noleggio auto in repubblica dominicana: per esempio, un fuoristrada

Noleggio auto in Repubblica Dominicana: agenzie e prezzi

Molti mi scrivono se conviene il noleggio auto in Repubblica Dominicana per esplorare l’isola, se è pericoloso guidare, che tipo di auto affittare… Dipende da quello che si vuole fare e vedere. Per tragitti brevi tipo Bayahibe-La Romana, ci si può spostare con la gua gua, il bus collettivo pubblico, e il mezzo di trasporto più economico. Ci sono i mezzi pubblici anche per tragitti lunghi, per esempio Santo Domingo-Barahona. Se si vuole invece fare un road trip in tutta l’isola e si hanno in programma tragitti lunghissimi ma soprattutto luoghi da visitare difficilmente irraggiungibili con la gua gua è bene noleggiare un’auto.

Noleggio auto in Repubblica Dominicana: si può fare!

Quindi, sia la gua gua sia il noleggio auto in Repubblica Dominicana sono buone soluzioni, a seconda appunto della destinazione che si vuole raggiungere. La gua gua però è ovviamente più economica del noleggio auto e non prevede stress. Guidare in Repubblica Dominicana, infatti, non è difficile, ma bisogna essere molto attenti perché ci si può facilmente imbattere in strade piene di buche e dossi e prive di segnaletica. Oltretutto i dominicani nella guida sono dei pazzi (vanno anche in contromano!). Però se appunto si vuole esplorare in lungo e in largo la Repubblica Dominicana, è bene noleggiare un’auto, che comunque sarà una bella esperienza. Con le opportune prudenze.

La prima volta che ho guidato in Repubblica Dominicana

La prima volta che ho guidato in Repubblica Dominicana mi sono recata da Bayahibe a Higuey. Guidavo e pregavo, anche perché ero riuscita a imbattermi nel mercato! Ovvero ero in pieno caos. Avevo perfino male agli occhi a forza di controllare tutto: animali, motoconcho (moto taxi), pedoni, auto in contromano… Se non ho bocciato quella volta, penso di averla franca per tutta la vita!

Noleggio auto in Repubblica Dominicana: agenzie e prezzi

La Repubblica Dominicana pullula di agenzie di autonoleggio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Devi però essere in possesso della patente e della carta di credito. In genere il noleggio auto in Repubblica Dominicana non è proprio economico: 1500 pesos (circa 30 euro) al giorno per una utilitaria, e 2000 (circa 40 euro) e più al giorno per un fuoristrada. Fai attenzione a quello che è compreso nel contratto di noleggio, che dovrai tenere sempre con te in auto, per evitare spiacevoli sorprese, specie in caso di guasti. Se fai tragitti lunghi accertati sulla bontà dell’auto, per evitare, e a me è successo, l’esperienza di rimanere fermi in strade secondarie in Repubblica Dominicana. Ma a onor del vero devo anche dire che avevo affittato l’auto da un’agenzia locale. In Repubblica Dominicana ci sono le principali società di autonoleggio internazionali, di sicuro in tutti gli aeroporti. Le trovi, a confronto, su www.momondo.it dove puoi prenotare: l’affidabilità di una agenzia internazionale e di un sito conosciuto ti regaleranno una vacanza serena e soprattutto in tutta tranquillità!

Noleggio auto in Repubblica Dominicana: consigli

@momondo (#owtravelers #admomondomi ha chiesto in qualità di ambassador quali sono i miei migliori trucchi per pianificare un road trip e di chiedervi quali sono state le vostre avventure “di strada” migliori. Ecco quindi alcuni consigli in caso di noleggio auto in Repubblica Dominicana.

Meglio scegliere una 4×4

Una 4×4 costa di più rispetto a una utilitaria, però è necessaria, altrimenti, come è successo a me, rischi di non poter visitare alcune zone per via di alcune strade che si possono percorrere solo con una 4×4. Per esempio, ho dovuto rinunciare a visitare le cascate di Higuera perché a un certo punto, dopo il campo di haitiani, la strada era percorribile solo con una 4×4. E mi è dispiaciuto molto.

Tieni sempre il serbatoio pieno

Le pompe di benzina (gasolina) aprono tardi e spesso prima di trovarne una devi macinare chilometri su chilometri. Quindi ti consiglio di avere sempre il serbatoio pieno. Anche rimanere con il serbatoio vuoto è un’esperienza che non mi sono fatta mancare. Cercavo una zona di Punta Cana e all’improvviso la linea del serbatoio è scesa in riserva (accertati sempre che tutto funzioni e che non ci siano spie accese). Panico. Ho pregato tutti i santi possibili per riuscire ad arrivare alla pompa di Bavaro. Ce l’ho fatta. Ma non è una bella emozione da provare. La benzina non è molto economica, comunque costa poco meno che in Italia.

Fai attenzione alle strade

Nell’isola vengono effettuati e sono in corso importanti lavori per facilitare la viabilità. Le autostrade tra Punta Cana e Santo Domingo e tra Santo Domingo e Puerto Plata sono ottime. Attenzione invece alle vie secondarie, specie se non vuoi spaccare l’auto (che poi ti faranno pagare) perché sono piene di buche e dossi alti. Inoltre c’è il rischio di investire animali, che sono liberi e quindi possono attraversare all’improvviso la strada o ci sostano senza problemi. Anche la segnaletica, nelle strade secondarie, non è sufficiente né a livello di qualità né a livello di quantità.

Evita di guidare di notte

Le strade dominicane sono poco illuminate e in quelle secondarie l’illuminazione è pressoché assente. Inoltre, quasi tutti i motorini locali circolano senza illuminazione.

Non ti far ingannare dalle distanze

Prima di partire in auto, cartina alla mano (e magari nella patente metti 10 dollari). Ma non farti ingannare dalle distanze. Per via delle strade e di alcune condizioni di viabilità (come la presenza di animali allo stato libero) 10 chilometri li potresti percorrere anche in un’ora. Quindi nel calcolo delle distanze e dei tempi di percorrenza, considera il Paese in cui ti stai trovando. Sulle autostrade, il limite di velocità è di 80 km/h, in città di 40 km/h. In ogni caso ti consiglio di guidare sempre piano, perché ti potresti appunto imbattere all’improvviso in buche, dossi o animali, iguane comprese (ma sono simpatiche!).

Leggi anche Come muoversi a Santo Domingo

Se vuoi affittare un’auto con alcuni leader mondiali nel noleggio auto in Repubblica Dominicana visita le offerte sul sito www.momondo.it

E tu, hai mai avuto esperienze di guida in Repubblica Dominicana? Raccontami la tua esperienza nei commenti.

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!