perché visitare puerto plata

Perché visitare Puerto Plata

La provincia di Puerto Plata si trova nella costa settentrionale della Repubblica Dominicana. Ma perché visitare Puerto Plata? Per tanti motivi. Innanzitutto perché è un paradiso per il turismo eco-consapevole tra montagne e campi di canna da zucchero, chilometri di spiagge e sabbia dorata. E poi perché si possono fare tante attività (ti potrebbe interessare anche 5 motivi per fare una vacanza a Puerto Plata).

Perché visitare Puerto Plata

Divertimento, romanticismo, cultura, architettura, sport… sono solo alcuni motivi perché visitare Puerto Plata. Vediamo nel dettaglio le attività principali. Puerto Plata è raggiungibile anche attraverso l’aeroporto Gregorio Luperon.

Parco divertimenti Ocean World Adventure Park

Il parco di divertimenti Ocean World Adventure Park offre spettacoli di intrattenimento con animali, per la gioia di grandi e piccoli. È possibile infatti entrare in diretto contatto con delfini, squali e otarie, nuotando con loro circondati da una natura imponente.

Loma Isabel de Torres

Per pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio” c’è Loma Isabel de Torres, a un passo dal cielo, dopo aver preso la funivia ed essere arrivati fino a circa 700 metri di altezza. Oltre a meravigliosi paesaggi, a deliziare gli occhi sarà anche  una copia della famosa statua di Rio de Janeiro “Il Cristo Redentore”. Quindi Puerto Plata è una destinazione ideale anche per i viaggi di nozze.

Cultura e architettura

Una passeggiata notturna nel centro storico per osservare la bellezza delle sue case e degli edifici pubblici di stile vittoriano che sono stati costruiti tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo. Da visitare anche la Fortezza San Felipe costruita nel 1541  con la sua architettura coloniale e il museo dell’ambra, gemma preistorica che in Repubblica Dominicana si trova in grandi quantità.

27 cascate di Damajagua

A sud di Puerto Plata si trovano i 27 charcos. Circondato da una natura esuberante questo sito protetto si trova precisamente a 15 km da Puerto Plata. Per fare questa esperienza si deve camminare, arrampicare e nuotare e per raggiungere la seconda cascata il percorso richiede una buona condizione fisica. Solo per gli avventurosi e gli amanti dell’adrenalina.

Cabarete

Vicino a Puerto Plata si trova Cabarete, nota per essere una meta sportiva (leggi anche Kite a Cabarete: meta famosa per gli sport acquatici) ma anche un luogo magico che attrae con i suoi tanti ristoranti gourmet sulla spiaggia dove assaporare squisite delizie culinarie, alla luce della luna, per momenti romantici indimenticabili.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!

(Foto di  Alexis Garrido da Pixabay)