Escursione a piedi in Tunisia

Escursione a piedi in Tunisia (livello facile)

Sei amante del trekking come me? Ti piace camminare in ogni luogo? In Italia come all’estero? Non hai paura di macinare chilometri? Allora ecco una bella nuova attività per gli amanti del trekking, da aggiungere alle già tante escursioni da fare in Tunisia: un’escursione a piedi in Tunisia di 4 chilometri, quindi livello facile! Non so te, ma per sono davvero una passeggiata dato che tra cani e gatti da accudire arrivo a fare anche 18 chilometri a piedi al giorno. Ma basta ciance: ecco come si svolge questo facile trekking in Tunisia.

Come scoprire il cuore della Tunisia

Fare una escursione a piedi in Tunisia non solo fa bene a fisico e mente, ma è anche un modo per immergersi nel cuore di regioni sconosciute ai turisti frettolosi o di massa. Infatti, è possibile scoprire l’anima più profonda della Tunisia a piedi, in bicicletta o con un cavallo berbero, piccolo cavallo della regione agile e resistente.

Potrai scoprire che la Tunisia custodisce villaggi berberi i cui abitanti sono cordiali e gentili, bellissimi paesaggi mediterranei come pinete e macchia mediterranea, frutteti e campi di grano, distese di sabbia bianca e falese rocciose. I più avventurosi potranno scalare cime a più di mille metri d’altezza, vivere un’esperienza intima con il Sahara, sia attraverso i canyon e ciottolati sia nell’immensità del deserto di sabbia. Innumerevoli sorprese sono ponte ad attenderti: rovine romane in piena natura, laghi ed uccelli migratori, fossili e piante rare … e tradizioni da scoprire durante il viaggio.

Escursione a piedi in Tunisia (livello facile)

Innanzitutto, è tra le escursioni che partono da Djerba. Ma ora vediamo i dettagli di questa escursione a piedi in Tunisia:

  • data: sempre
  • luogo: Guermessa
  • distanza: 4 km a piedi
  • difficoltà: facile
  • costo: 60 dinari (20 €), incluso il pranzo nel fantastico Ksar Haddada) prenotabile con me

La partenza è prevista alle 6 da Houmet Souk e Midoun per dirigersi verso ElKantra fino a Tataouine, quindi si raggiunge il villaggio nuovo di Guermessa, dove si farà una piccola pausa caffè, acqua o altro.

Alle 9 inizierà il trekking che ci condurrà su una delle piste di Dhahar fino alla parte vecchia di Guermessa. Si tratta di un villaggio berbero in rovina in cima a una collina con i resti visibili di una fortezza costruita per proteggere gli abitanti dagli invasori, visita del borgo e delle sue case abbandonate.

Alle 12 partenza in bus verso un altro villaggio e un altro ksar da scoprire: Ksar Haddada, uno degli ksour più importanti della regione. Una ventina di ghorfas (stanze), una sala da tè e un ristorante sono stati allestiti per accogliere i visitatori del “Mos Espa”, il villaggio di Star Wars di George Lucas. Pranzo e ritorno a Djerba nel tardo pomeriggio.

 

Escursione a piedi in Tunisia

Se sei interessato a questo facile trekking, compila il modulo qui sotto:

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    (Foto by C. Rozay – Voyagevirtuel)