palme, verrà offerto un pranzo a base di aragosta e carne al barbecue, linguine o riso al sugo di aragosta, insalata, patate alla criolla e bevande di ogni genere. Nel pomeriggio, si farà un giro del paese e si visiteranno il mercatino tipico e la casa delle tartarughe.

Quarta tappa: canale di Catuano

Quindi si riparte e dopo 10 minuti di navigazione si farà tappa al canale di Catuano dove l’oceano Atlantico si immette nel mar dei Caraibi con relativa spiegazione della guida non appena raggiunte le mangrovie. Altri 5 minuti di barca e ci si fermerà di nuovo, per la seconda volta, alle piscine naturali per fare un ultimo bagno e snorkeling nella parte profonda delle piscine naturali e ballare salsa e merengue dentro l’acqua del Caribe sorseggiando un drink. Rientro in villaggio per le 16.30 circa.  

Quanto costa l’escursione all’isola Saona

Questa escursione all‘isola Saona così descritta organizzata dalla agenzia in loco con cui collaboro costa 80 euro. Puoi prenotarla scrivendomi oppure se vuoi farla con il catamarano puoi prenotarla on line!

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!