Ottenere la residenza dominicana: per esempio con una rendita finanziaria

Come ottenere la residenza dominicana

La Repubblica Dominicana è un Paese che vanta una forte comunità italiana, soprattutto nella zona di Bayahibe. E considerate le nuove leggi varate dal governo dominicano in tema di immigrazione, molti italiani hanno chiesto e chiedono la regolarizzazione della propria permanenza in Repubblica Dominicana. Ma non è così semplice, perché l’atteggiamento delle autorità dominicane preposte al momento di concedere la residenza a chi viene a stabilirsi in Repubblica Dominicana è diventato davvero rigido . Per sapere quindi come ottenere la residenza dominicana e soprattutto se hai i requisiti richiesti, continua a leggere.

Come ottenere la residenza dominicana: i requisiti

Sul sito del Consolato dominicano di Milano si legge che si può ottenere la residenza (e cédula) dominicana se in gioco ci sono questi parametri: legami famigliari (figli, coniuge dominicano), lavoro (è necessario essere registrati presso il Ministero del lavoro ed essere in possesso del Certificato Sirla), investimento (è necessario essere proprietari di un immobile nella Repubblica Dominicana – leggi 5 case in vendita e affitto a Bayahibe Nueva – o di una società registrata nella Repubblica Dominicana); studio; affari; pensione (bisogna essere titolari di una pensione di almeno  € 1.500 mensile).

Ma ogni caso va valutato attentamente

Sul sito, a parte questo, non c’è scritto nulla di più. Quindi, all’apparenza, se si possiede almeno uno dei requisiti descritti si dovrebbe ottenere la residenza dominicana. In realtà, nella pratica, chi gestisce le pratiche di residenza in Repubblica Dominicana per i cittadini italiani riferisce che questi requisiti a loro volta meritano un successivo e dettagliato approfondimento.  E che è possibile approfondire il discorso della richiesta di residenza dominicana per valutare le possibilità di successo individuali del richiedente e preparare la richiesta se si ha almeno uno dei requisiti citati che più specificamente sono:

  1. essere sposato legalmente con un/a cittadino/a dominicano/a;
  2. poter dimostrare di percepire una rendita mensile stabile, proveniente da investimenti (finanziari, immobiliari, societari) di minimo 2.000 dollari al mese. In caso di una coppia di coniugi, il totale della rendita per coprire la residenza di entrambi dovrà essere di almeno 2.250 dollari al mese. In questo caso non contano gli stipendi da lavoro. Quindi i casi di lavoratori dipendenti con contratto regolare possono optare per la richiesta del permesso di lavoro, chiamata Residencia Temporal laboral, ragione per cui si pensa erroneamente che sia una residenza vera e propria, pur avendo in realtà caratteristiche diverse;
  3. poter dimostrare di percepire una pensione di minimo 1.500 dollari al mese. Se si tratta di una coppia di coniugi, la pensione totale per coprire la residenza di entrambi dovrà essere di minimo 1.750 dollari al mese;
  4. aver investito un capitale di minimo 200.000 dollari in una società commerciale dominicana.

I requisiti non sono uguali per tutti

Se non si possiedono i requisiti richiesti, la residenza non viene concessa, senza se e senza ma. E i requisiti richiesti non sono uguali per tutti, ma dipendono dalla situazione individuale per cui vanno valutati diversi aspetti prima di intraprendere il percorso, se non si vuole rischiare di perdere tempo e denaro. 

Come ottenere la residenza dominicana: la procedura

In ogni caso, una volta presa la decisione di presentare la richiesta di residenza dominicana, la procedura è composta da queste fasi:

  • primo step: richiesta di visto, la quale si svolgerà obbligatoriamente nel Paese di origine (esempio: Italia) presso un Consolato dominicano;
  • secondo step: si completerà la richiesta di residenza in Repubblica Dominicana, gestendo la pratica presso la Dirección General de Migración (Ufficio immigrazione Repubblica Dominicana).

Se vuoi conoscere tutti i dettagli, gli step della procedura, la durata e le tempistiche di rinnovo della residenza, quali sono gli avvocati esperti in Diritto immigratorio che si occupano delle richieste di residenza con i riferimenti per contattarli e i loro onorari, allora vai su Come richiedere la residenza in Repubblica Dominicana.

Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!