Come entrare e uscire dalla Repubblica Dominicana

Come entrare e uscire dalla Repubblica Dominicana da gennaio

Svolta digitale per l’ingresso e l’uscita in e dalla Repubblica Dominicana: dal 29 novembre infatti i viaggiatori devono compilare, su tramite un link dedicato (lo trovi sotto), un formulario prima della partenza, in linea con l’accordo di collaborazione firmato dai Ministeri del turismo, della Sanità pubblica e dalle Direzioni della dogana e della migrazione. Vediamo dunque come entrare e uscire dalla Repubblica Dominicana ora e poi a partire dal mese di gennaio.

Come entrare e uscire dalla Repubblica Dominicana

Fino al 1° gennaio 2021, per entrare in Repubblica Dominicana, saranno accettate entrambe le due forme di registrazione, ovvero quella:

  • attuale, tramite modulo cartaceo,
  • nuova, tramite modulo digitale.

Attenzione: da gennaio 2021 sarà invece obbligatorio registrarsi esclusivamente tramite il modulo digitale.

“La creazione di un unico modulo di registrazione digitale per entrare e uscire dal Paese è il risultato della collaborazione tra diversi Enti governativi che ha lo scopo di facilitare la procedura di immigrazione, condensando tre moduli in uno e utilizzando la tecnologia contactless – ha affermato il Ministro del turismo, David Collado -. Inoltre, la registrazione on line consente alle autorità dominicane di avere informazioni in tempo reale su arrivi e partenze dei passeggeri nel nostro Paese”.

Dove trovare il modulo on line per entrare e uscire dalla Repubblica Dominicana

Il modulo da compilare per la registrazione è disponibile sul sito della Migrazione del Governo della Repubblica Dominicana e deve essere compilato prima della partenza. Una volta completato, si otterrà un codice QR che verrà scansionato dalle autorità al porto di entrata o dalle compagnie aeree al momento del check-in.

Il modulo può essere compilato in qualsiasi momento, dall’acquisto di un biglietto aereo a prima dell’imbarco (può interessarti Volo diretto Milano Santo Domingo dal 21 dicembre). Gli aeroporti dominicani forniranno connessione internet gratuita in modo che i passeggeri, che non lo hanno compilato prima del volo, possano farlo quando arrivano nel Paese.

Sul sito del Ministero del turismo si possono trovare video tutorial con le istruzioni per compilare il modulo, oltre a un elenco di domande frequenti (https://viajerodigital.mitur.gob.do/).

Come entrare e uscire dalla Repubblica Dominicana da gennaio

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo!

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

Guarda anche il mio canale YouTube dove ci sono video sulla Repubblica Dominicana.

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

(Foto by Pixabay)