Viaggio a cavallo a Djerba

Viaggio a cavallo a Djerba

Ebbene sì, ecco la mia proposta di viaggio a cavallo a Djerba. Non poteva non arrivare questo prodotto “d’amore”. Cavalcare in sella a cavalli arabi, sull’isola magica che amo tanto, aspettando le coucher du soleil. Tra lagune, dune, palmeti, spiagge paradisiache, montando cavalli berberi e arabi considerati tra i migliori al mondo, per bellezza e prestazioni, andremo alla scoperta dell’isola tanto cantata da Omero nell’Odissea. E vuoi sapere dove pernotterai? In una meravigliosa maison d’hôtes nella zona interna di Midoun, in mezzo a enormi palmeti, a gestione italiana: la mia! Ti aspetto!

Viaggio a cavallo a Djerba: il programma

Qui di seguito il programma del viaggio a cavallo a Djerba. Potrà subire variazioni in base alla situazione pandemica. Chi lo desidera potrà aggiungere o sostituire uscite con il calesse e i dromedari. È un programma indicato per tutti i livelli (i cavalli saranno assegnati anche in base alla preparazione personale).

1° giorno – Djerba

Arrivo all’aeroporto di Djerba Zarsis e trasferimento nella maison d’hôtes. Cena e pernottamento.

2° giorno – Tezdanine/Laguna

Colazione, trasferimento al ranch per l’assegnazione dei cavalli e partenza verso il villaggio Tezdaine, la zona residenziale europea dell’isola, dove ci fermeremo in un caffè tipico locale.

Proseguiremo poi per la magnifica Laguna di acqua salata di Djerba per una esperienza originale e divertente. Attraverseremo infatti la laguna in sella e contempleremo gli stupendi paesaggi costieri.

Sosta sulla spiaggia per un pranzo tipico tunisino a base di gamberi della laguna. Relax e sole e poi rientro al ranch nel pomeriggio dove si lasceranno i cavalli. Trasferimento alla Maison per la cena e il pernottamento.

Viaggio a cavallo a Djerba

Spiaggia di Djerba

3° giorno – Mahboubine

Colazione, trasferimento al ranch per l’assegnazione dei cavalli e partenza per Mahboubine, un villaggio situato nel cuore dell’isola, a 3 chilometri da Midoun. In arabo significa amato, e come non amare la cordiale e ospitale popolazione locale! Si osserveranno i maestosi palmeti e le antiche case di Djerba, ovvero i menzel, che circondano un piccolo spazio commerciale su entrambi i lati della strada che collega Midoun a El May.

Sosta per il pranzo e poi rientro al ranch nel pomeriggio dove si lasceranno i cavalli. Trasferimento alla maison.

Dopo cena saremo ospiti di un Imagizhen in un campo di dromedari per bere un ottimo tè alla menta preparato sul fuoco e ascoltare fantastiche storie berbere sotto il cielo stellato di Djerba. Quindi si ritornerà alla Maison per il pernottamento.

Viaggio a cavallo a Djerba

Momento del tè

4° giorno – Al galoppo sulla spiaggia

Colazione e mattinata libera. Dopo pranzo, trasferimento al ranch per l’assegnazione dei cavalli e tutti in sella galopperemo sulla spiaggia a bordo del mare.

Tra i palmeti e sulle dune di sabbia attenderemo il coucher du soleil, il meraviglioso tramonto africano. Rientro al ranch dove si lasceranno i cavalli e trasferimento alla maison per la cena e il pernottamento.

Viaggio a cavallo a Djerba

Io a cavallo sulla spiaggia di Djerba

5° giorno – Midoun

Colazione e trasferimento al ranch per l’assegnazione dei cavalli e partenza per il marché di Midoun.

Rientro al ranch dove per pranzo ci aspetterà una grigliata di carne e pesce.

Rientro alla maison. Pomeriggio di relax per godere delle bellissime spiagge di Djerba. Cena e pernottamento.

6° giorno – Isola dei fenicotteri/Houmt Souk

Colazione e trasferimento al ranch per l’assegnazione dei cavalli e in sella arriveremo fino all’isola dei fenicotteri rosa.

Sosta per il pranzo e rientro al ranch dove si lasceranno i cavalli. Salutiamo i nostri compagni di viaggio e torneremo alla maison.

Nel pomeriggio visita a Houmt Souk, capoluogo e unico vero agglomerato urbano dell’isola, dove sarà anche possibile fare shopping facendosi condurre dall’odore delle spezie del souk. Trasferimento alla Maison per la cena e il pernottamento.

7° giorno – Italia 

Colazione e trasferimento per l’aeroporto per il vostro volo per l’Italia oppure proseguo del vostro soggiorno mare.

Viaggio a cavallo a Djerba: il programma: date e costo

Questo viaggio a cavallo a Djerba è disponibile dal 1° maggio 2024, la quota è su richiesta (numero minimo di partecipanti 6, massimo 10).

Durata: 7 giorni / 6 notti

Sistemazione: Maison d’hotes in pensione completa

Equipaggiamento: sella inglese

Cavalli: berberi

Andatura: da 2 a 4 H in sella. Si utilizzeranno le tre andature.

La quota comprende:

  • Tutti i pasti come da programma
  • Bevande durante le uscite a cavallo
  • Trasferimento con i mezzi previsti da programma
  • Pernottamento
  • 6 giorni a cavallo (2-4 ore al giorno)
  • Cavalli e materiale a disposizione
  • Guida esperta del territorio parlante italiano e francese
  • Assicurazione

La quota non comprende:

  • Voli intercontinentali da/per Djerba
  • Abbigliamento personale da equitazione
  • Pasti non menzionati, alcolici, tasse aeroportuali, bevande, mance, extra di carattere personale
  • Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
  • Eventuali estensioni
  • Assicurazione integrativa
  • Eventuali tasse aeroportuali: da pagare in loco
Se sei interessato a partecipare a questa vacanza a cavallo a Djerba, compila il modulo qui sotto:

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog e sulle mie attività, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    (Programma e foto by Daniela Larivei)